30 lug 2011

BANDO "AIUTI ALLA DIFFUSIONE DELLE TIC NELLE PMI"

Grazie ad nuovo bando regionale, le piccole e medie imprese della Puglia potranno acquistare computer, software, licenze d’uso, servizi di consulenza specialistica, ad una condizione: fare gruppo e progettare insieme l’innovazione dei loro processi aziendali attraverso le Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione (TIC), al servizio della competitività e dell’uscita dalla crisi,
Lo scopo del bando “Aiuti alla diffusione delle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione nelle reti di PMI” è infatti generare innovazione: nella produzione, nella commercializzazione, nella distribuzione e persino nella formazione dei lavoratori, purché le imprese si riuniscano attraverso forme aggregative come i contratti di rete, le Associazioni Temporanee di Imprese (ATI), i consorzi e le società consortili.
Il raggruppamento è l’elemento chiave del nuovo bando e allo stesso tempo rappresenta la grande novità. L’intervento è fortemente mirato, le aziende si riuniscono perchè hanno le stesse esigenze sotto il profilo delle nuove tecnologie, dunque presentano un progetto con spese massime ammissibili fino ad 1milione di euro per le quali possono ricevere un contributo che può raggiungere i 500mila euro. Allo stesso tempo la Regione non elargisce il beneficio ad una sola azienda, ma moltiplica almeno per cinque di esse lo stesso aiuto.

Oggi se una piccola impresa volesse avere relazioni commerciali con una grande industria, si troverebbe di fronte ad un meccanismo completamente informatizzato,per questo la piccola impresa deve essere attrezzata con gli stessi strumenti, trovando soluzioni da condividere con le altre aziende del gruppo. Soluzioni come software condivisi, pacchetti per la formazione a distanza utilizzabili da tutti, un unico portale. Si tratta di una necessità ormai inderogabile: sui mercati extraregionali è diventato indispensabile avere una infrastruttura infotelematica.

Il bando “Aiuti alla diffusione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione nelle reti di PMI”, è aperto dal 15 settembre al 29 ottobre 2010. 
Le domande di ammissione all’agevolazione devono essere compilate on line attraverso il portale www.sistema.puglia.it (sezione Bandi in corso) e trasmesse esclusivamente attraverso la Posta Elettronica Certificata all’indirizzo BandoTIC141@pec.rupar.puglia.it.
Fonte:O.P.P.C.I/regione puglia
Pubblicato: Franco Stanca e Gianni Pinto

Scarica il Bando per le PMI della regione Puglia"
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Nessun commento:

Posta un commento