27 lug 2014

PIETRAMONTECORVINO ESTATE 2014




PIETRAMONTECORVINO - Sta per prendere il via il programma degli eventi al comune di Pietramontecorvino. Un programma ambizioso e ben strutturato, con progetti mirati che dovrebbero cambiare volto al piccolo comune dei Monti Dauni. Infatti, nonostante i continui tagli e le ristrettezze economiche in cui versano i piccoli centri, Pietramontecorvino punta anche sulla Cultura e sul Turismo, facendo “sistema” tra tutte le varie associazioni ed operatori del settore turistico e ricettivo.
L’amministrazione comunale sta attuando un programma di promozione dei luoghi di interesse e dei marchi locali, proprio a partire dalla Terravecchia, il centro storico di Pietramontecorvino che mantiene in buona parte le peculiarità architettoniche dell'originario tessuto urbanistico medievale.

Il calendario delle iniziative e degli spettacoli estivi risulta denso di tante e interessanti novità, infatti si partirà proprio Domenica 27 luglio con i Giochi di Quartiere, la prima di una serie di giornate che riporterà gli abitanti di Pietramontecorvino a rivivere, attraverso i Quartieri storici, le tradizioni ludiche di un tempo.
il 10 agosto con notte sotto le stelle;
La Festa del Borgo, il musical “Ma il cielo è sempre più blu” della Strumenti e Figure, il Rock Festival, e tanti altri eventi musicali, storici, artistici e religiosi di stimolante rilievo; da segnalare, il concerto dei NOMADI fissato il giorno 19 agosto.


Ogni giorno un evento, mettendo in campo qualità e risparmio, ed è una grande soddisfazione per Pietramontecorvino, per l’intera Amministrazione comunale, che ha pensato bene rilanciando la propria economia anche attraverso il turismo e certamente gli eventi culturali sono uno dei principali volani di questo sviluppo.
comunicato stampa

DONAZIONI


TAVOLA ROTONDA SU "GIOVANI, VOLONTARIATO SOLIDARIETA' E ASSISTENZA

VOLTURINO (FG)-  Nelle giornate del 1, 2, 7 e 8 giugno 2014 si è svolta a Volturino la IX Rassegna del Volontariato e della Solidarietà, coordinata dal dott. Costantino Postiglione e promossa dall’Avis di Volturino rappresentata dal presidente Giovanni Dandola. Nello stesso contesto si è altresì svolta una tavola rotonda intitolata “ Giovani, volontariato, solidarietà e assistenza”, incentrata sul tema dei giovani nel mondo del volontariato e della protezione civile.
Durante l’incontro sono intervenuti i rappresentanti delle varie associazioni provenienti dalle città limitrofe,la Croce Rossa Italiana, la protezione civile S.E.R, la protezione civile “Gli Angeli”, la Misericordia, Il Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile e l’Avis, che hanno presentato le attività svolte a livello locale e le modalità di coinvolgimento dei giovani nel mondo del volontariato al fine di diffonderne i valori e far conoscere cosa significa prendersi cura di chi ha bisogno.
I lavori sono stati moderati dal dott. Antonio Barbaro dell’Avis di Lucera che prima di introdurre i relatori ha illustrato le linee programmatiche dell’associazione da lui presieduta, definendo in particolare l’attivitàformativa ad ampio raggio dell’Avis finalizzata alla realizzazione di politiche di integrazione culturale e di promozione delle abilità individuali tramite le qualii volontari acquisiscono le competenze per una incisiva azione negli ambiti di rilevanza sociale e sanitaria.
Successivamente ha relazionatola Dott.ssa Maria Antonia Fortunato della Croce Rossa di Lucera:  “Nel mondo la Croce Rossa è organizzata in Società Nazionali (Croce Rossa spagnola, Mezzaluna palestinese ecc.) che a seconda delle esigenze presenti sul territorio organizzano interventi e attività nell’ambito sociale, sanitario e di protezione civile. In particolare la Croce Rossa si è proposta di realizzare un programma basato su differenti punti strategici al fine di favorire l’inclusione sociale, diffondere i principi fondamentali del movimento,realizzare progetti, anche tramite l’utilizzodi nuove tecnologie, e avvicinare i giovani al movimento e al volontariato. La Croce Rossa da’ importanza alle attività dei giovani affinché questi possano veicolare più facilmente le informazioni ricevute e trasmettere i valori fondamentali del movimento (quello che viene definitopeereducation (educazione tra pari)”.
In seguito ha preso la parola Francesco Pio Paoletti coordinatore de “Gli Angeli” associazione di protezione civile, il quale nel suo intervento ha abilmente coinvolto la figura del neo sindaco del Comune di Volturino Antonio Santacroce: “chiedo pubblicamente al sindaco di rendere noto ai cittadini  il piano di emergenza comunale e di effettuare simulazioni al fine di affrontare in maniera preparata le eventuali emergenze”.
A conclusione dei lavori è intervenuto il presidente del Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Vincenzo Battista, in rappresentanza anche dell’associazione Misericordia di Lucera, che ha illustrato le varie attività poste in essere nell’area sociale, sanitaria, di protezione civile e formazione/informazione. Nei suoi trent’anni di attività il Corpo Volontario ha creato un centro raccolta permanente di materiali, attrezzature e mezzi speciali di intervento, un centro studi e ricerche e un coordinamento delle associazioni e degli enti di intervento pubblico e di protezione civile della città di Lucera. 
Nell’ambito delle attività realizzate è importante ricordare l’istituzione del premio “Cattedrale” in collaborazione con il Comune di Lucera, per valorizzare le attività dei singoli e delle associazioni che operano nelle varie aree del volontariato. L’attività di coinvolgimento dei giovani nella realtà associativa del volontariato e della protezione civile è necessaria per prevenire fenomeni devianti quali alcoolismo, droga, gioco d’azzardo, microcriminalità e creare dei cittadini migliori inculcando i valori della solidarietà, dell’assistenza e della sussidiarietà. Inoltre la partecipazione dei più giovani è richiesta per apportare linfa vitale nel corpo delle stesse associazione al fine di migliorarne l’efficienza e l’operatività.  

VINCENZO BATTISTA

13 lug 2014

UNA STATUA IN BRONZO SIMBOLO DELLA PACE MONDIALE PER LA NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE DI LUCERA

LUCERA- In data 3 luglio 2014, è stata inviata una richiesta indirizzata al sindaco della città di Lucera per poter collocare nella villa comunale un monumento realizzato da un artista locale che rappresenta l'uomo della pace simbolo mondiale iniziativa voluta e sostenuta fortemente e che in modo marcato

continua la attività incessante di Giuseppe  Toziano   ideatore  e organizzatore della manifestazione di This is art 2014 evento nel quale hanno partecipato numerosi  cittadini, ditte private e varie associazioni culturali , di promozione e del volontariato che hanno donato alla Citta' di Lucera dei servizi quali un monitor di servizi con video 3d all'interno della Torre della Leonessa e realizzato dall'esperto informatico Luca Malvizzi lucerino, per sviluppare e favorire il turismo e fare apprendere in primis ai cittadini locali la storia della città , ringraziano   per la collaborazione ricevuta e richiedono e rilanciano una nuova collaborazione per una iniziativa unica per la città in cui noi tutti insieme scriveremo  un avvenimento storico che sara' ricordato nel tempo a venire .
Nella realizzazione dei graffiti sul viale castello adiacente alla fortezza Svevo-angioina, è stato realizzato l'opera l'uomo della pace di Franco Scepi, ( e bene realizzato e dipinto sul muretto da Michele La Cava ) simbolo  mondiale  che anticipò di dodici anni  la caduta del muro di Berlino, scelta da papa Giovanni Paolo II  per aprire un dialogo interreligioso liberando il muro delle intolleranze anche dal punto di vista politico .

Anche l'ex presidente russo Michael Gorbachev, commissionò al maestro Scepi nel 1999 un monumento della altezza di 5 metri dell'uomo della pace che fu collocato dal comune di Roma di fronte alla Fao, in occasione del primo summit mondiale dei nobel della pace che unì anche altre religioni in un dialogo ecumenico.
Oggi l'artista locale,rientrato nel suo paese di origine e dopo vari contatti e rapporti interpersonali, e contattato dal Toziano e vedendo che la citta ha collaborato attivamente in occasione del This is art donando cio' che ha potuto dare, ha deciso di donare alla citta' di Lucera la sua opera,.
Naturalmente,però ci sono delle spesate per la fusione e la realizzazione dell'opera che è differente da una opera generica basta pensare che una statua in fusione di bronzo della altezza di circa 1 metro e mezzo,effettuando una ricerca sul costo e realizzazione dell'opera si aggira tra i cinquantamila e i sessantamila euro, ed è un prezzo elevatissimo .
In precedenza il signor Scepi  nel 2011,chiese alla vecchia amministrazione Dotoli , un contributo per l'acquisto del bronzo e il costo di fusione pari a 6.000 euro,per poter installare l'opera nella piazza della nuova Biblioteca  nella villa comunale zona San Pasquale e , visto che l'opera rappresenta un simbolo di pace a livello mondiale,non poteva esserci luogo migliore che la prima biblioteca in Puglia per la sua realizzazione e collocazione ..

L'organizzatore come nella realizzazione del this is art 2014, rivolge un appello di convocare un direttivo straordinario per la raccolta dei fondi per la realizzazione e la installazione del monumento, ma deve essere  un dono fatto da tutti i cittadini armati di buona volontà , famiglie facoltose , associazioni ,ma come nell'evento svolto precedentemente , da molteplici associazioni :Club Unesco,Fai Provinciale,,Rotary Club , Rotaract , Lions Club Lucera, Ordine degli Avvocati di Lucera,associazioni di promozione turistica, sociali, di volontariato ,cattoliche......
Siamo sicuri aggiunge l'organizzatore e ideatore Toziano  che anche questa volta con l'aiuto di tutti ci riusciremo anche in questa nuova iniziativa perché tutti i lucerini sia in forma singola che associata vogliono il bene della loro citta' anche a dimostrazione nella realizzazione del monumento con il simbolo mondiale dell'uomo della pace e realizzato da un nostro concittadino  di Lucera città di arte e storia .
                                                                    
VINCENZO BATTISTA                                                          

I SEMI DI CANAPA: PER UN MONDO SOSTENIBILE


LUCERA - Martedì, 15 luglio, alle ore 20:00, presso Masseria Sant’Agapito, l’Associazione Capitanata Rifiuti Zero, in collaborazione con CanaPuglia, Lapiantiamo, Freeweed, Pizzaioli Professionisti, presenta la conferenza: 
CANAPA: Il passato che ritorna per unmondo sostenibile”.

semi di canapa sono un alimento incredibilmente nutriente, ricco di acidi grassi polinsaturi (acido linolenico, linoleico etc) Omega 3 6 9proteine e del gruppo B.
La canapa è usata per diminuire l’appetito nei pazienti affetti da AIDS e da cancro e per ridurre la nausea provocata dai trattamenti chemioterapici e dalle irradiazioni. Induce effetti positivi sui soggetti affetti da dolori cronici, da sclerosi multipla (diminuzione del rigore muscolare), etc. Sono ancora in corso studi che accertino la validità di questi effetti.
La pianta di canapa è considerata maggiormente produttiva rispetto al cotone per quanto concerne le fibre tessili e la sua coltivazione non richiede pesticidi e fertilizzanti. La canapa è considerata un alternativa al legno. E’, infatti, possibile produrre tavole robuste e resistenti da impiegare in edilizia e falegnameria.
Le coltivazioni di canapa sono utilizzate per bonificare terreni contaminati da metalli pesanti. La canapa è particolarmente adatta a “neutralizzare contaminanti” come arsenico e rame, oltre che solventi e pesticidi. Infatti, viene usata per bonificare il terreno di aree particolarmente degradate e dismesse, con una metodologia poco dispendiosa. Attualmente l'impiego della canapa per la bonifica dei terreni si trova in Italia in una fase di sperimentazione. A Taranto, a pochi metri dall’Ilva, il terreno della famiglia Fornaro, dichiarato incoltivabile, è coltivato a canapa grazie all’investimento di 7400 euro da parte di Canapuglia. L’obiettivo è dimostrare che questo tipo di coltivazione depura da metalli pesanti e diossine il terreno.
Capitanata Rifiuti Zero è un’associazione di volontariato, il cui scopo principale è la diffusione nella provincia di Foggia della STRATEGIA RIFIUTI ZERO e della TUTELA DELL’AMBIENTE attraverso la cultura del riciclo/riuso e delle “migliori pratiche” di raccoltadifferenziata “porta a porta” e di riduzione dei rifiuti; La difesa dell’uso pubblico delle risorse, della salubrità dell’ambiente e del diritto al futuro delle nuove generazioni; a diffusione di stili di vita consapevoli e di consumo critico;…ETC.

“LapianTiamo” è un’Associazione No Profit il cui scopo è quello di facilitare l’uso terapeutico della canapa medicinale per ogni paziente affetto da patologia e offrire supporto, informazioni e idee utili per affrontare il duro percorso della malattia. L’Associazione è affiancata da altre realtà e movimenti nazionali ed internazionali e si avvale della collaborazione di numerosi medici, avvocati, professionisti e sostenitori che quotidianamente operano senza fini di lucro e con il solo scopo di donare semplice speranza a chi è costretto ad una vita di sofferenze.

l’Associazione FreeWeed Board intende mettere in luce le reali proprietà di questa pianta e far trasparire, soprattutto, la vera natura di chi ne fa uso, potendo testimoniare con evidenza che i consumatori di Cannabis, non sono tossicodipendenti nè criminali. L’Associazione è impegnata per la depenalizzazione ed la legalizzazione della Cannabis, deterrente naturale contro l’assunzione di altre sostanze realmente nocive, come le droghe cosiddette “pesanti” e riduce sensibilmente l’uso di alcool e tabacco, la cui vendita è libera e legale, nonostante il consumo sia causa di gravi stadi di dipendenza e danni irreversibili alla salute.

A fine conferenza, Giovanni Giorgio,  Pizzaiolo iscritto all’Associazione Pizzaioli Professionisti, che è presente dal 2009 in Puglia, proporrà la degustazione di pizza con farina di canapa, per coloro che avranno prenotato. 


Per info e prenotazioni:



--
Masseria Sant'Agapito
azienda agrituristica / B&B
c.da Santa Caterina di Ripatetta s.c.
Lucera (Fg) 71036 Italy

GPS : 41.45-15.41

+0039.0881.547827
+0039.333.4495798

Skype : Santagapito 

AGEVOLAZIONI FISCALI PER AZIENDE TURISTICHE


Credito d’imposta a favore delle imprese del turismo e per favorire la tutela del patrimonio culturale e lo sviluppo della cultura sono contenuti  nel DECRETO LEGGE 31 MAGGIO 2014 N. 83.
Gli interventi riguardano: investimenti per la digitalizzazione delle strutture ricettive; interventi di riqualificazione e accessibilità delle strutture ricettive.
Nello stesso provvedimento è previsto anche l'ARTBONUS per favorire il mecenatismo culturale a sostengo di beni culturali, siti archeologici, musei e teatri.
In allegato una scheda informativa sulle misure in questione
http://www.confcommerciofoggia.it/agevolazioni-fiscali-le-aziende-turistiche/