26 ott 2011

FINE DEI VOLI DARWIN E DEL GINO LISA DI FOGGIA!


Aprire la propria mail e leggere della definitiva ed inesorabile fine dei voli della compagnia aerea Darwin, lascia un pò di malinconia, sopratutto per tutte quelle persone che, come me, viaggiando non di rado, trovavano nel piccolo ma efficiente aereo della Darwin, la possibilità ma sopratutto la comodità di raggiungere in poco meno di 2 ore, altre città d'Italia come Torino, Milano, Palermo... senza dover spendere ore e soldi in più, per arrivare ad aeroporti come quello di Bari, a noi più vicino.
Quanto segue è il comunicato stampa inviato, tramite email, dalla compagnia Darwin Baboo a tutti suoi clienti, ossia a coloro che hanno usufruito almeno una volta in questi tre anni dei voli Darwin Airline presso l'aeroporto Gino Lisa di Foggia, ma che dal 7 novembre dovremmo salutare con un 'Ciao Darwin'!
Pubblicato da Marianna Pinto

Comunicato stampa

IL MERCATO NON RECEPISCE IL NUOVO REGIME TARIFFARIO DELLE
ROTTE DARWIN AIRLINE DA E PER L' AEROPORTO GINO LISA DI FOGGIA

Lugano, 25 ottobre 2011 Darwin Airline annuncia l'interruzione dei voli per Milano Malpensa, Torino e Palermo operati dall'aeroporto Gino Lisa di Foggia a partire da lunedì 7 novembre 2011. La decisione fa seguito alla drastica riduzione delle prenotazioni registrata dopo l'introduzione del nuovo regime tariffario, conseguente al mancato rinnovo dei contributi oltre la data del 30 settembre 2011.

"Abbiamo creduto fino in fondo al progetto del Gino Lisa e per questo ci siamo impegnati per il suo successo, garantendo negli ultimi tre anni un servizio di qualità che é stato molto apprezzato dall'utenza. Nel corso degli ultimi mesi abbiamo a lungo negoziato con le Autorità e gli attori locali (stakeholders), al fine di trovare una soluzione che consentisse di prorogare, oltre la data del 30 settembre 2011, l'erogazione dei sostegni che ci hanno sin qui consentito di offrire i nostri servizi a prezzi estremamente interessanti, garantendo nel contempo la sostenibilità finanziaria delle operazioni. Nel corso del mese di agosto, abbiamo dovuto prendere atto che nessuna delle opzioni proposte ha potuto essere implementata e che il regime contributivo sarebbe terminato il 30 settembre 2011. Di conseguenza ci siamo trovati nella necessità di adattare le nostre tariffe alle nuove condizioni, nella speranza che il mercato dimostrasse di essere pronto ad assorbire l’inevitabile incremento delle tariffe e, con ciò, a rendere le rotte finanziariamente sostenibili. Purtroppo abbiamo dovuto constatare una sensibile quanto immediatata diminuzione delle prenotazioni, che ha assunto proporzioni drammatiche nel previsionale per i mesi di Novembre e di Dicembre” dichiara l'Avv. Fabio Parini, CEO di Darwin Airline
"Le vendite sono più che dimezzate, rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, ed i dati non lasciano dubbi circa il fatto che proseguire le operazioni in simili condizioni, esporrebbe la nostra compagnia a perdite tanto ingenti da metterne addirittura a repentaglio la solidità finanziaria. Una tale evenienza non può ovviamente essere presa in considerazione e nemmeno essere imposta alla compagnia, in base agli accordi siglati con Aeroporti di Puglia SpA, che prevedono il mantenimento dei collegamenti in assenza di aiuti solo in caso di sostenibilità finanziaria delle rotte. 
È con grande rammarico, che ci vediamo quindi costretti ad annunciare la sospensione del servizio a partire da lunedì 7 novembre 2011 anche se manteniamo la speranza che si possa trovare una soluzione che consenta la ripresa delle operazioni e lo sviluppo dello scalo foggiano. In questi anni abbiamo avuto ottimi rapporti con tutti i portatori dì interessi locali, quali aziende, tour operators, agenti di viaggio, alberghi, ristoranti, enti privati, associazioni, come pure con i mass media, le autorità aeroportuali, le istituzioni comunali, provinciali e regionali. 
Desidero ringraziare tutti sentitamente per il sostegno dimostrato nei nostri confronti, ma in particolare i collaboratori del Gino Lisa ed i passeggeri che hanno saputo apprezzare i nostri servizi e ci hanno accordato la loro fiducia in maniera sempre maggiore".

Darwin Airline comunica che provvederà a rimborsare integralmente il costo di tutti i biglietti acquistati per i voli da lunedì 7 novembre 2011 in poi. A questo proposito, Darwin Airline contatterà personalmente i passeggeri o le agenzie di viaggio interessate.

3 commenti:

  1. che peccato la fine dei voli darwin! è proprio vero che siamo 'al Sud'!
    Franco

    RispondiElimina
  2. I governanti di Foggia fanno schifo, è ora di mostrare i denti! Vergogna! Doveva essere una perla del tavoliere invece per il degrado, i giovani scappano via! Datevi da fare!!!

    RispondiElimina
  3. ennesimo esempio di scempio all'italiana,aereoporto nuovissimo buono per le cime di rapa

    RispondiElimina