2 dic 2012

PIERO ANGELA ALL'UNIVERSITA' DI FOGGIA


La ricerca scientifica e l'importanza del ruolo dell'Università nel trasferimento della conoscenza è il filo conduttore della cerimonia inaugurale dell'a.a. 2012-13 che si terrà martedì 15 gennaio 2013, alle ore 16.00, nell'Aula Magna di Ateneo, con la partecipazione di un ospite d'eccezione: il noto divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo Piero Angela.
"Curiosamente oggi si parla molto di partecipazione, intesa come uno strumento di sviluppo democratico, ma raramente si parla di divulgazione come condizione essenziale per capire e quindi per partecipare. La democrazia non può basarsi sull'ignoranza dei problemi, perché uno dei suoi grandi obiettivi è proprio quello di rendere i cittadini responsabili e consapevoli, in modo che possano esercitare i loro diritti utilizzando meglio la loro capacità di capire. Piero Angela - Viaggi nella scienza"

"Desidero ringraziare sentitamente, anche a nome dell'intera comunità universitaria, Piero Angela, per aver accolto l’invito a partecipare alla Cerimonia di inaugurazione del XIV anno accademico dell’Università degli Studi di Foggia." – Ha dichiarato il Magnifico Rettore, prof. Giuliano Volpe – Ho scelto di chiudere questo mio mandato rettorale dedicando l'inaugurazione dell’anno accademico 2012/2013 ad una tematica che, come è noto, ho particolarmente a cuore: la ricerca scientifica e l'importanza della divulgazione delle scienze quale strumento per costruire una vera società della conoscenza. La centralità, quindi, della conoscenza come fattore di cambiamento della vita individuale e collettiva, come valore fondante della democrazia e della partecipazione. Ritengo sia vitale, soprattutto in questo momento di grande difficoltà per il Paese, rilanciare il ruolo dell’Università e della Ricerca scientifica anche attraverso un legame positivo tra mondo scientifico e collettività. In quest’ottica la partecipazione a questo importante evento di uno dei più grandi divulgatori scientifici italiani, che da sempre promuove verso il grande pubblico la cultura e la conoscenza, non può che favorire e sostenere questo intento".
Fonte: unigf

Nessun commento:

Posta un commento