7 mar 2014

4 MILIONI E 500 MILA EURO PER AGEVOLAZIONI FISCALI PER VECCHIE E NUOVE IMPRESE IN "PEZZA DEL LAGO" E "ZONA 167"


Il Comune di LUCERA ha ottenuto un cospicuo finanziamento dell'importo di 4 milioni e 511 mila euro per l'attivazione di una 'Zona Franca Urbana'. 
L'ufficialità è stata sancita il 4 marzo 2014, a Bari, presso la Presidenza del Consiglio pugliese. L'assemblea è stata presieduta dagli Assessori regionali Angela Barbanente e Loredana Capone. In rappresentanza del governo cittadino è intervenuto l'Assessore alle Attività Produttive, Tommaso Iatesta su diretta delega del Sindaco, Pasquale Dotoli.
I fondi disponibili saranno impegnati entro la fine di giugno. Dal 1 luglio 2014, le imprese interessate, potranno vedersi riconosciute le agevolazioni contributive e fiscali, sia per le realtà produttive esistenti, sia per quelle nascenti.

I COSPICUI FINANZIAMENTI POTRANNO ESSERE SPESI PER LE AREE DI 'PEZZA DEL LAGO' E DELLA ZONA '167'
Due i quartieri per i quali si potrà richiedere il sostegno: 'Pezza del Lago' e la zona '167'. La scelta si deve all'individuazione dei parametri stabiliti direttamente dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica: una popolazione residente inferiore al 30% del totale comunale, un tasso di disoccupazione superiore alla media locale e una dimensione demografica in linea con quanto previsto nella procedura. Le strade che definiscono i margini della Zona Franca Urbana lucerina sono costituiti da: piazza del Popolo, via Veneto, viale Europa, Strada Statale 17 Campobasso-Foggia, via Appulo Sannitica, viale Ferrovia. 

ESENZIONI PER IMU E IRAP. ESONERI DAL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI SUL LAVORO DIPENDENTE
In pratica le piccole e microimprese beneficiarie potranno contare su facilitazioni fiscali e previdenziali per contrastare la crisi. Nello specifico si tratta di: esenzione dalle imposte sui redditi, esenzione dall'IRAP, esenzione dall'Imposta Municipale Propria (IMU), esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente. Sono supporti di non poco momento, in particolare in un periodo difficile soprattutto per l'impresa, il commercio e l'occupazione. Il Comune di Lucera, tuttavia, si appresta a mettere in campo una risposta definita e strutturata sulle aspettative delle aziende locali con la defiscalizzazione, la creazione di nuove unità produttive e di possibili altri posti di lavoro.

LE PRECISAZIONI DEL SINDACO PASQUALE DOTOLI E DELL'ASSESSORE TOMMASO IATESTA
"Si tratta di un risultato di tutto rispetto, di nuovi fondi per l'economia locale, ma ancor di più una spinta alla fiducia e alla speranza per chi già svolge e per chi intende cimentarsi in un'attività imprenditoriale. Quello della 'Zona Franca Urbana' è uno dei molti obiettivi perseguiti e raggiunti dall'Amministrazione Dotoli. Penso all'apertura dello sportello di orientamento all'imprenditorialità del GAL Meridaunia, alla riorganizzazione con accreditamento ministeriale dell'Ufficio SUAP comunale, passando per il recupero del finanziamento sull'Area a Sviluppo Industriale. Senza che si dimentichino la ridefinizione e regolamentazione dei mercati pubblici, la prossima realizzazione di una moderna area mercatale in via Montello. Ci saranno, poi, un 'Urban Center' ed un centro di Informazione e Accoglienza Turistica attraverso il piano 'SAC'. Il riconoscimento di 4 milioni e 500 mila euro sul credito di imposta per attività economiche e imprenditoriali, che insistono o si insedieranno nella 'Zona Franca Urbana', costituisce il coronamento di un lavoro complessivo di rilevante ampiezza e di notevole importanza per la nostra comunità", riferisce ancora Intesta.

"L'Amministrazione non ha mai mollato la presa sulle 'Zone Franche Urbane' come su tutti gli altri finanziamenti di natura pubblica. Nel tempo e con tenacia abbiamo incamerato svariati milioni di euro", annuncia comprensibilmente soddisfatto il Primo Cittadino, Pasquale Dotoli


fonte comune di lucera






Nessun commento:

Posta un commento