25 dic 2013

BUON NATALE


AUGURI A TUTTI DI UN SERENO E SANTO NATALE 2013, 
DAL PRESIDENTE E DALLO STAFF DEL SITO BLOG 
 "CONSORZIO ICAR-LUCERA"



PEPPE ZULLO E REINHOLD MESSNER TESTIMONIAL DELLA ECOSOSTENIBIITA'

Il cuoco, l’alpinista e il progetto di efficientamento energetico dell’Aeroporto di Bari
Il famoso scrittore-esploratore ha apprezzato moltissimo i piatti “made in Puglia”

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – E’ stato Marco Franchini, direttore generale di Aeroporti di Puglia, a volere Reinhold Messner e Peppe Zullo quali testimonial del progetto di efficientamento energetico dell’Aeroporto di Bari. Il 13 dicembre, alla presentazione del progetto, l’alpinista-esploratore-scrittore, protagonista di imprese capaci di esaltare il rapporto tra l’uomo e la natura, era accanto al cuoco al quale recentemente la Adc, Associazione Difesa Consumatori, ha consegnato il premio “Antichi Sapori delle Puglie” nominandolo “ambasciatore” delle eccellenze enogastronomiche della Puglia nel mondo. Alla presentazione del progetto, Messner e Peppe Zullo erano uno accanto all’altro, assieme a: Giuseppe Acierno, Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia; Marco Franchini, direttore generale di Aeroporti di Puglia; il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola; il Commissario Straordinario dell’ENAC, Vito Riggio. Peppe Zullo è stato scelto dai curatori del progetto perché, da sempre, il cuoco-imprenditore di Villa Jamele ha intrapreso la propria attività secondo una filosofia di riscoperta del rapporto autentico, diretto e naturale tra la terra e la tavola.
IL PROGETTO. Sviluppo e rispetto dell’ambiente: sono queste le linee guida del potenziamento infrastrutturale della rete aeroportuale pugliese. Nell’aeroporto di Bari, saranno realizzate le seguenti opere: una centrale di cogenerazione a biomassa; interventi di efficientamento energetico per l’aerostazione passeggeri; integrazione del sistema di efficientamento con impianto di illuminazione ad alta efficienza lungo il viale di accesso all’aerostazione; integrazione del sistema di efficientamento impianto AVL.
MESSNER MANGIA PUGLIESE. Dopo la cerimonia di presentazione del progetto, Peppe Zullo ha fatto provare a Reinhold Messner tutti i sapori della cucina “made in Puglia”. Messner ha apprezzato moltissimo i piatti preparati dal cuoco orsarese, la maggior parte dei quali basati sul “protagonismo” di verdure, ortaggi e di erbe spontanee. I menù di Peppe Zullo, anche quelli vegetariani, nascono in modo naturale, si nutrono di stagionalità e attingono direttamente dagli oltre 20mila metri quadrati dell’orto di Villa Jamele. Nell’area boschiva della tenuta, a pochi passi dalle sale e dal castello, albergano decine di varietà diverse di alberi da frutta, piante officinali, erbe spontanee e fiori commestibili: un vero e proprio giacimento di biodiversità. L’oasi è completata da un vigneto di circa 16mila piante.
ECOSOSTENIBILITA’. Villa Jamele è una delle 20 strutture italiane, dislocate in 12 regioni del Bel Paese, ad avere ottenuto il riconoscimento de “La Fabbrica del Paesaggio”, concorso ideato e indetto dalla Federazione Italiana dei Club e Centri Unesco (FICLU). Questa la motivazione del premio consegnato a Peppe Zullo: “Per aver mirabilmente costruito, con Villa Jamele, un’azienda a bassissimo impatto ambientale, senza mai tralasciare l’obiettivo di proporre un’alimentazione all’insegna della genuinità con prodotti della filiera enogastronomica a km zero”.
La tenuta del cuoco orsarese, la scorsa primavera, è stata recensita dalla rivista “Solare Business” come una delle migliori strutture ecosostenibili per la ristorazione. Nell’articolo pubblicato da “Solare Business” si legge che “Villa Jamele si caratterizza per un mix armonico di tradizione e innovazione, a partire dalla cucina del suo fondatore, Peppe Zullo, per arrivare ai criteri che hanno improntato la ristrutturazione dello stabile ottocentesco e la realizzazione delle moderne sale ricevimenti”. Sulla rivista, inoltre, si legge che “il sistema fotovoltaico si sposa perfettamente con l'attenzione all’ambiente che caratterizza il ristorante, specializzato nella produzione di prodotti biologici e tradizionali”. “Un sistema di pannelli solari termici soddisfa il 60% circa del fabbisogno annuo di acqua calda”. Villa Jamele è una struttura totalmente ecosostenibile non solo per l’utilizzo dell’energia solare e il recupero delle acque piovane, ma anche per la filosofia del “Km zero” adottata da Peppe Zullo.
 comunicato stampa

www.villajamele.it- Tel e Fax: +39.0881.968234-Mobile: +39.3207470093

15 dic 2013

FREDY LUCIANI -IL CHIMICO DEL COLORE


ALBERONA IL PRESEPE PIU' GRANDE DELLA CAPITANATA

La manifestazione che fa rivivere la notte santa del Natale e l’antica città di Betlemme
Cento figuranti per la rappresentazione ambientata nel cuore del borgo antico alberonese


ALBERONA – Sarà il Presepe Vivente più grande della Capitanata quello che, ad Alberona, riprodurrà la notte santa e le scene di vita quotidiana di Betlemme al tempo della nascita di Gesù. Per il quinto anno consecutivo, l’associazione culturale “Giovani nel Tempo” e la Parrocchia Natività di Maria Vergine organizzeranno la manifestazione che fa rivivere la notte santa del Natale e l’antica città di Betlemme. Quest’anno l’evento sarà ampliato e arricchito grazie alla larghissima partecipazione della popolazione. Saranno oltre 100 le persone coinvolte nella rappresentazione tra figuranti, volontari e addetti all’accoglienza. Il Presepe Vivente alberonese sarà visitabile martedì 24 dicembre (dalla mezzanotte), il 25 e il 26 dicembre (dalle 18.30 alle 20.30) e, infine, il 6 gennaio 2014 (dalle ore 19) quando sarà inscenato l’arrivo dei Magi).
Scene e ambientazioni del Presepe Vivente alberonese saranno ospitate nella parte più antica e meno conosciuta di Alberona, in un percorso che si dipanerà tra gli archi, le viuzze di pietra, le piazzette e le abitazioni dei quartieri storici.
Nella precedente edizione, il percorso allestito nel cuore del centro storico alberonese mise in mostra 24 scene: dalla Locanda al Pozzo delle Lavandaie, dal Mercato all’Annunciazione, dalla dimora di Erode alla Sinagoga fino alla Grotta di Gesù. Un cammino che si è snodato lungo archi, abitazioni, viuzze, piazze e saliscendi del cuore medievale del borgo. Un’atmosfera magica alla quale contribuì la musica degli zampognari che accompagnò la visita ai diversi ambienti, dalle botteghe degli antichi mestieri alla rappresentazione degli episodi evangelici più importanti. Per quattro serate, Alberona si trasforma in Betlemme non solo per merito di figuranti e volontari ma anche grazie a una sapiente regia che sa curare nei minimi particolari l’utilizzo di costumi, attrezzi, oggetti e stoffe adeguati alla rappresentazione. Alberona fu sede dei cavalieri Templari, leggendari difensori della cristianità, che hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio soprattutto sulla facciata della Chiesa Madre. Il percorso attraverso le scene della Natività, inoltre, sarà un affascinante cammino per chi ama gli stemmi e i portali delle abitazioni poste nel cuore del centro storico alberonese.
Ai preparativi e all’occorrente per mettere in scena il Presepe Vivente parteciperà tutto il paese. Un contributo fondamentale alla riuscita dell’evento, come nelle scorse quattro edizioni, sarà fornito dagli esercizi commerciali e dai ristoratori: toccherà a questi ultimi, infatti, fornire le pietanze che saranno consumate nella “locanda di Betlemme” e quelle che verranno utilizzate per rendere più veritiere e credibili le scene della Natività.
 comunicato stampa



SCONTI SU STUFE A PELLET! ... PER UN CALDO NATALE!



PRESSO PINTO FERRAMENTA 
IN VIA APPULO SANNITICA, 19-21-23, LUCERA (FG)
E' INIZIATA LA FAVOLOSA OFFERTA
 PER STUFE A PELLET! 
VIENI A VISITARLE ...

(clicca sull'immagine per ingrandire)

LEONARDO-11 KW- GUIDE SCORREVOLI-
NERO

SOFIA- 9,5 KW- MAIOLICA
MOCA-BIANCO-ROSSO
LAURA- 13 KW-MAIOLICA
MOCA-ROSSO-BIANCO




















PETRA-11 KWCANALIZZATA
SERPENTINO-LIMESTONE RIGATO-ARDESIA


CLOE-15 KW CANALIZZATA-
MOCA-ROSSO-AVORIO

FIAMMA- 13KW-VETRO RIFLETTENTE-
ROSSO-MOCA-AVORIO

GAIA-4 KW-KIT PER SOSPENSIONE
AVORIO-ROSSO-

6 dic 2013

LA VIA DEI PRESEPI E DEGLI ANTICHI MESTIERI

L'Associazione Pro Loco di Lucera invita la cittadinanza all'inaugurazione della manifestazione "La via dei presepi e degli antichi mestieri" giunta alla terza edizione.

Nelle vetrine del centro storico di Lucera saranno allestiti dei presepi ad opera dell'Associazione Presepistica di Lucera.

L'inaugurazione, domenica 8 dicembre 2013, inizierà con l'incontro, presso il
laboratorio Argento Vivo (ex Enoteca) in piazza Nocelli, alle ore 18.00, con
il prof. Ciro Inicorbaf, massimo conoscitore della storia dei presepi, che ci
racconterà la sua esperienza di presepista e studioso dei presepi, in
particolare del presepe dauno. Seguirà un giro tra i presepi e la benedizione da parte di Don Ciro Fanelli.


4 dic 2013

IL 9 DICEMBRE L'ITALIA SI FERMA!





VISUALIZZA IL VIDEO CONFERENZA



LUCERA, GIORNATA ECOLOGICA NEL PARCO DI VIALE MICHELANGELO

Organizzata dal Green Group 167, l’iniziativa è stata adottata dalla scuola “Bozzini-Fasani”
Sabato 23 novembre tutti a rimboccarsi le maniche con guanti e palette per ripulire il verde

LUCERA (FG) – Quaranta bambini, i loro insegnanti, 10 adulti nella funzione di tutori, 5 aziende a sostegno dell’iniziativa: sono questi i numeri della Giornata Ecologica organizzata dal comitato spontaneo Green Group 167 che si terrà domani, sabato 23 novembre 2013, nel parco giochi di Viale Michelangelo a Lucera. All’iniziativa ha aderito con entusiasmo e sensibilità l’Istituto scolastico comprensivo “Bozzini-Fasani”. La Giornata Ecologica partirà alle 9.00 proprio dalla scuola; alle 9.15 gli alunni partecipanti visiteranno le aree verdi ripulite da erbacce e rifiuti nelle scorse settimane; alle ore 9.30 i bambini, con l’aiuto e la supervisione di docenti e tutor, cominceranno a ripulire il parco giochi. Dopo una pausa a metà mattinata, i partecipanti saranno riaccompagnati a scuola dove riceveranno gli attestati di partecipazione.
L’assistenza tecnica e gli attrezzi per la pulizia del parco saranno forniti dalla Tecneco. L’iniziativa della Giornata Ecologica è stata sostenuta, inoltre, da alcuni sponsor che hanno fornito materiale e supporto: Omnia Music, Ornato Serramenti, Altieri Scavi e Officina O.R.V.I. “La Giornata Ecologica”, spiega Mimmo Quitadamo, uno dei volontari promotori della manifestazione, “è un modo per incoraggiare la crescita di una coscienza ambientale e una partecipazione civica più consapevoli”. “L’impegno di semplici cittadini della zona 167 di Lucera, durante l’estate appena trascorsa, ha portato alla formazione di un gruppo informale di amici e volontari. L’opera del Green Group sta avendo continuità e ha riscontrato un interesse e una simpatia crescenti da parte di molte persone a Lucera. E’ un segnale importante, che ci incoraggia a proseguire. Riteniamo che una nuova coscienza ambientale e la voglia di partecipare come comunità attiva a iniziative simili non possa che partire ‘dal basso’, dal desiderio di noi semplici cittadini di fare qualcosa di concreto per migliorare l’ambiente in cui viviamo assieme ai nostri figli”. Durante l’estate, i volontari del Green Group 167 si sono rimboccati le maniche e il loro lavoro ha prodotto 110 messe a dimora di piante e fiori, 60 sacchi industriali e 4 cassonetti di rifiuti raccolti, 100 metri di scalinate esterne e altrettanti di marciapiedi ripuliti da erbacce e immondizie. Ai promotori e primi “pollici verdi” del gruppo informale, strada facendo, è arrivato il sostegno e l’aiuto saltuario, ma ugualmente prezioso, di tante altre persone che hanno supportato moralmente e materialmente l’impegno del sodalizio. Il Green Group ha cominciato il proprio lavoro operando in Viale Michelangelo, dove sono stati ripuliti e adottati 500 metri quadrati di area verde e due aiuole, con la raccolta di circa tre quintali di pietre riutilizzate per realizzare cordoli ornamentali. I volontari del gruppo, dopo aver richiesto e ricevuto l’autorizzazione del Comune di Lucera, hanno provveduto a: sistemare e potare alcuni alberi e diverse siepi, spietrare le aree verdi adottate, aggiungere terriccio fertile, ridipingere diverse ringhiere che delimitano gli spazi verdi, installare panchine e cestini portarifiuti, posizionare un serbatoio d’acqua da 1000 litri da utilizzare per l’irrigazione del verde, affiggere 100 locandine con un messaggio di sensibilizzazione rivolto ai possessori di cani. “Il nostro è un gruppo di persone che amano il verde e che desiderano migliorare il quartiere in cui vivono. Abbiamo deciso di rimboccarci le maniche, di utilizzare parte del nostro tempo libero per rendere più bella e vivibile la zona 167 di Lucera. Il nostro entusiasmo è cresciuto giorno dopo giorno, vedendo i risultati del nostro impegno e anche il sostegno di chi ci ha dato una mano o ci ha incoraggiato”.

Comitato spontaneo GREEN GROUP 167-Lucera
Viale Michelangelo 248, 71036 Lucera (Fg)
Responsabile: Mimmo Quitadamo 3475484479