12 dic 2014

NUOVE NORME PER L'ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI


Il 13 dicembre  entra in vigore il Regolamento UE 1169/2011 relativo alle informazioni sugli alimenti da fornire ai consumatori che modifica vari precedenti Regolamenti e Direttive Comunitarie anche in materia di Etichettatura dei Prodotti Agroalimentari.
Il Regolamento Comunitario investe la responsabilità,oltre che delle aziende di trasformazione, anche di ristoranti,gastronomie,gelaterie,pasticcerie,panifici e di ogni attività ove si vendano o si somministrino prodotti alimentari.
La normativa introduce nuove norme in merito alla realizzazione delle etichettature e nuove norme in merito all'obbligo tassativo per tutti di evidenziare in modo chiaro ed inequivocabile(mediante diverso carattere,sfondo o stile differente) la presenza di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze (allergeni).
Nel precisare che l'obbligo di rispetto della norma riguarda sia i prodotti alimentari venduti che i prodotti somministrati nel circuito della Ristorazione(Menù),come anche sia i prodotti preimballati che quelli confezionati,si comunica che presso gli Uffici della Confcommercio provinciale di Foggia e gli Uffici Periferici( Manfredonia,San Severo,San Giovanni Rotondo,Lucera,Cerignola,Vieste) è possibile ottenere chiarimenti sulla esatta applicazione della normativa,ritirare le specifiche tabelle riepilogative degli allergeni,oltre ad un Manuale di Corretta Prassi Operativa per i diversi Settori di Vendita e Somministrazione.


http://www.confcommerciofoggia.it/nuove-norme-letichettatura-la-somministrazioni-prodotti-alimentari/


I Comuni della provincia di Foggia colpiti dal maltempo tra il 1° settembre e il 6 settembre 2014 beneficeranno della sospensione dei versamenti e adempimenti tributari scadenti nel periodo compreso tra il 1° settembre e il 20 dicembre 2014. Lo prevede un decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan. La sospensioni interessa tutti i contribuenti, persone fisiche e non . Non si dà luogo al rimborso di quanto già versato. La sospensione non si applica alle ritenute, che devono continuare ad essere operate e versate.
Elenco dei Comuni della Provincia di Foggia interessati dal decreto:
  1. APRICENA;
  2. CAGNANO VARANO;
  3. CARPINO;
  4. LESINA;
  5. ISCHITELLA;
  6. PESCHICI;
  7. RODI GARGANICO;
  8. SAN GIOVANNI ROTONDO;
  9. SAN MARCO IN LAMIS;
  10. SAN SEVERO;
  11. RIGNANO GARGANICO;
  12. VICO DEL GARGANO;
  13. VIESTE.

  14. http://www.confcommerciofoggia.it/sospesi-tributi-versamenti-nei-comuni-alluvionati-della-provincia-foggia/

Nessun commento:

Posta un commento