Nell'ambito della psicologia del lavoro, e del benessere organizzativo, emerge sempre più l'importanza del rapporto tra soggetto e ambiente di vita, perchè il suo benessere o malessere deriva da questa realzione. Considerando che per molte persone, buona parte della giornata è impegnata sul posto di lavoro, può essere interessante approfondire il tema del benessere in ambito professionale.
Esso è inteso come l'insieme di tutti quei sentimenti, percezioni e valutazioni che le persone tendono ad elaborare verso ciò che svolgono per fronteggiare positivamente le richieste lavorative..
Lavorare bene con colleghi in un luogo positivo e stimolante, è un ottimo medicinale contro lo stress, il sovraccarico mentale o forme di disagio pschico, mentre nei luoghi in cui le persone sono sedute fianco a fianco, senza scambiarsi una parola, ciò alimenta stress e disturbi psicosomatici.
Quando i rapporti diventano difficili è fondamentale comprendere le ragioni dell'attrito attraverso la comunicazione con il collega. Il chiarimento, il rispetto degli spazi dell'altro, la collaborazione sopratutto quando si lavora in team, lo scambio di informazioni, sono tutti elementi essenziali al fine di creare validi rapporti interpersonali, fondamentali per un buon clima lavorativo.
La comunicazione, è prima tra tutte, il fattore cardine per il benessere sul posto di lavoro, sopratutto per evitare malintesi e litigi.
La qualità della nostra vita dipende in buona parte dalla comunicazione che instauriamo con colleghi di lavoro, amici e famiglia. (fonte: mensile piùnews)
Stare bene sul lavoro significa evitare di portare a casa malumori e stress che influenzerebbero negativamente la vita familiare privata.
Comunicare bene, significa saper usare e dosare le parole, perchè:
"le parole sono il profumo dei nostri pensieri..".
Pubblicato da Marianna Pinto
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