Domenica16 giugno, alle ore 8.00, da Piazza Nocelli - Lucera - dopo una piccola colazione offerta da alcuni artigiani ed imprenditori locali, è partita la prima tappa Lucera-Motta Montecorvino del progetto "Sulle Orme dei Sanniti....il Cammino" organizzato dall'Associazione "Attraverso il Molise" con la collaborazione della Proloco di Lucera ed il Comune.
A ripercorrere l'intero Tratturo Regio, una volta attraversato dai pastori che portavano le pecore dall'Abruzzo alla Puglia e viceversa, un gruppo di volenterosi camminatori, che indomiti del caldo, hanno percorso 26 km di tratturo fino a raggiungere, intorno alle ore 19.00, la meta finale, Motta Montecorvino.
I partecipanti, di varia età, il più giovane 16 anni, il più anziano 76, alcuni soci della Proloco, altri cittadini di Lucera, molti provenienti dal nostro confinante Molise, altri dalla Capitale ed uno dalla lontana Piacenza, hanno camminato, ognuno seguendo il proprio passo, nel silenzio più assoluto osservando il meraviglioso paesaggio di capitanata, dove, in questa stagione domina prepotente il giallo del grano.
La prima importante sosta, a circa 16 Km. dall'inizio del cammino, è avvenuta presso la Masseria Fantetti dove i proprietari hanno regalato ai camminatori un paio di ore di relax, dell'acqua fresca e tanto cibo nostrano.
I camminatori sono stati accolti da una Motta Montecorvino in festa. Dopo aver incontrato, sotto la secolare quercia, l'amministrazione comunale, la serata per i camminatori un pò stanchi, è continuata degustando, in piazza, delle pietanze paesane.
Il prossimo anno si continuerà a camminare attraversando i tratturi che hanno fatto la storia della nostra terra.
Proloco Lucera