26 lug 2011

INNOVAZIONE E RISORSE UMANE

Qualità e Innovazione, sono le fondamenta su cui si fonda la crescita aziendale. Quando si parla di innovazione aziendale si fa soprattutto riferimento ai cambiamenti che producono miglioramenti, ottimizzazione di costi, di fatturato e di performance.
L'innovazione mira a sviluppare competitività e in azienda il cambiamento diventa innovazione quando aumenta la capacità di competere sui mercati.

L'innovazione parte dalle risorse umane: non esiste tecnologia che non abbia bisogno di un supporto di impegno, capacità e volontà delle persone e nessuna tecnologia è in grado sviluppare competitività quanto motivazione, preparazione e volontà di un lavoratore che mira ad ottenere sempre migliori risultati.

Un’azienda che investe di più  in risorse umane, per garantire una maggiore qualità e valore ai propri prodotti e servizi, non è penalizzata e non cresce meno di aziende che mirano invece a crescere contenendo i costi e non ri-aggiornando il suo personale umano in termini di formazione professionale.
Da ciò deriva l'importanza del ritorno in formazione per il soggetto, da sempre decantato da facoltà universitarie come per esempio quelle di Scienze della Formazione, che sottolinea l'importanza del lifelong learning ossia dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, inteso come strumento positivo e di miglioramento per aziende, soggetti in formazione, e più in generale per l'intera società, come quella attuale della conoscenza e dell'informazione.


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