21 nov 2011

SECONDA ANNUALITA' DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

 FOGGIA- “Sono certo che saprete offrire spunti interessanti per migliorare la nostra città, mi attendo segnalazioni e consigli utili ed auguro buon lavoro al sindaco junior Laura Palumbo”. Il sindaco di Foggia Gianni Mongelli ha dato il suo messaggio di buon lavoro all’apertura dei lavori della seconda annualità del consiglio comunale dei ragazzi, tornato a riunirsi questa mattina nella sala consiliare di Palazzo di Città per fare una sintesi delle attività svolte fino ad oggi e per annunciare una serie di iniziative che si cantierizzeranno con il nuovo anno.
“Noto con piacere il particolare attivismo del consiglio comunale e della giunta dei ragazzi, ha sottolineato l’assessore all’Istruzione Matteo Morlino, questo è segno di partecipazione e di impegno per migliorare la città”.

A sottolineare l’importanza di avviare iniziative che evidenzino i diritti dei bambini è stata Francesca Frigerio, assessore ai diritti dell’infanzia. “Approfondiremo il diritto all’istruzione, al gioco e alla famiglia con attività e progetti che hanno l’obiettivo di promuovere l’educazione ai diritti umani e alla pace. Abbiamo previsto la lettura di storie tratte dal libro “Non calpestate i nostri diritti”, ma anche la realizzazione di testi, cartelloni e disegni”.
Tra le iniziative più interessanti per il prossimo anno l’avvio di un giornalino dei ragazzi e la realizzazione di un telegiornale, come ha evidenziato Antonio Bosco assessore alla Comunicazione e Mass Media. I bambini vogliono più spazio verde e più aree riqualificate e recuperate, come ad esempio parco S.Felice, ma anche la fruibilità delle piste ciclabili. Per Anna Clemente assessore all’ambiente e al verde pubblico è importante anche lavorare per valorizzare il parco dell’Incoronata e i beni pubblici di Foggia.
Il sindaco junior, Laura Palumbo, ha chiesto a Mongelli di poter convocare un consiglio comunale congiunto tra ragazzi e consiglieri adulti.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Nessun commento:

Posta un commento