29 mar 2011

COME NON RICEVERE TELEFONATE COMMERCIALI

Dal 1 febbraio scorso, per evitare le telefonate commerciali, è nato un apposito registro, chiamato "registro delle opposizioni" che le aziende devono tener conto, perchè vieta di telefonare a coloro che si sono iscritti in tale registro, che non desiderano dunque essere piu contattate per scopi commerciali. Per tutte le altre persone,vale il silenzio assenso, ossia il non iscriversi al registro significa continuare a ricevere proposte pubblicitarie telefonicamente.
In ogni caso, è possibile iscriversi al "registro delle opposizioni": collegandosi al sito web www.registrodelleopposizioni.it e compilare un apposito modulo on line, oppure fornire i propri dati al numero verde 800.625.625 o fax 06.542.4822 chiamando dallo stesso numero da cui non si vuole piu essere disturbato in futuro. O ancora, inviando una raccomandata con la richiesta di iscrizione nella "lista nera" dove andrà indicato il proprio numero di telefono, dati anagrafici e fotocopia di un documento di identità, la raccomandata va inviata a : Gestore Registro Pubblico delle opposizioni- abbonati Uffcio Roma Nomentano, Casella Postale 7212,  00162 Roma . Oppure inviare una email a:  abbonati.rpo@fub.it , indicando, anche in questo caso, il proprio numero telefonico, dati anagrafici e di identità.
L'iscrizione nelle liste di opposizione, chiamate anche "Robinson List", metafora del presunto isolamento cui si iscrivono le persone per non essere piu contattate, è a tempo indeterminato. La norma prevede anche  l'obbligo per i call center, di inserire nelle bollette un modulo, che il cliente compilerà, chiedendogli se vorrà in futuro continuare a ricevere informazioni e promozioni pubblicitarie o meno


Cosa promettono le aziende per evitare la dilagante iscrizione della gente nelle "Robinson List"?
I call center commerciali, promettono di NON telefonare nei giorni festivi e di domenica.
NON  contattare l'utente dopo le19.30 di sera, e prima delle 9 del mattino,
il sabato solo DOPO LE 10 e NON DOPO LE 19.
I numeri  non potranno essere richiamati con insistenza, la legge fissa  30 giorni di rispetto in cui non è possibile contattare nuovamente la stessa numerazione. Il call center che chiama dovrà necessariamente identificarsi con il proprio nome e quello dell'azienda dalla quale sta chiamando specificando che il numero è estratto dall'elenco abbonati, ma con la possibilità, se il cliente volesse, di iscriversi nella "lista nera"
fonte (rivista mensile Con consumatori marzo n°2 2011)
pubblicato: Mariana Pinto

3 commenti:

  1. stamattina ho visto la pubblicità in tv... bravi, pubblicate sempre post molto interessanti e attuali!
    Anna G.

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  2. si, è gratuito in quanto è un numero verde, chiamando puo chiedere di non voler ricevere piu telefonate commerciali, oppure su internet.
    michele

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