17 ago 2014

UN RITORNO ALLE VECCHIE TRADIZIONI


Lucera- Da oggi ufficialmente con lo sparo di botti e mortaletti sono aperti ufficialmente i festeggiamenti in onore di Santa MARIA patrona di Lucera .
Tutti si accingono a festeggiare in maniera consona anche quest'anno, ma la grande crisi economica che tenaglia tutti ,non ha permesso grandi acquisti ,né spese eccessive come negli anni passati .ricordiamo che negli anni trascorsi aumentava notevolmente la popolazione e il traffico nella città di Lucera, questo anno si nota un eccessivo calo di ciò dovuto alla crisi economica e del lavoro .
 
A noi tutti non resta che pregare la vergine Maria che illumini la mente dei governanti, amministratori e ognuno di noi e onorare al meglio la sua immagine.protettrice .
 
Ma come è possibile onorarla,e pregarla , anche riprendendo le antiche tradizioni ,
 quali il mettere esposte le bellissime e variopinte coperte di seta, di cotone, di lino ai vari balconi o normali,e anche ripristinando i famosi altarini  come nei tempi antichi al passaggio santissimo sacramento, o perché no anche      in onore della beata Vergine Maria durante la processione  sia in forma singola e associata o anche unendosi gli abitanti della strada e del quartiere per onorare degnamente uniti in preghiera la sacra vergine al suo passaggio in processione.
Ci auguriamo che queste vecchie tradizioni vengano di nuovo riprese dai cittadini con tutti , parenti, emigranti amici, conoscenti , che in questi giorni si sono aggregati in Lucera che vanta di essere Città di Arte, Storia ,Cultura e Tradizione .
   Vincenzo Battista
                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento