Si è svolta oggi,22 maggio 2011,la ruggente manifestazione di auto e moto d'epoca,presso il piazzale ferrovia di Lucera.
Un raduno di circa 450 tra auto e moto d'epoca di tutte le marche e case automobilistiche, dai tanti colori e di ogni forma e grandezza, da quella più potente (una nera ferrari)... alla piccola 500 che si ispira nella carrozzeria all'immagine dei baci perugina.
Un evento il cui ricavato benefico servirà per la costruzione dell'oratorio della parrocchia S. PIO X di Lucera, come dire, un buon modo per unire l'utile al dilettevole!
Il programma comprendeva anche l’esibizione del gruppo sbandieratori Angioini, il giro turistico della città con passaggio davanti ai più importanti monumenti (fortezza svevo-angioina, duomo, anfiteatro..);
alle 12.00 sotto il suono delle campane ,don Vincenzo, parroco della Parrochia San Pio X, ha benedetto auto e moto insieme ai loro proprietari, rilasciando ai presidenti del club una pergamena di partecipazione.
A conclusione nel pomeriggio si è svolta la premiazione con i saluti finali.
Noi del Sito Icar abbiamo fatto alcune domande ad Antonio Colatruglio responsabile dell'Associazione Alfa's day di Lucera, organizzatrice dell'evento.
D: Questa è la 2° esibizione delle auto e moto d'epoca, è soddisfatto di come si è svolta la giornata?
R:Si, sono pienamente soddisfatto dell'evolversi della manifestazione, abbiamo l’onore di accogliere in piazza più di 450 tra auto e vespe un bel numero da non sottovalutare, inoltre da non dimeticare che è un raduno di solidarietà a favore della costruzione dell'oratorio della Chiesa San PIo X.
D: La partecipazione del gruppo " Gli Angioini", a suon di trombe e tamburi, è un modo per valorizzare il territorio locale di lucera?
R: Si, penso sia importante dare alla manifestazione il calore e la carica che coinvolge un po tutti, riportando alla luce lo splendore delle vecchie tradizioni. Abbiamo voluto dimostrazione come la citta di Lucera è in grado di accogliere nel suo piccolo, auto, moto e persone proveniente da più parti d'Italia ,da Corato a Manfredonia, da Salerno, a San Giovanni Rotondo,da Trinitapoli ad Ariano Irpino ecc.. tutti a bordo delle loro vetture.
D:L'auto piu antica?
R:L'auto piu antica presente oggi in piazza è una Balilla degli anni '40 proveniente da Arino Irpino, mentre le più “recenti" sono le mitiche 500.
D:A quanto la prossima manifestazione?
R :Considerato il successo che abbiamo avuto stamattina, ci metteremo subito a lavoro per preparare il prossimo raduno, consapevoli che abbiamo ancora tanto da imparare e da perfezionare per soddisfare le esigenze più diverse.
D:Vuol fare dei ringraziamenti a gruppi e sponsor dell'evento?
R:Si, noi di Alfa's Day ringraziamo tutto il nostro staff, ma soprattuto tutti i partecipanti tra cui Vespa Club di Foggia Gargano, il Vespa Club di San Severo, Trinitapoli, Manfredonia, San Giovanni Rotondo, il CVSI Club Veicoli Storici Irpino, il Fiat 500 Club Italia e tutti gli altri che non ho qui menzionato.
Che dire, soddisfatti anche noi dell'evento, aspetteremo il prossimo anno per sentire ancora una volta il frastornante, ma sempre piacevole,rumore dei motori,unito al profumo del tempo passato.
Pubblicato da
Gianni e Marianna Pinto