20 giu 2011

LE PRO LOCO DI PUGLIA A LUCERA IL 25-26 GIUGNO 2011



E' ALLA SUA 2° EDIZIONE, L' Unione Nazionale Pro Loco PUGLIA (UNIPLI), che il 25 e 26 giugno organizza "Puglia Tipica", una manifestazione che  intende valorizzare far conoscere e diffonde le tipicità culturali, artigianali, agricole, turistiche, enogastronomiche della terra pugliese, attraverso la presenza delle pro loco provenienti da ogni parte di Puglia.
L'UNIPLI Puglia (unione nazionale proloco italia) ha scelto Lucera per la sua seconda edizione
parteciperanno le pro loco di Matino (LE), Latiano(BR), Lizzano(TA), Margherita di Savoia (BAT), Acquaviva delle Fonti (BARI), Turi (Bari), Casalnuovo Monterotaro (FG), Carpino(FG), Troia (FG), Bovino (FG), Sant'Agata di Puglia (FG), Manfredonia (FG), Lucera (FG).

PROGRAMMA E PERCORSO:
Sabato 25 Giugno
Spettacolo teatrale a cura di Cerchio di Gesso e ScenAperta
Museo diocesano apero ai visitatori con visite guidate dell'Associazione Terzo Millennio
Mostra dedicata all'Archeologia Dauna
Spettacolo Storie del sud sul brigantaggio post-unitario nel meridione d'Italia (ore 19.00)
Concero cantori di Carpino Consorzio 5FFS (ore23.00)
Spettacolo teatrale per "Grazia ricevuta" compagnia teatri35- Festival del teatro di troia
Concerto "Sciamballà" ed animazione ocn balli folklorisitci del gruppo Ethnos
Spettacoli teatrali a cura di Amici dell'Arte, Mythos, Alter Ego, Academia Recital
Spazio espositivo Pro Loco di Puglia 
Spazio Condotta Slow Food  Foggia e Monti dauni
Spettacolo musicale dell'Associazione culturale Agimus
Spettacolo di "musica leggera" di artisti vari
Stand sulla "tradizione dolciaria pugliese" a cura degli allievi IPSSAR Lucera
Convegno la "tipicità come volano del territorio" (ore 18.00)
spazio dedicato ai "Versi" del poeta lucerino Enrico Venditti
"Museo Civico Fiorelli" aperto ai visitatori 
Concerto itinerante Unza Unz Band piazza Salandra- via Federico II
Spazio espostivo sull'artigianato pugliese e mostra "il kantiere di Dario Damato"
La finestra dalla Puglia "danze del mediterraneo" con la compagnia Musica è
Mostra nelle vetrine dei negozi del centro "Identità Cibo" del fotografo lucerino Luciano Leonotti a cura di Slow Food di Foggia.

Domenica 26 giugno dalle ore 10.00
Rievocazione storica del periodo federiciano all'Interno della "Fortezza Svevo Angioina" a cura di Imperiales Friderici II

"CLUB LUCERIA MOTORI D'EPOCA"





 Nasce sotto i migliori auspici il primo “Club Luceria Motori d’Epoca”, che consta già 41 iscritti e che dopo soli 2 mesi dal suo battesimo, ci delizia con il suo primo raduno, svoltosi ieri 19 giugno 2011 presso il piazzale Matteotti di Lucera.
Piu di 100 tra Auto d'epoca e Motoaguzzi Falcone, concesse quest’ultime, dal "Moto Club  Svevo di Lucera", auto e moto provenienti da piu regioni d’Italia come dalla Campania, dal Molise, dalla Puglia, che con il loro rombare hanno animato una calda e afosa domenica lucerina.
"Anche se nati da poco, auspichiamo di raggiungere un crescente numero di  iscritti, se consideriamo che la Città  di Lucera non ha mai avuto “Club Auto d’Epoca “ , l’unico Club ancora attivo da più di 26 anni , è il “Moto Club Svevo d Lucera, nato nell’85, che è anche uno dei più vecchi d'Italia, di cui il Presidente è Umberto Panella classe 1928, ma dallo spirito molto giovanile. Ecco -aggiunge Francesco Apollo Presidente del “Club Luceria Moto D’epoca" organizzatore dell’evento -  noi vorremmo imitare  il loro esempio, cercando di trasferirlo nel nostro giovane Club di Auto d’epoca, perché noi crediamo nella collaborazione non nella concorrenzialità.
Un ringraziamento va all’Amministrazione Comunale e Provinciale, a tutti  gli automobilisti e motociclisti qui prsenti accanto alle loro inseparabili compagne di viaggio, ma sopratutto a tutti quelli che avrebbero voluto partecipare, ma a cause di forza maggiore non sono presenti all’evento, che però hanno sempre dato la loro disponibilità e hanno dimostrato di credere in noi!
Pubblicato da Marianna Pinto

18 giu 2011

INIZIATIVA GIOVANI VOLONTARI I.C.A.R

Ieri pomeriggio,su proposta del nostro Presidente del Consorzio ICAR Gianni Pinto, il gruppo Iniziativa giovani volontari ICAR, ci è cimentato nel pulire il giardinetto adiacente la Chiesa della Santissima Pietà al fine di accogliere in modo più idoneo e pulito la Statua della Madonna dell’Incoronata, portata il  mese scorso a Foggia per un restauro e che domenica mattina ritornerà festosa nella sua Chiesa madre: la Santissima Pietà di Lucera.
Appena arrivati sul posto, il giardinetto si presentava al nostro sguardo in evidenti condizioni di degrado, con erba alta e folta fino al petto, colmo di detriti di ogni genere da piatti a forchette, da ombrelli a vasi rotti, per continuare con i classici rifiuti di fazzoletti, carte, bottiglie di birra e lattine di coca cola.

Un ringraziamento va al negozio “Pinto Ferramenta” di Lucera che ha fornito, a proprie spese, ai ragazzi nuove tute, guanti, zappe, rastelli e persino un decespugliatore, usato dal nostro stesso Presidente Gianni Pinto per rimuovere ogni traccia di erba resa incolta da ormai troppi anni.
A mio parere, è stata davvero una bella esperienza, è difficile descrivere a parole la gioia di lavorare insieme per un nobile fine, quello di offrire un “fioretto “ alla Vergine Maria, ma ricordo anche la fatica e il sudore che colava dalle nostra giovani fronti, tutto ciò, a mio avviso, non fa che confermare ancor di più l’azione svolta dal gruppo Iniziativa giovani volontari ICAR, di cui cito per stima alcuni nomi: Marianna, Francesca, Gianluca, Antonio e Antonella , Myriam e  Nicola,  sperando che il nostro, sia un esempio da imitare per tutti quei giovani che come noi fanno del volontariato una vera e propri bandiera di vita, ma a volte poco valorizzati e sostenuti dalle politiche e dai cittadini stessi. 

Ricordiamo che domenica sera ore 19.00,  il Vescovo della diocesi Lucera – Troia, Mons. Domenico Cornacchia, celebrerà presso la Chiesa la Pietà, la Santa Messa per onorare e festeggiare il ritorno della Madonna dell’Incoronata.
Pubblicato da Gianni Pinto, Marianna Pinto






14 giu 2011

VI RASSEGNA DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETA'


 L'AVIS di VOLTURINO e SEZIONE TRASFUSIONALE  
OSPEDALE F.LASTARIA di LUCERA- ASL FG
PRESENTANO
  VI RASSEGNA DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETA'
 17- 18 - 19 GIUGNO 2011 
A VOLTURINO

PROGRAMMA:
VENERDI 17 GIUGNO - SALA BALCONATA
ore 18.00 "Le Tavole di Volturino: suggestioni della storia di una comunità in mille e mille anni".
Dr. Costantino Postilgione
"Sciamboli e canti dell'altalena" presentazione della riceca del Consevatorio U. Giordano e Università di Foggia.
Interverranno: Donato Dotoli, Sindaco di Volturino
Prof. Giuseppe Donato Mazziotti
Prof.ssa Patrizia Balestra  Dipartimento Ricerca musicologica ed etnomusicologica Conservatorio U. Giordano
Prof.ssa Patrizia Resta Dipartimento Scienze Umane Università di Foggia

SABATO 18 GIUGNO -CHIESA DI SAN FRANCESCO
ore 17.00 "Esposizione nei vicoli del centro storico delle "testimonianze" delle Associazioni di Volontariato.
Mostra mercato prodotti di artigianato etnico e del commercio equo-solidale" a cura di L'altro mio figlio
Municipio vecchio:  Videoproiezione continuta di foto delle precedenti rassegne dal 2066 al 2010
 ore 18.00- Inaugurazione ufficiale della Rassegna
Saluti delle Autorità
"Malatte cardiovascolari ischemiche clinica e prevenzione" Dr. Alessandro Villella
"Un dono di cuore" Dr. Costantino Postiglione e cerimonia torneo di Calcetto curato dalla Scuola calcio di Volturino
 ore 19.00  "Santa Chiara e gli arcieri di Lucera, un miracolo di pace" Voce recitante Annarita Antonetti, arpa Anna Maria Bartoccioli
 ore 20.30  Tutti in piazza con i giovani

DOMENICA 19 GIUGNO -  PIAZZETTA CIVETTA
ore 9.30 "Cerimonia di incontro con le delegazioni del Volontariato e sfilata dei labari
ore11.00 Messa nella Chiesa badiale di S. Maria Assunta
ore 12.00 Largo Chiesa, "Esposizione di automezzi  e stumentazione di primo soccorso a cura delle Misericordie e delle organizzazioni di Protezione civile
ore 21.30 Largo Chiesa, "Animazione in piazza" a cura dell'Associazione Culturale Agorart

12 giu 2011

2° GRAN PRIX FEDERICO II DI BODY BUILDING

Si è svolta ieri sera al Palazzetto dello Sport alle ore 21.00, l’attesa manifestazione di Body Building, presentata con spiccata professionalità dal Prof. Pierluigi Borgia, colui che già da molti anni mira a far conoscere il Grande Slam Open per l’intera penisola, affiancato da due “hostess”,  le bellissime Maria Rosa e Anna Maria, con il compito di consegnare medaglie e coppe ai vincitori della serata.
La manifestazione ha inoltre celebrato il Memorial in onore Salvatore Testa, colui che ha portato la cultura del Body Building direttamente qui a Lucera.
”E' una manifestazione alla sua 2° esibizione,- aggiunge Pierluigi Borgia-  una tappa importante del Grande Slam, la settima tappa, passando per tanti paesi e città tra cui Potenza, Napoli,Trieste, Ancona ,Rimini, Milano, Vasto, Bari, Polistena, ecc.., per approdare questa  stasera qui a Lucera, per festeggiare insieme il Gran Prix!”  ..Ringrazio il Sindaco e la Giunta Comunale per la messa  a disposizione della struttura del Palazzetto, l’assessore allo sport Andrea Bernardi , ed un ringraziamento agli organizzatori Luigi Conte  e Vincenzo Testa.”
Un ringraziamento è stato reso anche al nostro Presidente dell’Iniziativa ICAR, Gianni Pinto, da parte di Luigi Conte e Vincenzo Testa, che hanno consegnato una targa onorifica della manifestazione.

L’evento si è aperto con il balletto hip hop e zumba della "Scuola di Danza Forum". A dare inizio alla competizione è stata la categoria Juniores, che ha visto sfidare sotto lo sguardo dei cinque giudici, 5 giovani ragazzi al di sotto dei 24 anni; la seconda sfida ha visto sfilare sul palco per la categoria Fascion, 8 ragazzi provenienti da più parti d’Italia, una categoria questa, che sposa il bel fisico con l’approccio alla moda, per continuare la serata con l’estensione di muscoli da parta della categoria Altezza Peso, Taglie Piccole e Master.
Ad aggiudicarsi la vittoria delle sopracitate categorie sono stati Valentino Laterza  per la categoria Juniores, Ermanno Colonna 1° Assoluto Boby Building  Master, Cappelletti Jonathan 1° Assoluto Altezza/Peso, Sarah Fida 1° Body Fashion Femminile, Teresa Lampasona  1° Categoria Figure.

 Il 7 agosto, il girone del Grande Slam si chiuderà nella stupenda Città di Taranto, con l’esibizione finale, che incoronerà il  vincitore  del Campionato Italiano, ossia il boby builder che in tanti mesi è riuscito ad accumulare un cospicuo punteggio durante le selezioni delle varie tappe italiane, mantenendo sempre un'ottima e costante forma fisica.
Pubblicato da Gianni Pinto e Marianna Pinto 


 

11 giu 2011

BACKSTAGE GRAN PRIX DI BODY BUILDING


Sono iniziati presso il Palazzetto dello Sport i preparativi che Sabato 11 giugno ospiterà il  2° Concorso di Body Building , svoltosi lo scorso anno presso la Villa Comunale di Lucera con un crescente di pubblico e applausi.  
La manifestazione di stasera, vedrà sfidarsi molti body builder al fine di vincere la selezione che permetterà loro di accedere al Concorso finale di Body Building Nazionale per conquistare il titolo di World Champions 2011.

Entrando già di prima mattina nel Palazzetto dello Sport di Lucera, si respira aria di duro impegno, collaborazione e determinazione, svolti dal gruppo di giovani lucerini dell'Associazione sportiva "Tiger's Den", organizzatrice dell'evento.
Noi dell’iniziativa Sito ICAR  siamo entusiasti di comunicare e diffondere i preparativi di tale evento promosso da Pierluigi Borgia, Luigi Conte e Vincenzo Testa, in collaborazione con il CSEN, il N.B.B.U.I., la UNION BEST PALESTRE ITALIA, il GRANDE SLAMOPEN, il NAC,LA PRO LOCO e la CITTA' DI LUCERA.
Enti e Associazioni che mirano a sostenere eventi come questo che racchiudono in sè un significato profondo, quello di far comprendere al pubblico la passione per uno sport come quello del Body Building fatto di fatica e tanta volontà, unita al desiderio di portare a conoscenza la bellezza paesaggistica e monumentale di Lucera, sia ai concittadini che al pubblico lontano.
Pubblicato da Marianna Pinto