2 dic 2011

DUE LUCERINI AL FESTIVAL DEL CINEMA INDIPENDENTE



Sono due i film lucerini che prenderanno parte con proprie opere all’XIesima edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia in programma dal 2-8 Dicembre 2011. 

Il cortometraggio di Umberto Mentana, laureando in Storia del Cinema con il Prof. Eusebio Ciccotti, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Foggia, dal titolo “Astratto e Concreto”, scritto, diretto e prodotto dal giovane lucerino che è al suo primo lavoro cinematografico, il quale farà parte anche della giuria critica. 
Ad essere rappresentata è la storia di due pensatori, stanchi della lotta ideologica che li contrappone l’uno contro l’altro, che cercano un modo originale per porre fine al loro conflitto.
Ed il mediometraggio di Pasquale Iannuzzi, “Il segreto del boss”, realizzato nel 2010 e scritto con A. Scarlato e D. Astuto. Sullo schermo, il personaggio di Giorgione Fiorillo, un boss reduce da 20 anni di galera, che all’uscita dal carcere ha ancora voglia di tornare al comando del clan e soprattutto di vendicarsi dei suoi nemici. Le indagini vengono portate avanti da un sostituto procuratore donna, da un commissario e da un ispettore di polizia, che riescono a mettere fine alla latitanza del boss, sgominando la sua banda durante un conflitto a fuoco che non risparmierà nemmeno la consorte del boss. L’unico a rimanere vivo dopo la sparatoria sarà infatti solo Giorgione Fiorillo, che, pur addolorato per la perdita della moglie, tuttavia affermerà di aver perso una battaglia per poter vincere la guerra.
Il suo piano infatti prevedeva proprio l’eliminazione fisica di tutti i componenti della banda, per dare l’illusione alle autorità della propria sconfitta, provocando un allentamento dei controlli che gli permetterebbero di sbloccare i suoi conti esteri. Il finale riserva una sorpresa: un personaggio insospettabile si trasformerà in un ricco imprenditore privo di scrupoli, pronto a tutto pur di arricchirsi.
Entrambe le opere saranno proiettate alla Fiera di Foggia mercoledì 7 dicembre 2011, presso il padiglione n°10, il cortometraggio Astratto e Concreto alle ore 17.30, il Segreto del boss ore 15.00. 
fonte:festivalfoggia.wordpress.com
Pubblicato da Marianna Pinto

Nessun commento:

Posta un commento