24 ott 2011

BIOGRAFIA DI STEVE JOBS

Esce oggi, lunedì 24 ottobre, negli Usa la biografia di Steve Jobs, ex cofondatore della Apple, noto per aver introdotto al grande pubblico il primo personal computer con il mouse (Apple Lisa), e prodotti di successo come  iPod, iPhone e iPad,  ‘SteveJobs a biography’, libro di Walter Isaacson molto atteso perché e l’unica biografia autorizzata da Jobs con più di quaranta colloqui personali e più di cento interviste a familiari, amici, rivali e colleghi, una biografia ricca di contenuto e testimonianze raccolta in  600 pagine che dipingono la personalità geniale ed eclettica di Jobs, di colui che ‘dal nulla’, da ‘uno come tanti’ è riuscito a diventare il pionere dell’hi-tech, genio indiscusso di più generazioni.

Scomparso a 56 anni, la biografia di Jobs racconta di come da giovane fosse stato vittima del bullismo, racconta poi le tensioni con Eric Schmidt (ex Apple, ora amministratore delegato di Google) , i rapporti con Bill Gates che di lui ha detto “Non ne ha mai saputo molto di tecnologia, ma aveva un formidabile intuito per capire ciò che avrebbe funzionato”.fino al travaglio della malattia, che lo ha portato il 5 ottobre 2011 alla morte, per un tumore al pancreas.
Lui che aveva spesso rifiutato di operarsi alla fine si pentì di non essersi sottoposto subito a un intervento chirurgico e di aver preferito trattamenti medici alternativi per curare il suo cancro al pancreas. “Non volevo che il mio corpo venisse aperto, ha raccontato a Walter Isaacson, non volevo in nessun modo essere violato”

Non mancano racconti della sua vita sentimentale: Steve Jobs ha avuto rapporti difficili con le compagne della sua vita. Secondo la biografia autorizzata, Jobs prima di sposarsi ha convissuto con Tina Redse, che lo ha lasciato dopo la proposta di matrimonio. Nel 1985 Jobs si era fidanzato con la consulente informatica, Tina Redse, con la quale ha convissuto per anni. Poi, Jobs le chiese di sposarlo ma lei rifiutò. Jobs ha poi incontrato, Lauren Powell, della quale si è innamorato e con la quale ha convissuto e che poi è diventata sua moglie.
La biografia di un uomo che ha segnato un'epoca della moderna tecnologia, che vale la pena leggere.
fonte: businessonline

Nessun commento:

Posta un commento