Il FORMAT-GROUP di Lucera, Ente di Formazione e Orientamento, nei prossimi giorni contatterà alcuni Istituti Scolastici Superiori, al fine di coinvolgerli in un progetto di analisi e studio sulla dispersione scolastica. La metodologia di lavoro, sarà quella di poter somministrare sia ad alunni del biennio che a docenti, dei questionari di rilevamento sulla qualità della scuola.
Questinari ed interviste saranno effettuate anche a tutti quei soggetti che per varie cause e fattori hanno abbandonato la frequenza scolastica.
L’obiettivo dunque, sarà quello di andare oltre i semplici dati messi attualmente a disposizione dal Ministero della Pubblica Istruzione, al fine di indagare, le reali problematiche che sottendono le ataviche criticità di questo fenomeno. Precisamente si cercherà di acquisire dati da utilizzare come supporto per le politiche contro il disagio ed a sostegno delle agenzie formative.
Chiunque ritenga di poter o dover dare un contributo a questa attività, che non è oggetto di alcun finanziamento né pubblico né privato, può certamente contattare o comunque presentarsi ogni venerdì alle ore 16,30 presso la sede Format ove si riunisce la commissione di lavoro.
Pubblicato da Marianna Pinto
Nessun commento:
Posta un commento