28 gen 2013

PIETRA IL NUOVO APPALTO DI TERRAVECCHIA


Appaltato il secondo lotto di interventi per la completa riqualificazione del borgo
Pavimentazione, strutture di canalizzazione dell’acqua, metanizzazione e cavidotti

PIETRAMONTECORVINO (Fg) – E’ stato appaltato il secondo lotto d’interventi per la completa riqualificazione di Terravecchia. A fine 2013, tutti i lavori programmati per il cuore del centro storico petraiolo saranno ultimati. Al quartiere medievale del borgo non solo sarà restituita l’originaria bellezza, ma anche una nuova funzionalità per quanto attiene all’arredo urbano e ai servizi. La prima parte degli interventi, quella già ultimata che ha riguardato l’anello principale di Terravecchia, ha già provveduto a implementare una nuova pavimentazione, le strutture di canalizzazione dell’acqua piovana, la rete di distribuzione del metano e i cavidotti. Con il lotto appaltato, si provvederà a realizzare le stesse opere nelle strade che ancora necessitavano di questo tipo di interventi. La totale riqualificazione di Terravecchia, iniziata 10 anni fa con le opere di riqualificazione di Palazzo Ducale e Torre Normanna, sta procedendo di pari passo ai lavori di sistemazione già ultimati o in corso d’opera che riguardano il patrimonio boschivo, naturalistico e archeologico di Pietramontecorvino. L’obiettivo è quello di completare opere, strutture e riqualificazione complessiva del borgo in modo da attrezzare Pietramontecorvino come un piccolo-grande polo del turismo ambientale, storico e culturale. Il progetto prevedeva la costruzione del ‘Museo della Foresta’, già completato e di prossima inaugurazione; la realizzazione di un ‘Parco Avventura’, con lavori in corso d’opera e ultimazione prevista per aprile e l’ultimazione di una rete di camminamenti che porterà da un luogo all’altro (dalle aree picnic al museo, dal museo al Parco Avventura, dalla pineta al centro storico).

 La progressiva riqualificazione del borgo antico, la valorizzazione del sito archeologico di Montecorvino e la rete dei sentieri naturalistici andranno di pari passo all’implementazione di nuove infrastrutture quali la Sala Polivalente (inaugurata e già in funzione) e il Centro Diurno per disabili attualmente in costruzione. Non è un caso, dunque, che di “modello Pietramontecorvino” si sia discusso sabato 26 gennaio a Foligno, nell’ambito del convegno intitolato “Dai Borghi il valore aggiunto necessario a implementare il turismo sostenibile”, incontro che ha visto come relatore il sindaco di Pietramontecorvino, Rino Lamarucciola, al fianco dei suoi colleghi e primi cittadini di Spello e Foligno.
comunicato stampa

26 gen 2013

IL CARNEVALE CARLANTINESE SI METTE IN MOTO


Sono già in corso i preparativi per la realizzazione dei carri allegorici
La sfilata tra canti, balli, musica e maschere si terrà domenica 10 febbraio 2013

CARLANTINO (Fg) – Si terrà il 10 febbraio, a Carlantino, la tradizionale sfilata dei carri di carnevale organizzata dall’Amministrazione comunale. In questi giorni, sono molti i bambini, giovani e meno giovani che si stanno impegnandone nell’ideazione e nella realizzazione dei carri allegorici dietro ai quali sfileranno anche donne, bambini e uomini in maschera. Lo scorso anno furono molte le persone che giunsero dai paesi limitrofi per ammirare maschere e carri. “L’obiettivo principale del Carnevale Carlantinese è quello di offrire un’occasione a tutti per stare insieme divertendosi ed esprimendo la propria creatività”, dice Dino D’Amelio, sindaco di Carlantino. “Realizzare un’allegoria dei mali della società moderna è un’opera costruttiva, che insegna a lavorare in gruppo e ad avere uno sguardo critico verso i problemi che affrontiamo ogni giorno e che vogliamo superare”.
Oltre ai carri, la sfilata sarà caratterizzata da balli, canti e tanta musica per strada.

Nel 2012, i carri allegorici più significativi sono stati quelli che hanno simboleggiato la crisi economica, i prezzi altissimi dei carburanti con il carro denominato “Caro Petrolio” ma anche temi più leggeri come il Festival della Canzone Italiana con un carro presenziato da personaggi come Belen, Renato Zero e Loredana Bertè. Non solo, i più piccoli hanno realizzato un carro avente come tema il cartone animato “Lupin” con la rappresentazione della mitica 500 gialla. Anche un altro cartone ha avuto la sua ribalta con il carro dei “Flinstones” con la magnifica autovettura con le ruote di pietra. Massimo riserbo, invece, sui temi ai quali si ispireranno i carri allegorici di quest’anno. Cosa creerà l’ingegno e la fantasia dei ragazzi di Carlantino? Le riposte al 10 febbraio!
Comunicato Stampa

21 gen 2013

A FOLIGNO PER PARLARE DEL " MODELLO PIETRAMONTECORVINO


Il sindaco Lamarucciola relazionerà su riqualificazione e promozione territoriale
In Umbria, convegno nazionale della Fitel sulla valorizzazione dei borghi storici

PIETRAMONTECORVINO (Fg) – L’esempio di Pietramontecorvino nella riqualificazione dei centri storici e nella valorizzazione turistica dell’entroterra italiano: a Foligno, il prossimo 26 gennaio, il sindaco Rino Lamarucciola è stato invitato a parlare dell’esperienza petraiola nell’ambito del convegno intitolato “Dai Borghi il valore aggiunto necessario a implementare il turismo sostenibile”. Il convegno è organizzato dalla sezione umbra della Fitel (Federazione Italiana Tempo Libero) in collaborazione con alcuni dei più importanti Cral (circoli ricreativi aziendali dei lavoratori) attivi sul territorio nazionale. L’incontro si terrà nella Sala Aristotele dell’Hotel Le Mura di Foligno, sabato 26 gennaio, a partire dalle ore 11. Tra i relatori, oltre al sindaco di Pietramontecorvino, Rino Lamarucciola, vi saranno il presidente della Fitel Umbria, Salvatore Lombardi; il sindaco di Spello, Sandro Vitali; il primo cittadino di Foligno, Nando Mismetti e il presidente nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”, Fiorello Primi. I lavori del convegno saranno coordinati e conclusi da Giovanni Ciarlone, segretario organizzativo della Fitel Nazionale. “Per noi è un grande onore essere individuati come esempio positivo di riqualificazione urbanistica e valorizzazione territoriale”, ha detto Rino Lamarucciola. “Negli ultimi 10 anni, abbiamo completamente riqualificato il cuore del nostro borgo medievale, con importanti interventi su Terravecchia, sulla Torre Normanna e il Palazzo Ducale. Abbiamo investito impegno, tempo e risorse nella promozione delle nostre vocazioni turistiche e crediamo che ci sia ancora molto da fare in questa direzione”. Pietramontecorvino è uno dei “Borghi più belli d’Italia” e, nel 2010, il Touring Club Italiano ha promosso il paese con l’assegnazione della “Bandiera Arancione”, marchio di qualità turistica e ambientale per i comuni dell’entroterra.
La zona medievale, vale a dire il quartiere di Terravecchia, è stato ed è tutt’ora al centro di diversi interventi di riqualificazione urbanistica. Il complesso monumentale del Palazzo Ducale, all’interno del quale svetta la Torre Normanna, è uno dei simboli di Pietramontecorvino ed è la location di numerosi eventi culturali durante tutto l’arco dell’anno. A pochi chilometri dall’abitato si trova uno dei siti archeologici più interessanti del Mezzogiorno, quello di Montecorvino. Si tratta di un luogo che emoziona e apre uno squarcio sul connubio straordinario di storia e natura espresso da Montecorvino, dalla sua torre, dai resti della cattedrale e, adesso, anche dalla parziale emersione di una cinta muraria ben conservata. Attraverso diversi progetti in itinere, il Comune di Pietramontervino ha l’obiettivo di creare, per i cittadini e i visitatori, una continuità e un’integrazione positiva fra le attrattive storico-archietettoniche dell’abitato e quelle paesaggistico-naturalistiche dei boschi che abbracciano il paese.
Comunicato stampa

16 gen 2013

ALBERONA ARDE L'ARTE PER SANT ANTONIO

Giovedi 17 gennaio è la notte dei falò artistici realizzati e dati alle fiamme in oore del Santo.
i Fuochi prendono le forme di simboli, monumenti e scene di vita nella gara tra le contrade


ALBERONA – Per la grande ricorrenza dei Fuochi di Sant’Antonio, che illuminerà a giorno la notte alberonese di domani, giovedì 17 gennaio, la preparazione dei falò artistici comincerà dal mattino in ogni vicolo, slargo e piazza del paese. Alle ore 18, la legna sistemata in modo da raffigurare scene, monumenti o simboli comincerà a prendere fuoco. Alla stessa ora, gli artisti del gruppo Terraemares attraverseranno il borgo con il loro spettacolo itinerante. Dopo la premiazione dei falò più belli, alle 18.45, in Piazza Civetta, si darà il via a musica e danze che vedranno alternarsi e integrarsi fino a notte fonda il gruppo Folkanima di Lucera  con le pizziche, tammurriate e tarantelle dei Terraemares. Lo spettacolo dei Fuochi di Sant’Antonio, poi, sarà completato da altri due “ingredienti”: la degustazione di prodotti e piatti tipici e la partecipazione popolare che rende unica, piena di significati e di suggestioni, questa festa della tradizione che ha origini nella notte dei tempi. Il 17 gennaio, per la sacra ricorrenza di Sant’Antonio, Alberona è in fermento già dalle prime ore della giornata: in ogni vicolo, piazza e contrada ci sono ragazze e ragazzi, uomini e donne a preparare i covoni di legna che, in serata, illumineranno il borgo avvolgendolo in un’atmosfera di magia. Guardare il paese da lontano, mentre ardono i fuochi, è uno spettacolo senza eguali. Il cielo si tinge d’arancio e il profilo di Alberona diventa quello di un incantevole presepe. C’è una particolarità che rende unico il legame tra l’Abate e il borgo alberonese. . Il paese, in occasione di questa sentita ricorrenza, viene allegramente invaso da centinaia di turisti. E’ un’occasione per godersi le tradizioni e la bellezza di Alberona, uno dei pochi paesi in Puglia a sommare due importanti riconoscimenti dal punto di vista turistico e ambientale: la Bandiera Arancione del Touring Club e il marchio dei “Borghi più belli d’Italia”.
 In piazza, si consumano le tipicità del periodo invernale. Si possono assaporare il pancotto, la cotenna, la pancetta soffritta, la cotica e ogni altra prelibatezza preparata con carne e verdure. Il percorso attraverso i falò, inoltre, diventa un cammino alla scoperta di archi storici, chiese, piazze e monumenti che svelano tutta la bellezza di Alberona. L’anno scorso furono due le opere che si aggiudicarono ex aequo il premio per il migliore falò: un gruppo di ragazzi riuscì a realizzare una bellissima riproduzione in scala della Chiesa di San Rocco; un altro, invece, ricostruì la scena conviviale della ‘passatella’. La riproduzione del tempio cristiano fu allocata nella piazza che sovrasta la Fontana Muta. La Chiesa di San Rocco fu ricostruita utilizzando solo e soltanto legname e canne, lo stesso materiale col quale sono stati creati il campanile gotico, l’altare e ogni altro elemento. La creazione ispirata al tema conviviale della ‘passatella’, invece, è stata realizzata utilizzando anche vestiti e carte da gioco.
comunicato stampa

5 gen 2013

CORSO DI FORMAZIONE TOURISM MANAGEMENT E REVENEU WEB


Manfredonia - Regiohotel Manfredi
21-22-23 Gennaio 2013

Un incontro formativo con gli albergatori per migliorare il proprio business attraverso il revenue management, la corretta gestione delle vendite tramite i canali distributivi, la presenza sul web e la brand reputation, il web marketing e il social media management.

Tre giorni a confronto con i migliori esperti nazionali ed internazionali del settore, per capire a fondo le esigenze di un mercato che si sta evolvendo in maniera radicale, che necessita di nuovi modi di comunicare e di gestire la promo-commercializzazione:

Ecco alcuni argomenti:
HotelBid - dal widget al portale, revenue e vendite one to one
Zenivoo il rivoluzionario sistema di prenotazioni on-line
Hotel Web Marketing 2013: Il Sito Web come Strumento di Vendita, Engagement, Branding
Progettare il tuo Business on-line, in Responsive Web Design: Mobile First e Content First
e molti altri..

Relatori 
Franco Laico – Revenue Team Franco Grasso
Filippo Mancini – Amministratore Unico HotelBid
Stefano Possenti - Zenvioo
Nicoletta Polliotto – Owner  Muse Comunicazione – membro FTLab
Cristiano Quadrelli – CEO Iper.net (Iperbooking)
Fabio Sutto - Sutto & Partners
Giulia Eremita – Country manager Trivago
Giovanni Cerminara – Consulente Web marketing e comunicazione per l’Hospitality– membro FTLab
Altri in fase di adesione

OFFERTA FLASH DI  99 euro iva compresa!

scarica modulo di iscrizione

Costo del corso € 129,00 + iva

PROGRAMMA
Revenue  - 21 gennaio
9.00 - Accredito partecipanti
9.30 - Franco Laico - Revenue Team Franco Grasso
“Revenue management: come mettere al passo con i tempi le strutture alberghiere e ottenere il massimo profitto”
11.30 - coffee break
11.45 – Filippo Mancini - HotelBid “Hotelbid: dal widget al portale, revenue e vendite one to one"
12.30
13.30 – Pausa pranzo
14.30 – Stefano Possenti - Zenvioo
"Zenvioo, il rivoluzionario sistema di prenotazione on-line"
15.30 - Franco Laico - Revenue Team Franco Grasso
Revenue management: come mettere al passo con i tempi le strutture alberghiere e ottenere il massimo profitto
17.30 - Franco Laico - Revenue Team Franco Grasso question time
18.30 – fine lavori
Web  - 22 gennaio
9.00 - Nicoletta Polliotto - Muse Comunicazione
"Hotel Web Marketing 2013: Il Sito Web come Strumento di Vendita, Engagement, Branding”
11.00 - Nicoletta Polliotto - Muse Comunicazione
“Progettare il tuo Business on-line, in Responsive Web Design: Mobile First e Content First"
11.15
12.30 – Nicoletta Polliotto - Muse Comunicazione question time
13.30 - pausa pranzo
14.30 - Cristiano Quadrelli - Iperbooking Gli scenari attuali della prenotazione online e gli strumenti per capire il futuro
15.30 
16.30 - Fabio Sutto - Sutto & Partners
Performance based Web marketing per la struttura ricettiva: promuoversi online e incrementare le richieste grazie al Search Marketing, Facebook Ads ed Email Marketing. Best Practice ed errori da non commettere
18.30 – fine lavori
Social  - 23 gennaio
9.00 - Giulia Eremita - Trivago Trivago, il marketing alberghiero tra motori di ricerca prezzo e social media
11.00 - coffee break
11.15 – Simone Scalzo - DosDeVideo Il video come strumento di social marketing
13.30 - pausa pranzo
14.30 
16.30 – Giovanni Cerminara Social Media per l'Hospitality: strumenti per la "relazione" turistico alberghiera
18.30 – Fine lavori