di Lucera, organizzata dal Comitato per la salvaguardia dell'ospedale "Francesco Lastaria".
A difendere gli interessi della comunità vi erano in prima fila il Sindaco di Lucera, Pasquale Dotoli, i Sindaci dei paesi del Subappennino Dauno, il Vescovo Mons.Cornacchia, il Consigiere Regionale Giannicola de Leonardis e tutte le forze politiche locali, tra cui anche il nostro Presidente del Consorzio Icar, Gianni Pinto, seguiti da una lunga folla di cittadini e studenti, con carlelloni e striscioni a difesa del loro Ospedale.
La protesta è partita alle 10.00 da Piazza Duomo, per giungere all'entrata del nosocomio in Via Dante, al fine di far sentire la loro disapprovazione contro un 'ipotesi di chiusura di alcuni reparti ospedalieri lucerini.
Il corteo mira a sensibilizzare la Regione Puglia e in paricolare il Presidente Nichi Vendola e l'Assessore Regionale Tommaso Fiore.
Il comitato per la difesa del "Lastaria": non si può discutere del diritto alla salute solo con calcoli freddi, vogliamo che tale decisione sia presa in unione con il territorio, l'ospedale di Lucera non è un ospedale di serie B! Esso svolge un importane ruolo di assistenza sanitaria sia a Lucera che nel Subappennino Dauno; in caso di soccorso, come possono i cittadini di questi paesi sperare in una sopravvivenza? Dunque non dobbiamo neppure pensare di togliere una struttura come questa, i tagli non vanno fatti alla salute, il Comitato dei Sindaci di Lucera e del Subappennino, oggi, vogliono far capire che il Lastaria non si tocca per la sua importanza strategica e di territorio.
A prendere la parola è poi il sindaco di Pietra: i vari sindaci devono porsi degli obiettivi chiari e precisi a partire dal Lastaria di Lucera, occorre una forte azione di cambiamento contro la risposta della Regione Puglia di chiudere l'unico presidio a garanzia di Lucera e del Sub Appennino. Ultimamente ci vengono negati i voli aerei da e per foggia, tagli alle ferrovie, ed ora anche l'ospedale! non se ne può piu! Noi faremo sentire la nostra voce al fine di garantire a tutti il diritto alla salute come diritto inalienabile di ogni individuo!
Anche il sindaco di San Barlolomeo in Galdo espone alla folla brevi ma toccanti parole: l'Ospedale di Lucera è l'ospedale che San Barlolomeo non ha mai avuto, la gente di San Bartolomeo trova in esso una speranza di vita, poichè in 15 minuti siamo qui a Lucera, molti miei concittadini sono stati salvati dall'ospedale di Lucera grazie alla sua vicinanza territorile, dunque restiamo uniti, armiamoci e non molliamo!
Il Sindaco di Lucera, Dotoli, ha affermato con forza che la manifestazione di oggi debba essere solo l'inizio di una battaglia tesa ad ottenere un dialogo con le autorità regionali, in luce di quello che già da tempo anche Giannicola de Leonardis sostiene, che "L'ospedale Lastaria è una risorsa, non un problema"!
Pubblicato da Marianna Pinto
Ospedale 'Lastaria' di Lucera |
Nessun commento:
Posta un commento