30 nov 2013

ABBRACCIAMO IL CASTELLO 2013!


Club UNESCO "Federico II" , impegnato per statuto in azioni volte alla salvaguardia
e alla cura dei Beni Culturali, e da tempo interessato alla promozione dell’imponente Fortezza svevo-angioina di Lucera, ha deciso di affrontare una grande scommessa: un'iniziativa culturale e civile dal titolo "Abbracciamo il Castello", volta a sollecitare interventi efficaci per conservare, tutelare e valorizzare il nostro Castello (come lo hanno da sempre chiamato i nostri padri), parte importante della nostra storia, eredità significativa del nostro passato, ricchezza culturale da trasmettere alle nuove generazioni.

A tal fine chiede a tutti i Cittadini, ed in particolare agli studenti, di darsi appuntamento sotto le mura della Fortezza per stringerci tutti insieme in un grande abbraccio. Un abbraccio simbolico e al tempo stesso fisico, con cui dimostrare il nostro affettuoso attaccamento ad un bene comune di grande interesse storico e artistico per l’intera umanità. A noi il compito, generoso e impegnativo, di difendere, insieme ad un sito monumentale così rilevante, il nostro futuro. A noi la gioia e la responsabilità di condividere ed affermare l'appartenenza di tale incommensurabile ricchezza al patrimonio nazionale e mondiale.

Al corpo docente in servizio presso le Scuole della città e ai loro dirigenti e rappresentanti chiediamo di inserire nella programmazione didattica una riflessione sulla situazione del nostro patrimonio artistico-culturale e, ovviamente, di accogliere con entusiasmo questa grande proposta. Riteniamo infatti il mondo dell'istruzione e quello della formazione accademica i terreni più fertili per dare efficacia a tali manifestazioni di affetto.

Alle Associazioni e alle Istituzioni Civiche (civili, politiche, religiose, sindacali e culturali), agli operatori turistici, al mondo del Lavoro e del Volontariato, alle Forze dell'Ordine e a tutti i Cittadini di Lucera e della Daunia chiediamo di aderire spontaneamente alla manifestazione.

Ai fotografi, videoamatori, ai giornalisti e agli operatori della comunicazione del nostro territorio chiediamo di non far mancare gli scatti, le riprese, i servizi prima, durante e dopo l’avvenimento.

Momento culminante della manifestazione sarà il grande girotondo davanti alla Fortezza medievale, un abbraccio da Guinness dei primati, che si svolgerà sabato 30 novembre 2013 secondo il seguente programma:

ore 10,30: raduno davanti alla Fortezza (ingresso di Porta Fiorentino).
ore 11,00: costituzione di un catena umana lungo l’intero perimetro esterno delle mura di cinta.
ore 12,00: ripresa video e fotografica dall’alto mediante l’uso di un elicottero messo a disposizione dal Club Unesco ‘Federico II’ di Lucera.
ore 12,30: foto di gruppo, interviste e rientro a casa.

Le foto e le riprese serviranno a corroborare l'azione degli Uffici competenti nel mettere in moto l'iter procedurale necessario alla salvaguardia e al restauro del nostro Monumento Nazionale e alla sua degna valorizzazione a tutti i livelli.

In caso di avverse condizioni meteorologiche l’iniziativa sarà rinviata ad altra data.

Abbracciamo, dunque, il nostro Castello... prima che sia troppo tardi.

Ringraziamo fin da ora per l'attenzione e l'interesse che vorrete riservare all'iniziativa e porgiamo distinti saluti.

comunicato stampa, Scritto da: Autore: prof. Stefano Amoroso

22 nov 2013

LUCERA, GIORNATA ECOLOGICA NEL PARCO DI VIALE MICHELANGELO

Organizzata dal Green Group 167, l’iniziativa è stata adottata dalla scuola “Bozzini-Fasani”
Sabato 23 novembre tutti a rimboccarsi le maniche con guanti e palette per ripulire il verde


LUCERA (FG) – Quaranta bambini, i loro insegnanti, 10 adulti nella funzione di tutori, 5 aziende a sostegno dell’iniziativa: sono questi i numeri della Giornata Ecologica organizzata dal comitato spontaneo Green Group 167 che si terrà domani, sabato 23 novembre 2013, nel parco giochi di Viale Michelangelo a Lucera. All’iniziativa ha aderito con entusiasmo e sensibilità l’Istituto scolastico comprensivo “Bozzini-Fasani”. La Giornata Ecologica partirà alle 9.00 proprio dalla scuola; alle 9.15 gli alunni partecipanti visiteranno le aree verdi ripulite da erbacce e rifiuti nelle scorse settimane; alle ore 9.30 i bambini, con l’aiuto e la supervisione di docenti e tutor, cominceranno a ripulire il parco giochi. Dopo una pausa a metà mattinata, i partecipanti saranno riaccompagnati a scuola dove riceveranno gli attestati di partecipazione.
L’assistenza tecnica e gli attrezzi per la pulizia del parco saranno forniti dalla Tecneco. L’iniziativa della Giornata Ecologica è stata sostenuta, inoltre, da alcuni sponsor che hanno fornito materiale e supporto: Omnia Music, Ornato Serramenti, Altieri Scavi e Officina O.R.V.I. “La Giornata Ecologica”, spiega Mimmo Quitadamo, uno dei volontari promotori della manifestazione, “è un modo per incoraggiare la crescita di una coscienza ambientale e una partecipazione civica più consapevoli”. “L’impegno di semplici cittadini della zona 167 di Lucera, durante l’estate appena trascorsa, ha portato alla formazione di un gruppo informale di amici e volontari. L’opera del Green Group sta avendo continuità e ha riscontrato un interesse e una simpatia crescenti da parte di molte persone a Lucera. E’ un segnale importante, che ci incoraggia a proseguire. Riteniamo che una nuova coscienza ambientale e la voglia di partecipare come comunità attiva a iniziative simili non possa che partire ‘dal basso’, dal desiderio di noi semplici cittadini di fare qualcosa di concreto per migliorare l’ambiente in cui viviamo assieme ai nostri figli”. Durante l’estate, i volontari del Green Group 167 si sono rimboccati le maniche e il loro lavoro ha prodotto 110 messe a dimora di piante e fiori, 60 sacchi industriali e 4 cassonetti di rifiuti raccolti, 100 metri di scalinate esterne e altrettanti di marciapiedi ripuliti da erbacce e immondizie. Ai promotori e primi “pollici verdi” del gruppo informale, strada facendo, è arrivato il sostegno e l’aiuto saltuario, ma ugualmente prezioso, di tante altre persone che hanno supportato moralmente e materialmente l’impegno del sodalizio. Il Green Group ha cominciato il proprio lavoro operando in Viale Michelangelo, dove sono stati ripuliti e adottati 500 metri quadrati di area verde e due aiuole, con la raccolta di circa tre quintali di pietre riutilizzate per realizzare cordoli ornamentali. I volontari del gruppo, dopo aver richiesto e ricevuto l’autorizzazione del Comune di Lucera, hanno provveduto a: sistemare e potare alcuni alberi e diverse siepi, spietrare le aree verdi adottate, aggiungere terriccio fertile, ridipingere diverse ringhiere che delimitano gli spazi verdi, installare panchine e cestini portarifiuti, posizionare un serbatoio d’acqua da 1000 litri da utilizzare per l’irrigazione del verde, affiggere 100 locandine con un messaggio di sensibilizzazione rivolto ai possessori di cani. “Il nostro è un gruppo di persone che amano il verde e che desiderano migliorare il quartiere in cui vivono. Abbiamo deciso di rimboccarci le maniche, di utilizzare parte del nostro tempo libero per rendere più bella e vivibile la zona 167 di Lucera. Il nostro entusiasmo è cresciuto giorno dopo giorno, vedendo i risultati del nostro impegno e anche il sostegno di chi ci ha dato una mano o ci ha incoraggiato”.
 comunicato stampa











Comitato spontaneo GREEN GROUP 167-Lucera
Viale Michelangelo 248, 71036 Lucera (Fg)

Responsabile: Mimmo Quitadamo 3475484479


11 nov 2013

NASCE GEFORM SRL: FORMAZIONE E SVILUPPO PER IL TERITORIO


Venerdì 15 novembre 2013, a Foggia, inaugurazione e incontro di presentazione
FOGGIA – Sarà inaugurata venerdì 15 novembre 2013, a Foggia, nella sede di Viale Manfredi 1 (presso Amgas Spa, Palazzina B), l’attività di Geform Srl, società che opera nei settori della Formazione e dello Sviluppo. Il taglio del nastro, cui seguirà la conferenza stampa di presentazione, si terrà alle ore 17.00. All’incontro di presentazione, moderato da Michele Loffredo, interverranno don Antonio Menichella; la direttrice didattica Geform, Giorgia Graziani; l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia, Pasquale Pellegrino, e il sindaco di Foggia Gianni Mongelli. La Geform Srl nasce dall’unione di un team di giovani professionisti che intendono mettere a disposizione del territorio competenze, professionalità e innovazione nel campo della Formazione professionale e continua.
Info: Geform srl Viale Manfredi 1, c/o Amgas spa, Palazzina B – Foggia
Tel. 0881/776322 mob 393.8183413


www.facebook.com/geform


CONVEGNO: FARE RETE PER CRESCERE



Imprese: fare rete per crescere”: è questo il titolo del convegno che Confcommercio Imprese per l’Itala Provincia di Foggia ha organizzato per giovedì 14 novembre 2013 presso la sede dell’organizzazione in via Miranda 10 a Foggia, con inizio alle ore 9,30.
Sarà il modello lombardo quello che verrà proposto per le reti d’imprese del terziario dall’associazione grazie alla collaborazione stretta con Confcommercio Lombardia.
Relatori della giornata di approfondimento saranno, infatti, Giovanna Mavellia, Segretario generale di Confcommercio Lombardia e Gabriele Cartasegna, del progetto Insieme per le Reti di Confcommercio Lombardia. Con loro tra i relatori anche Luca Zanderighi, docente di Economia delle Imprese all’Università Statale di Milano.
 
Obiettivo dell’iniziativa è offrire agli imprenditori del territorio una vasta panoramica di quelli che sono gli strumenti, le potenzialità i costi e i benefici offerti dal contratto di Rete. Tutto questo partendo dall’esperienza delle aziende lombarde che per prime hanno sperimentato questa formula nel commercio, nel turismo e nei servizi.
 
Per la preiscrizione al convegno compilare Modulo online
 
Per ulteriori informazioni contattare lo 0881.560227.
 
>>>>  prendi visione del programma
La giornata di lavoro prevede, inoltre, una sessione pomeridiana di lavoro riservata ai funzionari della Confcommercio di Foggia.
 
Un approfondimento concreto sugli aspetti operativi per offrire loro gli strumenti utili per accompagnare le imprese nel percorso di costruzione di queste nuove forme di aggregazione.

CONVEGNO: FORMARSI PER COMPETERE


Venerdì 15 novembre, nell'ambito del programma Formarsi per competere organizzato dal CAT Confcommercio in collaborazione con Asernet, è previsto il corso dal titolo:
 LA CRISI DA PERICOLO A OPPORTUNITA’ : LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING PER VINCERE LE SFIDE DI MERCATO.
 Il corso si terrà a Foggia presso la sede della Confcommercio  in via Miranda
 I lavori della giornata di approfondimento prevedono otto ore di aula con inizio alle 9,30; conclusione alle 17,30 con un'ora di pausa alle 13,30.
Il programma e gli argomenti trattati nel corso sono indicati catalogo dei corsi
Per partecipare a tutti i corsi in programma è necessario compilare ed inviare a Confcommercio la scheda di iscrizione.
Per ulteriori informazioni è possibile cont
attare gli uffici formazione del CAT ai numeri 0881.560.216 o 0881.560.218
Il successivo appuntamento è invece in programma per martedì 26 novembre con il corso: social network e web 2.0 per le aziende.

In basso la scheda di iscrizione ed il calendario completo degli incontri fino a gennaio.

scheda di iscrizione
catalogo dei corsi

3 nov 2013

CONVENZIONE TRENITALIA E CONFCOMMERCIO-IMPRESE




Trenitalia e Confcommercio-Imprese per l’Italia hanno stretto una nuova convenzione che
garantisce alle imprese associate speciali condizioni commerciali per l’acquisto di titoli di
viaggio Trenitalia. La nuova Convenzione offre degli importanti benefit sull’intera gamma di
contratti Corporate Trenitalia dedicati alle imprese.
Entra nel sito e scopri tutti i dettagli dell’offerta!

I DETTAGLI DELLA CONVENZIONE
Grazie alla convenzione, se stipuli un nuovo contratto commerciale con Trenitalia puoi
usufruire di sconti e promozioni di grande interesse.

In dettaglio:
Condizioni speciali su tutta la gamma di Contratti Corporate Trenitalia
• per i dipendenti delle imprese associate che sottoscrivono un accordo in convenzione,
75 punti omaggio per l’iscrizione al programma fedeltà CartaFreccia;
• per le imprese associate che sottoscrivono un accordo in convenzione, con fatturato
annuale Trenitalia superiore a €25mila, 1 CartaFreccia Oro (nominativo a discrezione
dell’azienda);
• per le imprese associate che sottoscrivono un accordo in convenzione, sconto del 30%
sulla tariffa Base dei suoi treni a Media/Lunga percorrenza per l’effettuazione di viaggi
di gruppo.

Condizioni aggiuntive per alcune tipologie di Contratti Corporate Trenitalia
• per le imprese associate che sottoscrivono un Accordo Corporate Executive Carta Di
Credito ( qualsiasi carta di credito aziendale o personale ) , 6 biglietti gratuiti sui treni
Le Frecce**;
• per le imprese associate che sottoscrivono un Accordo Corporate Executive Triangolare
(emissione biglietti tramite la propria Agenzia Viaggi di fiducia ) , in aggiunta allo sconto
del 10% sulla tariffa base in prima classe/livello business, viene riconosciuto un bonus
pari all’1% del volume dei biglietti di prima classe/livello business acquistati entro il
31/12/2013.

È possibile effettuare la prenotazione e il pagamento dei viaggi realizzati con Accordi
Corporate Travel in convenzione secondo due modalità:
a) acquisto dei biglietti Trenitalia su piattaforma internet dedicata (accesso tramite login e
password) e pagamento differito (Accordi Corporate B2B o Corporate B2B Executive)
oppure effettuato con qualsiasi carta di credito aziendale o personale (Accordi Corporate
Executive carta di credito);
b) acquisto dei biglietti Trenitalia tramite l’Agenzia Viaggi di fiducia dell’impresa associata
(Accordo Corporate Executive Triangolare).

** Per le emissioni gratuite vedi regolamento in calce alla sezione “I VANTAGGI” della pagina
web Accordo Corporate Executive Carta Di Credito.

COME USUFRUIRE DELL’ACCORDO

Per approfondire l’offerta e sottoscrivere i contratti Corporate in convenzione, contatta il
referente Trenitalia

Nicola Calabrese
TRENITALIA S.p.A. - Divisione Passeggeri
tel. (+39) 080 5961281 - fax (+39) 080 5520266 – Cell. (+39) 313 8179708
e-mail: n.calabrese@trenitalia.it

All’atto della richiesta di fruizione dell’Accordo sarà richiesto all’Associato di presentare la
propria Tessera Confcommercio, o Confcommercio Card, valida per l’anno in corso

SEMINARI FORMATIVI "FORMARSI PER COMPETERE"



Formarsi per competere è il nuovo progetto formativo messo in campo da Confcommercio Imprese per l’Italia - attraverso il CAT - in collaborazione con la società Asernet.
Si tratta di una serie di giornate di approfondimento dedicate ad argomenti legati all’innovazione, all’organizzazione aziendale ed alla comunicazione attraverso le nuove tecnologie.
La quota di partecipazione ad ogni singolo corso è pari €.50,00.
E’ possibile scegliere un corso gratuito tra quelli indicati con i numeri 1 – 2 – 5 – 6 - 8 del catalogo allegato.
La quota include il materiale didattico
 
I corsi si svolgeranno presso la sede del Centro di Assistenza Tecnica CAT Confcommercio soc. cons. a r.l. – Via Miranda, 10 a Foggia.
 
La prima giornata di incontri è in programma per giovedì 31 ottobre. Gli interessati devono compilare la scheda allegata ed inviarla presso gli uffici CAT di Foggia.

ORSARA, I FUCACOSTE CONCEDONO IL TRIS

La grande festa del 1° novembre sarà preceduta e seguita da altri due giorni di eventi e iniziative
IL programma ufficiale: visite guidate, laboratori, spettacoli, convegno, degustazioni e diretta Rai



ORSARA DI PUGLIA (Fg). Il tradizionale appuntamento del primo novembre di Orsara, quello con i “Fucacoste e cocce priatorije”, quest’anno si moltiplica per tre: il coordinamento composto dal Comune di Orsara di Puglia, dalla Pro Loco e da altre realtà associative, infatti, ha deciso che il programma dell’edizione 2013 prenderà il via giovedì 31 ottobre (“Aspettando Fucacoste e cocce priatorije”), proseguirà venerdì 1 novembre e avrà un’interessante appendice sabato 2.
ASPETTANDO FUCACOSTE E COCCE PRIATORIJE. Da giovedì 31 (ore 10-13 e 16.30-18.00), saranno attive le guide della Pro Loco per le visite guidate al centro storico e al complesso abbaziale dove potrà essere ammirata la Grotta di San Michele. Giovedì mattina, inoltre, dalle 10.30 alle 13 sarà possibile partecipare al Laboratorio per la lavorazione e trasformazione delle zucche. Il programma del 31 ottobre si concluderà in serata, dalle ore 20 alle ore 23, con lo spettacolo musicale itinerante del complesso musicale “I  Fratelli di maggio”.
IL GIORNO DEI FALO’ E DELLE ZUCCHE. La giornata più importante, naturalmente, resta quella del 1° novembre, il giorno dei “Fucacoste e cocce priatorije”. Il programma di venerdì prevede visite guidate sia al mattino che nel pomeriggio e l’apertura del Laboratorio delle Zucche già dalle ore 10. Il momento più spettacolare è previsto per le ore 19: al rintocco della campana della Chiesa Madre, saranno accesi contemporaneamente tutti i falò preparati in ogni vicolo, piazza, largo e strada di Orsara di Puglia. Sempre alle ore 19, inoltre, è prevista l’apertura degli stand e dei punti vendita enogastronomici. Come ogni anno, si terrà il concorso per la zucca più bella, con l’esposizione delle opere alle ore 20.30. Dalle ore 21, è in programma il via agli spettacoli itineranti che animeranno la notte più lunga e luminosa dell’anno in Capitanata.
E SABATO LA DIRETTA RAI. Il giorno dopo della grande festa, vale a dire sabato 2 novembre, collegamento in diretta da Orsara di Puglia, alle ore 12, con il magazine televisivo di Rai Tre Puglia e il giornalista Enzo Quarto. Nel pomeriggio, alle ore 17, il Centro Culturale Comunale ospiterà il convegno dal titolo “Fucacoste e cocce priatorije: la riscoperta della tradizione”, per iniziativa della Consulta Giovanile Orsarese.
L’EVENTO PIU’ GRANDE. La notte dei falò che si celebrerà venerdì 1 novembre è il più grande evento della tradizione che si svolge in Capitanata. La notte del primo giorno di novembre è quella che gli orsaresi, da tempo immemore, dedicano con particolare devozione alla ricorrenza di Ognissanti e al culto dei morti. Da lontano, nel momento in cui cominciano a scintillare i falò preparati in ogni angolo del borgo, Orsara sembra prendere fuoco. Le fiamme, la condivisione del cibo e gli spettacoli sono solo alcuni degli elementi che fanno di questo evento uno dei più attesi dell’anno. Per goderne appieno le mille suggestioni l'ideale è arrivare in paese molto prima dell’accensione dei falò. Non si tratta di Halloween, ma di un evento che mette in evidenza l’illuminazione della fede, il ricordo dei defunti, il gusto genuino di stare insieme. La notte dei Fucacoste è quella che va dalla sera del 1°novembre all’alba del giorno seguente. A Orsara non si celebrano né il rito consumistico del “dolcetto o scherzetto” né la notte delle tenebre, ma un evento caratterizzato dalla luce e dalla condivisione di un sentimento di rispetto e devozione per i defunti.



Info: Urp Comune di Orsara di Puglia – 0881.027520

Pro Loco Orsara: prof. Antonio Casoria – 349.4791034 - http://tinyurl.com/nh2z3z7

fonte:comunicato stampa

OLEIFICIO DI PASQUA







S. P. 109 km 1+300 - Lucera (FG) 
(strada Lucera/Biccari) 
cell. +39 329 3379613 
email: info@oleificiodipasqua.it

http://www.oleificiodipasqua.it/