19 giu 2013

SULLE ORME DEI SANNITI...IL CAMMINO


Domenica16 giugno, alle ore 8.00, da Piazza Nocelli - Lucera - dopo una piccola colazione offerta da alcuni artigiani ed imprenditori locali, è partita la prima tappa Lucera-Motta Montecorvino del progetto "Sulle Orme dei Sanniti....il Cammino" organizzato dall'Associazione "Attraverso il Molise" con la collaborazione della Proloco di Lucera ed il Comune.
A ripercorrere l'intero Tratturo Regio, una volta attraversato dai pastori che portavano le pecore dall'Abruzzo alla Puglia e viceversa, un gruppo di volenterosi camminatori, che indomiti del caldo, hanno percorso 26 km di tratturo fino a raggiungere, intorno alle ore 19.00, la meta finale, Motta Montecorvino.

I partecipanti, di varia età, il più giovane 16 anni, il più anziano 76, alcuni soci della Proloco, altri cittadini di Lucera, molti provenienti dal nostro confinante Molise, altri dalla Capitale ed uno dalla lontana Piacenza, hanno camminato, ognuno seguendo il proprio passo, nel silenzio più assoluto osservando il meraviglioso paesaggio di capitanata, dove, in questa stagione domina prepotente il giallo del grano.
La prima importante sosta, a circa 16 Km. dall'inizio del cammino, è avvenuta presso la Masseria Fantetti dove i proprietari hanno regalato ai camminatori un paio di ore di relax, dell'acqua fresca e tanto cibo nostrano.
I camminatori sono stati accolti da una Motta Montecorvino in festa. Dopo aver incontrato, sotto la secolare quercia, l'amministrazione comunale, la serata per i camminatori un pò stanchi,  è continuata degustando, in piazza, delle pietanze paesane.
Il prossimo anno si continuerà a camminare attraversando i tratturi che hanno fatto la storia della nostra terra.
Proloco Lucera




15 giu 2013

SULLE ORME DEI SANNITI... IL CAMMINO


Parte "Sulle Orme dei Sanniti....il Cammino"
Il Progetto in collaborazione con il Comune di Lucera, La Pro loco ed il gruppo Fai (Fondo Ambientale Italiano) di Lucera, intende recuperare l'antica tradizione della transumanza percorrendo uno dei più importanti tratturi italiani, il tratturo Regio "Lucera-Castel di Sangro".
La partenza domenica 16 giugno 2013 ore 8.30 da Piazza Duomo di Lucera, prevede come prima tappa il percorso Lucera-Motta Montecorvino.


13 giu 2013

IL 1° SHOW DANCE


Sotto il cielo stellato della magnifica Città di Santa Maria, si esibiranno Domenica 16 giungno 2013 ore 20.30 in Piazza Duomo per il 1° grande Show della Danza, gli allievi della scuola di ballo Havana Coche di Lucera.  Un evento condotto e realizzato dalla pluriennale professionalità dei Maestri di ballo Raffaele Ferrante, Simona Gentile e Lucia Frascone Presidente quest'ultima della Havana Coche; scuola  premiata dalla FIDS (federazione italiana danza sportiva) con il secondo posto nello scorso Campionato Regionale svoltosi ad Andria, e che gode di ulteriori onorificenze tra cui seconda scuola di ballo pugliese e prima scuola di Lucera.
L'Havana Coche vanta allievi di ogni età qualificati con ottimi risultati ai Campionati Regionali con in comune un' unica grande passione: l'amore per il ballo!
Grazie all'impegno profuso dai Maestri Raffaele Ferrante e Simona Gentile, il 16 giugno il pubblico lucerino e dell' intera capitanata potrà assistere al 1° vero Show Dance, sulle note di coreografici balli di gruppo, ritmati balli latini, calienti balli caraibici, balli liscio, ed un travolgente e sensuale tango argentino.
Ciliegina sulla torta della serata, sarà la partecipazione di ospiti d'onore come i gruppi DanzArte ed i Folkanima.
Non mancate per vivere con noi luci, colori ed emozioni di una serata lucerina tutta da ballare!

Marianna Pinto

3 giu 2013

PEPPE ZULLO A TUTTOFOOD 2013

L’incontro dello chef orsarese con Carlo Ottaviano, direttore editoriale di Gambero Rosso
“La qualità e la bellezza della nostra terra esprimono valori dall’enorme potenziale”

 ORSARA DI PUGLIA (Fg) – “Oggi più che mai è fondamentale lavorare per produrre e proporre qualità. Il gusto e il valore nutritivo dei prodotti che vanno dalla terra alla tavola sono veicolo di salute e di buona economia. E’ quanto dico e pratico da 30 anni, oggi tutto va in questa direzione”. E’ Peppe Zullo, lo “chef contadino” come è stato definito da Carlo Petrini fondatore di Slow Food, a tirare le somme dei quattro giorni in cui ha partecipato a “Tuttofood”, la fiera dell’alimentare per eccellenza tenutasi a Milano dal 19 al 22 maggio, unica piattaforma fieristica dedicata al business agroalimentare e aperta soltanto agli operatori del settore. A Milano, Peppe Zullo ha espresso le proprie idee sulle produzioni alimentari italiane di eccellenza intervistato da newsfood.com (http://www.youtube.com/watch?v=eaTn_UB04JE ) e nell’incontro con Carlo Ottaviano, direttore editoriale di Gambero Rosso, al quale ha parlato del proprio progetto “Proiezione Futuro”, iniziativa volta a educare i bambini alla conoscenza dei sapori e delle proprietà nutritive del buon cibo utilizzando il suo ristorante nell’orto. “Il lavoro che sto facendo con le scuole sta dando risultati eccezionali, i bambini sono entusiasti di scoprire i colori e i profumi delle erbe spontanee, il loro possibile utilizzo in cucina. Insegniamo ai ragazzi come nutrirsi, diamo loro gli strumenti per comprendere quali meraviglie nasconde la terra in cui sono nati”. A Tuttofood, la fiera giunta alla sua quarta edizione, con Peppe Zullo erano presenti le migliori espressioni delle eccellenze alimentari pugliesi. La manifestazione milanese ha registrato un’affluenza record di visitatori, che si attesta a 50.210 operatori professionali certificati, con un incremento del 40 per cento relativa alla presenza di operatori esteri provenienti da 122 Paesi. “L’avevamo detto, l’abbiamo fatto: siamo la prima piattaforma italiana per il settore dell’agroalimentare per numero di top buyer internazionali, e la nostra potenzialità, in crescita continua fin dalla nascita, si è pienamente espressa in questa edizione dai numeri record, con aumento a due cifre di tutti i valori a partire dal +15% per la superficie, +11% per gli espositori e +25% per i visitatori”, ha spiegato Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano. “Il prossimo obiettivo – ha detto Peppe Zullo – è quello di presentare e rappresentare al meglio la Capitanata all’Expo 2015 che ha come tema ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita. La nostra terra ha una vocazione naturale alla qualità, alla bellezza, all’autenticità. Sono valori che esprimono un potenziale altissimo anche in termini di crescita culturale e nell’ottica di uno sviluppo sempre più marcato dell’economia sociale”.  



71027 Orsara di Puglia (FG)
Tel e Fax: +39.0881.968234-Mobile: +39.3207470093
Email: info@villajamele.it - info@peppezullo.it

"OMBRA", IL NUOVO DISCO DEI DIVERSAMENTELOGICA


 Progetto musicale nato nel 2010 e ideato, con l'ausilio di amici e colleghi musicisti quali Davide Saltarello (voce), Giovanni Ciampi (seconda chitarra), Giacomo Greco (chitarra solista), Ciro Inglese (basso) e Paolo Bianchi (tastiere e synth), dal batterista lucerino Pasquale Del Grosso.
L'idea era quella di far confluire in un unica direzione, i gusti e le inflessioni musicali di ogni singolo musicista per dare vita ad un disco capace di coprire una più ampia fascia di ascoltatori.
Infatti, si può ben intuire sin dal primo ascolto, che ogni singolo brano a sua volta ha molteplici sfaccettature poichè si spazia dal pop al rock, dal metal al prog, dall'hard rock alla fusion, dal funk al latin e così via...
Questo album, registrato a Giugno 2012, oltre ad esaltare le capacità tecniche dei musicisti, vuole anche mettere in evidenza ogni singola figura esterna che ha consentito la realizzazione dello stesso.
A tal proposito, occorre citare l'associazione "Il suono del tacco" che, con il progetto "recording bus" affidato alle mani esperte di Francesco Cardillo, ha curato le riprese audio, il missaggio e il mastering del disco e bisogna fare un plauso inoltre, al progetto grafico realizzato da Emanuele Bentivoglio.

L'album, che prende vita nel Maggio del 2013 ed ha come titolo "Ombra", racchiude 9 brani inediti ed è stato autoprodotto dalla band stessa, ossia i "DiversaMente Logica DML”.
Anche i testi e gli arrangiamenti musicali, sono da attribuire interamente ai DML fatta eccezione per il testo "Il dono del tempo" realizzato da Lidia Di Biccari (paroliere) e per i piccoli contributi artistici offerti da amici musicisti e per i quali la band ringrazia, ossia :
-Vincenzo Uli (ha ispirato la band nella realizzazione del testo "10 tiri ancora")
-Donato Casiello (ha ispirato la band nella realizzazione delle musiche di "sounds in wine").



I brani del disco, sono i seguenti :
1_Sounds in wine
2_Pensieri di cristallo
3_Ombra (singolo del disco)
4_Cold desert
5_10 tiri ancora
6_Mentre guardi il cielo
7_Il dono del tempo
8_Sparirò
9_Eterno pianto



 Il disco lo si può ascoltare gratuitamente sui vari social network dove potrete inoltre sostenere la band per essere sempre informati su eventi live e news.


Seguiteli su :

Oppure :