27 lug 2014

TAVOLA ROTONDA SU "GIOVANI, VOLONTARIATO SOLIDARIETA' E ASSISTENZA

VOLTURINO (FG)-  Nelle giornate del 1, 2, 7 e 8 giugno 2014 si è svolta a Volturino la IX Rassegna del Volontariato e della Solidarietà, coordinata dal dott. Costantino Postiglione e promossa dall’Avis di Volturino rappresentata dal presidente Giovanni Dandola. Nello stesso contesto si è altresì svolta una tavola rotonda intitolata “ Giovani, volontariato, solidarietà e assistenza”, incentrata sul tema dei giovani nel mondo del volontariato e della protezione civile.
Durante l’incontro sono intervenuti i rappresentanti delle varie associazioni provenienti dalle città limitrofe,la Croce Rossa Italiana, la protezione civile S.E.R, la protezione civile “Gli Angeli”, la Misericordia, Il Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile e l’Avis, che hanno presentato le attività svolte a livello locale e le modalità di coinvolgimento dei giovani nel mondo del volontariato al fine di diffonderne i valori e far conoscere cosa significa prendersi cura di chi ha bisogno.
I lavori sono stati moderati dal dott. Antonio Barbaro dell’Avis di Lucera che prima di introdurre i relatori ha illustrato le linee programmatiche dell’associazione da lui presieduta, definendo in particolare l’attivitàformativa ad ampio raggio dell’Avis finalizzata alla realizzazione di politiche di integrazione culturale e di promozione delle abilità individuali tramite le qualii volontari acquisiscono le competenze per una incisiva azione negli ambiti di rilevanza sociale e sanitaria.
Successivamente ha relazionatola Dott.ssa Maria Antonia Fortunato della Croce Rossa di Lucera:  “Nel mondo la Croce Rossa è organizzata in Società Nazionali (Croce Rossa spagnola, Mezzaluna palestinese ecc.) che a seconda delle esigenze presenti sul territorio organizzano interventi e attività nell’ambito sociale, sanitario e di protezione civile. In particolare la Croce Rossa si è proposta di realizzare un programma basato su differenti punti strategici al fine di favorire l’inclusione sociale, diffondere i principi fondamentali del movimento,realizzare progetti, anche tramite l’utilizzodi nuove tecnologie, e avvicinare i giovani al movimento e al volontariato. La Croce Rossa da’ importanza alle attività dei giovani affinché questi possano veicolare più facilmente le informazioni ricevute e trasmettere i valori fondamentali del movimento (quello che viene definitopeereducation (educazione tra pari)”.
In seguito ha preso la parola Francesco Pio Paoletti coordinatore de “Gli Angeli” associazione di protezione civile, il quale nel suo intervento ha abilmente coinvolto la figura del neo sindaco del Comune di Volturino Antonio Santacroce: “chiedo pubblicamente al sindaco di rendere noto ai cittadini  il piano di emergenza comunale e di effettuare simulazioni al fine di affrontare in maniera preparata le eventuali emergenze”.
A conclusione dei lavori è intervenuto il presidente del Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Vincenzo Battista, in rappresentanza anche dell’associazione Misericordia di Lucera, che ha illustrato le varie attività poste in essere nell’area sociale, sanitaria, di protezione civile e formazione/informazione. Nei suoi trent’anni di attività il Corpo Volontario ha creato un centro raccolta permanente di materiali, attrezzature e mezzi speciali di intervento, un centro studi e ricerche e un coordinamento delle associazioni e degli enti di intervento pubblico e di protezione civile della città di Lucera. 
Nell’ambito delle attività realizzate è importante ricordare l’istituzione del premio “Cattedrale” in collaborazione con il Comune di Lucera, per valorizzare le attività dei singoli e delle associazioni che operano nelle varie aree del volontariato. L’attività di coinvolgimento dei giovani nella realtà associativa del volontariato e della protezione civile è necessaria per prevenire fenomeni devianti quali alcoolismo, droga, gioco d’azzardo, microcriminalità e creare dei cittadini migliori inculcando i valori della solidarietà, dell’assistenza e della sussidiarietà. Inoltre la partecipazione dei più giovani è richiesta per apportare linfa vitale nel corpo delle stesse associazione al fine di migliorarne l’efficienza e l’operatività.  

VINCENZO BATTISTA

Nessun commento:

Posta un commento