12 feb 2011

San Valentino



San Valentino, detto anche san Valentino da Terni (Umbria) fu vescovo e martire cristiano, è venerato e considerato dalla Chiesa cattolica il patrono degli innamorati. Nato a Terni muore a Roma il 14 febbraio 273, torturato e decapitato a 97 anni per ordine dell'impertore Aureliano viene celebrato il 14 febbraio in tutto il mondo occidentale.
La citta di Terni dove si trovano le sue reliquie, invoca San Valentino come suo patrono, ma il Santoè anche il patrono di Vico del Gargnao dove si trovano altre sue reliquie del Santo(a causa del trafugamento delle sue spoglie ad opera dei suoi discepoli) e dove si festeggia il 14 febbraio con manifestazioni religione ed attività culturali.
Molti sono gli episodi legati  al Santo, si narra che prima della decapitazione ridiede la vista alla figlia del suo "carceriere", dopo averla abbracciata  la saluto con un messaggio d'addio che diceva "dal tuo Valentino....
Un'altra storia narra che un giorno, il Vescovo Valentino, vide due giovani litigare, andò loro incontro porgendogli una rosa ,invitandoli a tenerla unita nelle loro mani, i giovani se ne andarono riconciliati....

Nei paesi di cultura anglosassone,  il tratto più caratteristico della festa di San Valentino è lo scambio di valentine, ossia bigliettini d'amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell'amore romantico (come la colomba, l'immagine di Cupido con arco e frecce, e così via). A partire dal XIX secolo, questa tradizione ha favorito la produzione industriale e la commercializzazione su vasta scala di biglietti d'auguri dedicati a questa ricorrenza.
Oggi festeggimo la ricorrenza di San Valentino con colorati mazzi di fiori, scatole di cioccolatini, coccole e frasi romantiche nei riguardi del nostro partner; ma non dimentichiamo che dietro il business commerciale c'è una storia antica secoli, di un Santo che ha sofferto in prima persona per farci comprendere come il cristianesimo e l'amore per il prossimo siano superiori ad ogni altra ricchezza materiale!
                                                                         Buon San Valentino dal
                                                                               Sito blog ICAR

Nessun commento:

Posta un commento