17 dic 2011

IL CAFFE', RIDUCE IL RISCHIO DI CANCRO ALL'UTERO

 Non solo un momento di pausa, ma un modo per tutelare la salute. Per le donne, il caffè è una difesa contro il cancro all'utero, anche se gli effetti  si manifestano sopratutto nel lungo periodo.
Questo l'argomento di una ricerca dell'Università di Harvard. Ad agire da detonatore, è il caffè che si mostra come valido scudo contro tumori e problemi legati ad estrogeni, insulina ed eccesso di peso. Spieagno gli studiosi: "il caffe ha già dimostrato di essere protettivo verso il diabete grazie ai suoi effetti dell'insulina; così abbiamo ipotizzato che avremmo potuto osservare una riduzione anche in alcuni tipi di cancro".
Perciò la squadra di Harvard  ha creato un campione di lavoro di 2000 tra donne e uonimi; per 26 anni le signore sono stata controllate con particolare attenzione per salute ed abitudini alimentari. Terminato il follow-up si erano  verificati 672 casi di cancro all' utero. Risultato, ad una quantità di tazzine giornaliere era legato un calo di rischio. Il massimo consumo, con 4 tazzine: il pericolo di cancro all'utero scendeva del 25%. Se ci si fermava a 2-3 tazzine , il calo non andava oltre il 7%.
Valido anche il decaffeinato: chi beveva almeno 2 tazze al giorno vedeva il pericolo andar giù del 22%.

Nessun commento:

Posta un commento