Sono ormai 5 giorni che la cittadina di Lucera (FG), è letteralmente senza " una goccia d'acqua"!
Il problema, secondo le fonti ufficiali del sito del comune di Lucera, è dovuto ad un guasto alle tubature dell'acquedotto pugliese veriifcatosi nella località contrada di Ripatetta.
Sul luogo è sopraggiunto il procuratore della Repubblica di Lucera che ha aperto un fascicolo sulla vicenda; sotto accusa è la fascia di terreno sotto cui passa la condotta idrica di proprieta dell' Acquedotto pugliese, nei cui pressi, si trova una ditta, che si è dichiarata ignara della presenza della tubazione sotto un terreno acquistato quattro anni fa, ma sopra cui ha riversato materiale vario e non ancora ben definito, sequestrato dalla finanza, che proprio le ruspe in questi giorni stanno lentamente riportando alla luce. (fonte: Luceraweb)
Nel frattempo, sono e continuano ad essere tanti i disagi che la popolazione sta subendo, dalle abitazioni, alle scuole chiuse, alle ristorazioni, panifici,.. tutti, costretti a rifornirsi privatamente, presso parenti o amici titolari di campagne e pozzi, oppure portando con sè taniche e bidoncini da riempire d'acqua, nelle aree stabilite dal Comune, che la protezione civile e tecnici dell'acquedotto pugliese stanno mettendo a disposizione.
Le ultime notizie, sono incoraggianti, ieri mattina sono terminati i lavori di saldatura della condotta idrica prima danneggiata.
La fase successiva saranno i controlli previsti dall' ASL sulla qualità dell’acqua.
Tuttavia, il sindaco e l'acquedotto pugliese, invitano i cittadini, quando la situazione tornerà a normalità, forse lunedi/martedi, con l'acqua che finalmente potrà sgorgare dai nostri rubinetti, ad utilizzarla per i primi 3 giorni eclusivamente per uso domestico e non alimentare!
Nessun commento:
Posta un commento