17 lug 2011

FACEBOOK, SITI BLOG, TWITTER.. INDISPENSABILI PER IMPRENDITORI E AZIENDE

Che i social network siano diventati strumenti essenziali di comunicazione nelle strategie marketing è cosa ormai risaputa, ma che siano addirittura indispensabili non solo per le aziende ma anche per i dirigenti, questo è un dato nuovo. Inizialmente respinti nell’uso quotidiano d’ufficio, perché si temeva potessero distrarre dipendenti e lavoratori dalle loro mansioni, oggi, al contrario, Facebook, Twitter, Linkedin, Blog Site, sembrano essere diventati i fiori all’occhiello nelle strategie di comunicazione online di impresa.

E sono gli stessi manager ad usare i social, per guidare i dipendenti e conquistare i clienti. Questa è anche la nuova filosofia di lavoro di cui si parla nell’ultimo libro 'Open Leadership - Come le tecnologie sociali possono trasformare il modo di essere un capo' di Charlene Li, grande esperta di nuove tecnologie e social media.
Secondo Charlene Li, essere aperti alle nuove comunicazioni non vuol dire necessariamente avere una propria pagina su Facebook o Twitter, ma avere un sito personale, ciò può essere molto efficace per un imprenditore se desidera connettersi alla gente, condividere idee o far conoscere il suo prodotto.
L’esempio che Li riporta nel suo libro è quello di Barry Judge, il responsabile marketing di BestBuy, il più grande rivenditore di elettronica negli Stati Uniti, che ha iniziato ad usare il social network interno dell’azienda e poi a tenere un sito blog e Twitter, all'interno del quale racconta i suoi viaggi, risponde a ogni interlocutore,confessando recentemente quanto sia difficile per lui continuare a scrivere sul blog.
Questo esempio, mette in forte evidenza quanto in realtà oggi i social siano in grado di connettere sfera personale e lavorativa di tutti, diventando così mezzi attraverso i quali promuovere sé stessi e il proprio lavoro in un’ottica di condivisione, crescita e sviluppo. 
Fonte: Business online.it

Nessun commento:

Posta un commento