15 mar 2011

I COLORI DELLE UNIVERSITA'

In questi mesi di Marzo e Aprile, è  tempo di esami, di tesi, e  dell'arrivo per molti laureandi, di quel tanto desiderato giorno in cui finalmente saranno chiamati "Dottori"!
Non tutti gli studenti però sanno che ogni Facolta ha un suo colore specifico. 
Ciò deriva dal colore della "Feluca", un cappello studentesco simile a quello che indossava Robin Hood, che identifica ciascuna Facoltà.
L’origine della feluca affonda le sue origini nel 1100, quando scolari e clerici vagando di città in città per attingere alle fonti del sapere,  portavano uno zucchetto semplice, di stoffa molle, che ricopriva la parte alta della loro testa, tipo quello indossato oggi dai frati.
Più tardi quel berretto cominciò, con Dante, ad abbassarsi sulla nuca.
Alla fine del 1800, per celebrare l’ottavo centenario dello studium bolognese (1888) tre professori, tra cui Giosuè Carducci, imitando la tradizione tedesca dell’inaugurazione dell’anno accademico, distribuirono per l'occasione oltre 2000 berretti, che all’epoca si chiamavano “orsine”, ed erano un tipo particolare di zuccotto con le tese rivolte all’insù.
Solo successivamente,nel 1891, in occasione delle feste delle matricole di Padova, al cappello venne allungata la punta, diventando quello che ora tutti conosciamo e che prese il nome di feluca.
Ma quali sono, dunque, i colori delle nostre facoltà?

Ingegneria - Nero o Arancio  Architettura - Nero o Arancio 
Medicina e Chirurgia - Rosso   Giurisprudenza - Blu 
Matematica e Agraria - Verde   Economia e Commercio - Giallo   
Psicologia -Grigio o Rosa  Pedagogia - Lilla o Bianco 
Scienze Politiche - Viola  Scienze della comunicazione - Vinaccia
Lettere Bianco   Scienze Bancarie Azzurro Sociologia - Arancio
Acc.Belle Arti -  Nero o Celeste  Lingue - .Bordeaux  o Blu
I.S.E.F. - Bicolore Rosso e bianco   Informatica - Verde 
Magistratura Bianco

Il colore riveste ancora oggi la sua importanza e viene collegato al fiore che s'invia in occasione di una laurea o al nastro usato per la  confettata..
Il Rosso è sicuramente il colore per eccellenza della Laurea.
Di sicuro, informarsi sui colori delle varie facoltà è un modo per saper richiamare, con piccoli accorgimenti, le nostre tradizioni, oltre che essere di grande effetto e buon gusto!
pubblicato da: Marianna Pinto 
                                Sito blog ICAR

Nessun commento:

Posta un commento