28 mar 2014

1° LABORATORIO DI UNCINETTO

Per gli ultimi posti è possibile prenotarsi fino a Lunedi 31 marzo...affrettatevi!
L'Associazione Futuro Senza Confini, intende promuovere attività culturali quali laboratori,incontri su diversi temi.
Il primo di questi,riguarda il Primo laboratorio:creare un cappellino in uncinetto.
La partecipazione è aperta a tutte le donne,con un minimo di esperienza. 
Il corso si svolgerà in 4 incontri,ognuno di 2 ore.
Il costo è di solo 20 euro per tutti e 4 gli incontri. 
Durante il corso sarà fornito il materiale utile per lo svolgimento del lavoro.
A fine corso, è possibile portare a casa il proprio lavoro in uncinetto personalizzato.












L’Associazione Futuro senza Confini, sita in Lucera Via Vittorio Veneto 32,  per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:

• Attività culturali: laboratori e incontri su diversi temi pedagogico-educativo, dibattiti, proiezioni di film e documentari, gite didattiche, uscite ludiche (fattorie, parchi divertimenti, centri sportivi)

• Attività ludiche: laboratori creativi, decupage, corsi di pittura, corsi di cucina, corsi di botanica, corsi di attività motorie, attività per il tempo libero, per la socializzazione e l’espressione della creatività, nonché feste a tema.

• Attività di formazione: corsi di aggiornamento e formazione teorico-pratici per educatori, insegnanti, genitori e operatori sociali nel settore educativo e creativo (su arte, musica, favole/fiabe, inglese, ecc.)
-attività di sostegno e promozione della genitorialità, anche mediante accordi e collaborazioni con altre realtà del territorio;
-corsi di orientamento al lavoro di vario genere per giovani e adulti.

• Consulenze pedagogiche, psicologiche, di psicomotricità, musicoterapia, allo scopo di sostenere ed assistere bambini e famiglie nel loro stato di disagio.

pagina Facebook: futuro senza confini

15 mar 2014

PREMIO OSCAR DELLA QUALITA' 2014 A SAN GIOVANNI ROTONDO

Domenica 16 marzo p.v., a San Giovanni Rotondo (Fg) si svolgerà la rassegna enogastronomica intitolata
“Premio Oscar della Qualità 2014”, durante la quale verranno messe in mostra e premiate soprattutto le eccellenze gastronomiche e agroalimentari della Capitanata.
La manifestazione è organizzata dall’Accademia Italiana del Gusto, insieme alla Associazione “Amici della Buona Tavola” e all’Ente per la Promozione dei Prodotti Tipici Italiani, con la collaborazione delle Pro Loco del Gargano, della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo e con il patrocinio della Regione Puglia, dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica e della rivista Italia a Tavola.
Saranno Gianfranco Vissani, chef di fama internazionale e ospite d’onore della manifestazione, e il gastronomo Sandro Romano, console A.I.G.S. e giornalista di Italia a Tavola, a premiare ristoratori, chef e produttori che, con il loro lavoro attento alla qualità, hanno dato un determinante contributo al successo dell’immagine della Puglianel Mondo. Saranno assegnati riconoscimenti anche a produttori di altre province pugliesi e ad alcune strutture alberghiere selezionate attraverso il gradimento della clientela e la verifica degli inviati dell’Accademia Italiana del Gusto.

La cerimonia di premiazione avrà inizio alle ore 18.00 e, intorno alle ore 20.00, sarà seguita dal Dinner Live Show, un ricco buffet, allietato dalla musica popolare dei Cantori di Carpino, durante il quale gli chef premiati proporranno sfiziosi assaggi utilizzando i prodotti delle Aziende partners (prosciutto di maiale nero, tartufo, caciocavallo podolico, bufaline, burrate, vari tipi di focacce, cassata artigianale, ecc.).
Saranno servite calde le mozzarelle preparate al momento dai Mastri Casari del Parco del Gargano e si potranno sorseggiare calici di vino e bollicine di alcune fra le migliori Aziende vitivinicole del territorio, premiate a livello internazionale.
Il Dinner Live Show, al quale il pubblico può partecipare con un contributo di 25 euro, si propone comeun percorso di degustazione ed esplorazione sensoriale, che permetterà ai gourmet e ai professionisti del gusto di far conoscere e apprezzare i propri prodotti a una fascia di potenziali nuovi clienti, fra i quali, in prima fila, lo stesso Gianfranco Vissani, sempre alla ricerca di materie prime e prodotti di indubbia qualità per i suoi ristoranti di Baschi, Capri e Cortina e per i suoi negozi di alta gastronomia chiamati “Casa Vissani”.

L’evento sarà ospitato nell’Hotel Corona di San Giovanni Rotondo (via Anna Freud, 5).

VINCENZO BATTISTA
lucerabynight

Gelsomino al Prefetto: se continua così vi portiamo le chiavi delle nostre aziende

Incontro a Foggia, mercoledì 5 marzo, con il vice prefetto vicario, Francesco Cappetta  di una delegazione Confcommercio guidata dal presidente provinciale Damiano Gelsomino: “Ormai siamo al tracollo, è necessario aprire in questo territorio una vertenza commercio; perché se continua così non abbiamo altra soluzione che portare qui le chiavi delle nostre attività”: questo in sintesi il messaggio recapitato al rappresentante del Governo sul territorio.

La situazione in provincia di Foggia per la micro impresa commerciale e artigiana, corre il rischio di diventare una vera e propria emergenza sociale. Al Prefetto Confcommercio chiede di svolgere un ruolo attivo nei confronti delle amministrazioni. Due gli obiettivi: evitare, ove possibile, interessi di mora  per la Tares 2013 e permettere dilazioni; convincere le Amministrazioni ad applicare le aliquote minime per la Tasi 2014. A tal fine Confcommercio ha chiesto che la Prefettura si adoperi per convocare un tavolo tecnico di confronto con i Comuni per concertare modalità e termini per l’applicazione della nuova normativa. “Come categoria – ha rimarcato Gelsomino - vogliamo fare la nostra parte, ma anche capire bene le tasse che paghiamo come vengono spese dai nostri amministratori”. Il fine ultimo è evitare che si abbassino definitivamente altre saracinesche.

Confcommercio ha anche illustrato i dati di questa crisi senza fine che sta attraversando il settore. Se gli ultimi dati nazionali parlano di 111 mila imprese chiuse, in provincia di Foggia la situazione appare ancora più pesante. Complessivamente in Capitanata hanno cessato la loro attività nell’anno appena concluso più di 6000 mila aziende. Il dato più preoccupante è che il livello più alto di chiusure si registra tra le imprese del commercio al dettaglio (oltre 1050) e della ristorazione (330) con una media che si aggira sul 10% delle aziende attive. Se poi si considera che il saldo tra cessazioni e nuove aperture è negativo (meno 400 nel commercio e meno 120 nella ristorazione) e che per anni l’autoimprenditorialità ha rappresentato la risposta locale alla cronica mancanza di lavoro, la crisi appare in tutta la sua drammaticità.

La cassa integrazione in deroga ha permesso di evitare un po’ di licenziamenti, ma la situazione sta rapidamente peggiorando e molti ritengono che non ci sia altra strada che la chiusura. “Restare aperti per molti significa solo caricarsi di altre tasse che non si è in grado di pagare” – ha evidenziato Gelsomino

Quello che più spaventa è che questo infinito aumento si sposa con una crisi nei consumi che non ha precedenti. Dal 2008 la spesa media delle famiglie pugliesi è in costante discesa. Si calcola che nel periodo 2008-2012 la spesa media mensile delle famiglie sul nostro territorio si è ridotta di circa 200 euro in valore assoluto con una flessione pari a circa il 9%. Un dato che il 2013 non ha certo aiutato a superare.

La precarietà sta cogliendo numerose famiglie e la situazione può diventare esplosiva. “il nostro compito come organizzazione di categoria - ha rimarcato Gelsomino in Prefettura – è quello di essere vicini ai colleghi, cercando di trovare le soluzioni possibili”. A titolo di esempio è stata presentata una cartelle esattoriale arrivata ad una impresa della ristorazione foggiana. Dalla cartella  l’imposta dovuta risulta passare da poco più di 2000 euro di Tarsu a oltre 8000 euro di Tares. Si tratta – ha evidenziato Gelsomino – di una di quelle cartelle sbagliate che sono state recapitate a molti contribuenti. In questo caso i nostri consulenti hanno rassicurato l’imprenditore e lo stanno aiutando, ma altri potrebbero essere presi dallo sconforto. E comunque l’aumento dell’imposta a Foggia per i ristoratori è del 120%. “ Quello che vogliamo evitare è che la disperazione o la rabbia prendano il sopravvento facendo diventare il tutto una questione di ordine pubblico. Per questo - ha concluso il presidente di Confcommercio – consapevoli delle difficoltà  generali chiediamo un’attenzione speciale e un supplemento di impegno”.

---------------------------------------------------------------------

Si terrà giovedì 20 marzo presso la sede provinciale di Foggia, con inizio alle 15,30, l'assemblea di tutti i gioiellieri del territorio aderenti a Confcommercio. La riunione, convocata dal presidente Amleto Loretti, serve per affrontare alcuni temi cari alla categoria, come quello legato alle attività dei  "compro oro". Tra gli altri argomenti al centro della riunione: i nuovi bandi a sostegno del settore commercio e la possibilità di dar vita ad un contratto di rete tra operatori.

http://www.confcommerciofoggia.it/

10 mar 2014

FASHION & JOB, A FOGGIA IL PRIMO CORSO PER LAVORARE NELLA MODA



L’iniziativa di Geform: otto mesi di lezioni, laboratori, eventi e fiere per nuove figure professionali

FOGGIA – Acquisire competenze nel campo della moda e sperimentare le proprie capacità nelle migliori aziende italiane del settore della moda: ad aprile, a Foggia, prenderà il via “Fashion & Job”, il corso di Geform Srl. Le lezioni – con seminari, laboratori, incontri con operatori affermati del settore, partecipazione a fiere ed eventi – dureranno otto mesi e avranno l’obiettivo di formare figure professionali esperte nei diversi comparti della moda, fornendo, con questa prima edizione, i principali strumenti per un approccio professionale all’arte del cucito, del taglio del tessuto, delle attività relative al business e alle strategie di marketing. Il corso si avvale della collaborazione del team della Creative Mood Company Itd, holding di La Giò Itd e Freghete Itd, proprietaria dei brand Momo Galèn Twenty 4 e International Business Venture. Gli studenti avranno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con la sarta che li accompagnerà nel percorso di apprendimento dalla creazione di un modellino su carta fino alla realizzazione di un vero e proprio capo d’ abbigliamento. I corsisti, inoltre, saranno seguiti da una Life Coach, una Personal Shopper, una stilista affermata come Giorgia Arcidiacono, punta di diamante dello staff, e da molti altri esperti del settore. La didattica del corso “Fashion & Job”, oltre a comprendere lezioni interattive, seminari, laboratori e incontri con personaggi di spicco, prevede la partecipazioni visite guidate ed eventi come la Fiera Milanounica.
Il corso è rivolto a tutti i diplomandi delle scuole del settore, ai quali è riservato uno sconto sul costo del percorso di formazione), e a quanti credono nell’importanza di una formazione di alto livello per entrare da professionisti nel mondo del fashion. La Geform inoltre metterà a disposizione la maggior parte del materiale tecnico necessario per svolgere tutte le attività.
Al termine del corso, saranno selezionati i due studenti più meritevoli ai quali Geform darà la possibilità di svolgere uno stage con la Creative Mood Company. Ad altri due studenti, scelti tra i più meritevoli, sarà rimborsata una parte del costo sostenuto per partecipare al corso.

LA SFIDA DI GEFORM. La Geform Srl, società che opera nei settori della formazione professionale e continua, è nata lo scorso 15 novembre 2013 dall’unione delle professionalità e competenze espresse dai suoi tre soci fondatori: Giorgia Graziani, Michele Ercolino e Antonio Fulchino. Geform offre corsi di base, avanzati e professionalizzanti, in diversi settori, rivolti ad aziende, professionisti, studenti, e dipendenti di Enti pubblici e privati. L’istituto di Viale Manfredi, a Foggia (centro direzionale Amgas, palazzina B), propone Master e corsi di formazione e aggiornamento per il personale scolastico. Geform ha attivato corsi per il conseguimento delle certificazioni di lingue europee ed extra-europee, corsi di formazione professionale e master di alta formazione, corsi di italiano per stranieri e certificazioni informatiche, corsi di self-efficacy e benessere personale. Geform, inoltre, offre workshop e corsi di comunicazione visiva, marketing, social media e Pnl, oltre al supporto e alla preparazione di esami universitari in qualità di Polo di servizio dell’Università degli Studi “Giustino Fortunato” di Benevento per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza LMG/01 e per il Corso di Laurea in Operatore Giuridico d’Impresa L-14 – Indirizzo Economico e Giuridico.

Info: www.geform.eu
Geform srl - Viale Manfredi 1, c/o Amgas spa, Palazzina B – Foggia

Tel. 0881/776322 mob 393.8183413

CORSO DI SOCCORRITORI FORMATORI .ANCHE I VOLONTARI LUCERINI MISERICORDIA HANNO PARTECIPATO

Domenica,9 Marzo 2014, si è concluso il corso regionale per '' SOCCORRITORI FORMATORI '' presso la Misericordia di ANDRIA e sede della CONFERENZA REGIONALE PUGLIA (presidente Gianfranco Gilardi ) .
Circa 60 partecipanti provenienti dalle varie consorelle pugliesi che hanno partecipato ai lavori  di formazione  e che ha visto anche la partecipazione di quattro volontari della MISERICORDIA DI LUCERA ,(Armando Di Benedetto,Carmela Scirocco ,Vincenzo Pecoriello e Gianluca Di Benedetto ) e anche del Coordinamento Zonale FG/21-Foggia di Torremaggiore,Castelluccio Valmaggiore,Orta Nova e Borgo Mezzanone .
Tre   giorni intensi di lavoro formativo di mattina e sera,dove sono stati trattati vari argomenti dalla storia delle misericordie,le tecniche di comunicazione e motivazione,lavori di gruppo su materiale didattico ( Slides.),protocolli regionali BLS ,Pbls , e Svt., svolgimento isole di training esercitazioni su lezioni teoriche,esercitazionie su isola di training,e sessione di esami durante ogni prova e finali .. i corsi sono stati tenuti dal formatore nazionale misericordie di ITALIA IONATAN FATICHENTI e con la collaborazione del formatore-istruttore PAOLO LULLO.
Il prossimo incontro regionale è previsto durante il MEETING REGIONALE PUGLIA -Misericordie,e che vedra' momenti di confronto,tavole rotonde con volontari amministratori regionali , di protezione civile  e comunali .,ma anche formazione e esercitazioni di protezione civile nei giorni 22 e 23 Marzo del corrente mese.    
    
articolo di  VINCENZO BATTISTA

7 mar 2014

4 MILIONI E 500 MILA EURO PER AGEVOLAZIONI FISCALI PER VECCHIE E NUOVE IMPRESE IN "PEZZA DEL LAGO" E "ZONA 167"


Il Comune di LUCERA ha ottenuto un cospicuo finanziamento dell'importo di 4 milioni e 511 mila euro per l'attivazione di una 'Zona Franca Urbana'. 
L'ufficialità è stata sancita il 4 marzo 2014, a Bari, presso la Presidenza del Consiglio pugliese. L'assemblea è stata presieduta dagli Assessori regionali Angela Barbanente e Loredana Capone. In rappresentanza del governo cittadino è intervenuto l'Assessore alle Attività Produttive, Tommaso Iatesta su diretta delega del Sindaco, Pasquale Dotoli.
I fondi disponibili saranno impegnati entro la fine di giugno. Dal 1 luglio 2014, le imprese interessate, potranno vedersi riconosciute le agevolazioni contributive e fiscali, sia per le realtà produttive esistenti, sia per quelle nascenti.

I COSPICUI FINANZIAMENTI POTRANNO ESSERE SPESI PER LE AREE DI 'PEZZA DEL LAGO' E DELLA ZONA '167'
Due i quartieri per i quali si potrà richiedere il sostegno: 'Pezza del Lago' e la zona '167'. La scelta si deve all'individuazione dei parametri stabiliti direttamente dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica: una popolazione residente inferiore al 30% del totale comunale, un tasso di disoccupazione superiore alla media locale e una dimensione demografica in linea con quanto previsto nella procedura. Le strade che definiscono i margini della Zona Franca Urbana lucerina sono costituiti da: piazza del Popolo, via Veneto, viale Europa, Strada Statale 17 Campobasso-Foggia, via Appulo Sannitica, viale Ferrovia. 

ESENZIONI PER IMU E IRAP. ESONERI DAL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI SUL LAVORO DIPENDENTE
In pratica le piccole e microimprese beneficiarie potranno contare su facilitazioni fiscali e previdenziali per contrastare la crisi. Nello specifico si tratta di: esenzione dalle imposte sui redditi, esenzione dall'IRAP, esenzione dall'Imposta Municipale Propria (IMU), esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente. Sono supporti di non poco momento, in particolare in un periodo difficile soprattutto per l'impresa, il commercio e l'occupazione. Il Comune di Lucera, tuttavia, si appresta a mettere in campo una risposta definita e strutturata sulle aspettative delle aziende locali con la defiscalizzazione, la creazione di nuove unità produttive e di possibili altri posti di lavoro.

LE PRECISAZIONI DEL SINDACO PASQUALE DOTOLI E DELL'ASSESSORE TOMMASO IATESTA
"Si tratta di un risultato di tutto rispetto, di nuovi fondi per l'economia locale, ma ancor di più una spinta alla fiducia e alla speranza per chi già svolge e per chi intende cimentarsi in un'attività imprenditoriale. Quello della 'Zona Franca Urbana' è uno dei molti obiettivi perseguiti e raggiunti dall'Amministrazione Dotoli. Penso all'apertura dello sportello di orientamento all'imprenditorialità del GAL Meridaunia, alla riorganizzazione con accreditamento ministeriale dell'Ufficio SUAP comunale, passando per il recupero del finanziamento sull'Area a Sviluppo Industriale. Senza che si dimentichino la ridefinizione e regolamentazione dei mercati pubblici, la prossima realizzazione di una moderna area mercatale in via Montello. Ci saranno, poi, un 'Urban Center' ed un centro di Informazione e Accoglienza Turistica attraverso il piano 'SAC'. Il riconoscimento di 4 milioni e 500 mila euro sul credito di imposta per attività economiche e imprenditoriali, che insistono o si insedieranno nella 'Zona Franca Urbana', costituisce il coronamento di un lavoro complessivo di rilevante ampiezza e di notevole importanza per la nostra comunità", riferisce ancora Intesta.

"L'Amministrazione non ha mai mollato la presa sulle 'Zone Franche Urbane' come su tutti gli altri finanziamenti di natura pubblica. Nel tempo e con tenacia abbiamo incamerato svariati milioni di euro", annuncia comprensibilmente soddisfatto il Primo Cittadino, Pasquale Dotoli


fonte comune di lucera






RIVENDITORE AUTO NUOVO E USATO: SVEVO CAR



VISUALIZZA IL NOSTRO PERSONALE SITO BLOG!

PER LA MANUTENZIONE DELLA TUA AUTO SCEGLI LA DITTA SCHIAVONE VITTORIO


http://www.euromaster-pneumatici.it/

per le ultime novità, a breve, potrai consultare direttamente il nostro personale sito blog!

5 mar 2014

CONVENZIONE CONFCOMMERCIO PER SERVIZIO POS

Confcommercio Imprese per l'Italia ha stipulato per i propri associati con DEUTSCHE BANK una interessante convenzione per ridurre i costi del servizio POS.
La convenzione prevede l'installazione gratuita dell'apparecchio ed una percentuale dello 0,30% sul transato più 0,23 euro a transazione sul circuito bancomat. Il servizio può essere attivato su qualunque conto corrente bancario.
In allegato una scheda riepilogativa della convenzione. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici Confcommercio

NUOVE SANZIONI IN CASO DI LAVORO NERO

Con la conversione in legge, il 21 febbraio scorso, del D.L. 145/2013 scattano nuove sanzioni in caso di lavoro nero.
Dal febbraio, infatti, la cosiddetta "max sanzione" per lavoro nero passa da € 1500,00 a 3.900,00; la sanzione per evitare la sospensione dell'attività imprenditoriale in caso in cui il personale in nero trovato sia in misura pari o superiore al 20% della forza lavoro presente in azienda, passa da € 1.500,00 a € 1950,00; mentre la sanzione per ogni giorno lavorato e non regolarizzato dichiarato dal lavoratore in fase di accesso ispettivo passa da € 37,50 ad € 65,00 al giorno.
L'inasprimento delle sanzioni, in un ottica di contrasto al lavoro nero voluta dal Ministero, spinge le Direzioni Territoriali del Lavoro ad una maggiore efficacia nella vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale. 
scheda riepilogativa delle nuove sanzioni.
 LE NUOVE SANZIONI SUL LAVORO NERO DOPO LA CONVERSIONE DEL D.L. 
145/2013 
Con la legge n. 9 del 21 febbraio 2014 il legislatore ha apportato alcune modifiche all’impianto 
normativo originario. 
Tali modifiche consistono nell’incremento del 30% della sanzione e nell’escludere la possibilità di 
applicare l’istituto della diffida. Difatti la diffida dava la possibilità di pagare un importo pari al 
minimo previsto in luogo del pagamento in misura ridotta (L. 689/81) 
Pertanto con la conversione del D.L. ci si può trovare all’applicazione di tre diverse casistiche di 
sanzioni: 
1) prima del 24/12/2013 
2) dal 24/12/2013 al 21/02/2014 
3) dal 22/02/2014 in poi. 
Si riporta di seguito come sono modificate le sanzioni relative alla violazione art. 3 D.L. N. 
12/2002: 
• violazione prima del 24/12/2014 
era possibile ottenere la diffida ex D.LGS N. 124/2004 
IMPORTO SANZIONE per ogni lavoratore non regolarizzato € 1.500,00 + € 37,50 per ogni 
giorno di lavoro non regolare 
• violazione durante il periodo dal 24/12/2013 al 21/02/2014 
 era possibile ottenere la diffida ex D.LGS N. 124/2004 
IMPORTO SANZIONE per ogni lavoratore non regolarizzato € 1.950,00 + € 48,75 per ogni giorno 
di lavoro non regolare 
• violazione dal 22/02/2014 
Non sarà più possibile la diffida e pertanto l’importo della sanzione aumenta notevolmente. 
IMPORTO SANZIONE per ogni lavoratore non regolarizzato € 3.900,00 + € 65,00 per ogni giorno 
di lavoro non regolare.
Rispetto a quanto riportato si evince che in realtà l’incremento dichiarato del 30% delle sanzioni è 
ben più elevato in quanto tale incremento potrà raggiungere anche il 250%. 
L’art. 14, comma 1, lett. B del DL 145/2013 come convertito dalla L. 9/2014 ha confermato 
l’aumento del 30% anche per la sanzione relativa alla sospensione dell’attività imprenditoriale 
adottato dal personale ispettivo del Ministero del Lavoro laddove riscontri l’impiego di personale 
“in nero” in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro, 
portando di fatto la sanzione da € 1.500,00 (come da D.lgs 106/09) a € 1.950,00 al fine di evitare la 
chiusura dell’attività . 
Resta invariata la sanzione relativa alla mancata consegna al lavoratore della lettera d’assunzione, la 
quale ammonta ad € 250,00 ex art. 4. C.2 D.lgs 181/2000 e succ. modifiche. 
Volendo riepilogare cosa può incorre oggi un imprenditore in caso di lavoro nero, si riporta il 
seguente esempio:  
Confcommercio Imprese per l’Italia – Provincia di Foggia - via Miranda, 10 - 71100 Foggia – Tel. 0881.560111 – fax 0881.560327 
 www.confcommerciofoggia.it - e-mail info@confcommerciofoggia.it 
Azienda che riceve visita ispettiva e vengono trovati all’interno dell’attività n. 2 dipendenti di cui 
uno non assunto che dichiara di lavorare da tre giorni: 
sanzioni: 
3.900,00 + 195,00 (65,00 x 3 giorni dichiarati) + 250,00 (mancata consegna della lettera 
d’assunzione) + 1.950,00 (per sospensione attività – più del 20% della forza lavoro a nero) 
Totale sanzione da pagare € 6.295,00

http://www.confcommerciofoggia.it/

"STRISCIA LA NOTIZIA" RACCONTA LE ECCELLENZE DI ORSARA

Questa sera, viaggio del tg satirico di Canale 5 tra il pane e i sapori orsaresi
 “Paesi e paesaggi” e un percorso che comincia dal forno a paglia più antico d’Europa

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Oggi, venerdì 28 febbraio 2014, alle ore 20.30, “Striscia la Notizia”, il tg satirico di Canale 5, si occuperà di Orsara di Puglia. Lo farà all’interno di “Paesi e paesaggi”, la rubrica di “Striscia” che si occupa di mostrare a milioni di telespettatori le eccellenze dei piccoli borghi italiani. Davide Rampello, curatore degli eventi artistici di EXPO 2015 e inviato d’eccezione del programma in onda su Mediaset, farà compiere agli italiani un viaggio nelle bontà enogastronomiche orsaresi partendo da uno dei forni a paglia più antichi d’Europa, quello di “Pane e Salute”, aperto dal 1526 a Orsara di Puglia. “Si tratta indubbiamente di un bel colpo per il nostro paese e la promozione delle migliori tipicità agroalimentari prodotte dalle piccole e medie imprese del territorio”, dichiara Tommaso Lecce, sindaco di Orsara di Puglia. “Il nostro paese continua a farsi conoscere in modo positivo in Italia e nel mondo proprio per la capacità di produrre cose buone, autentiche, ricche di gusto e di proprietà nutritive”.
IL PANIERE DEL “MADE IN ORSARA”. A Orsara di Puglia, l’enogastronomia, piatto forte di una vocazione agroalimentare a tutto tondo, conta su 21 tra ristoranti, strutture agrituristiche, pizzerie, bar ed enoteche. A tavola, le tipicità del cacio ricotta caprino e del pane di grano duro cotto nel forno a paglia si possono gustare sorseggiando tre vini di Orsara che hanno ottenuto la Igt (Identificazione Geografica Tipica): “Il Tuccanese”, “Aliuva” e “Ursaria”. Proprio il buon cibo, negli ultimi 15 anni, è stato il biglietto da visita ideale per far conoscere e apprezzare il patrimonio materiale e immateriale di Orsara di Puglia. Sono più di 20 i principali luoghi orsaresi d’interesse storico, culturale e architettonico che rappresentano la narrazione vivente di una trama che mette insieme tradizione, fede e leggende.
I RICONOSCIMENTI. Nel 2012, a Orsara di Puglia, unico comune della provincia di Foggia tra quelli premiati, è stato riconosciuto il premio “Antichi sapori delle Puglie” dall’Associazione dei Consumatori pugliesi per “essersi distinto, con la propria amministrazione, nella promozione della cultura e delle tradizioni dei saperi e dei sapori della Puglia”. Il premio “Antichi sapori delle Puglie” è il sesto marchio di qualità riconosciuto al Comune di Orsara di Puglia negli ultimi 6 anni: nel 2007, il “paese dell’Orsa” è stato premiato con l’ingresso nella rete delle Cittaslow; nel 2010 sono arrivati la “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano e il marchio di “Comune amico del turismo itinerante” assegnato da una rete nazionale di associazioni che mette insieme 108 gruppi italiani di camperisti; nel 2011, la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) ha riconosciuto a Orsara di Puglia la “Bandiera Verde-Agricoltura 2011”, marchio di qualità nazionale che attesta la bontà delle politiche attuate per promuovere “la qualità e la tipicità delle produzioni agroalimentari”; nel 2012, infine, sono arrivati dapprima l’ingresso nella “Rete italiana di cultura popolare”, poi il premio “Antichi Sapori delle Puglie”.
 comunicato stampa 

Info: www.comune.orsaradipuglia.fg.it


PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' COORDINAMENTO ZONALE MISERICORDIE FG /21 ,PUGLIESI E ATTIVITA' NAZIONALI..

Sabato 22 Febbraio 2014,presso la sede della misericordia di Borgo Mezzanone, si è svolta la riunione del Coordinamento Zonale Fg /21,e , presenti i governatori e i delegati delle consorelle di Lucera ,Orta Nova ,Torremaggiore , Borgo Mezzanone ,Castelluccio Valmaggiore , Sangiovannirotondo, ,ma assente i rappresentanti di Bovino ;
il coordinatore Antonio Ziccardi  Castelluccese. dopo i saluti e i ringraziamenti per la attiva partecipazione dei presenti ha dato la parola ai lavori al presidente
Conferenza Regionale Puglia (Gianfranco Gilardi ) che ha illustrato e fornito comunicazioni degli stati generali confederali e un notevole risalto è stato dato al raduno-incontro con il santo padre PAPA Francesco che si svolgerà in Piazza
San Pietro in Roma il giorno 14 giugno del corrente anno, e gia' la presidenza nazionale con uno staff nazionale organizzativo all'evento si sta' organizzando per una fattiva partecipazione di tutti i confratelli e consorelle di Italia,e , dei Gruppi Donatori sangue e organi FRATRES     con varie delegazioni provenienti non solo dall'Italia, ma anche dall'estero .e la partecipazione all'evento vedra anche l'unirsi di famigliari,simpatizzanti,parenti,amici dipendenti, autorità locali e i vari assistiti che sono in condizioni di essere trasportati e vivere questa grande esperienza di incontro ,preghiera e meditazione.
A riguardo del Meeting Regionale PUGLIA 2014 che si svolgerà nei giorni 22 e 23 Marzo in Bari nella piazza centrale e di notevole afflusso  dei residenti ,sono previsti stand espositivi con mostra di materiale fotografico,documentazione di attività svolte,manifesti,depliants,e anche due tavole rotonde su varie tematiche socio-assistenziali,118 ,P con la presenza e saluti del presidente NAZIONALE Dottore ROBERTO TRUCCHI e suoi collaboratori di presidenza,consiglieri nazionali,e con le massime autorità regionali pugliesi,provinciali e comunali, e di enti ed aziende.la assemblea regionale di tutti gli iscritti e di tutti i confratelli e consorelle giunti sul posto .
Prevista inoltre NEI GIORNI 6-7- E 8 GIUGNO c.a. una esercitazione nazionale di PROTEZIONE CIVILE  nella provincia di Foggia  e precisamente in Castelluccio Valmaggiore  e zona e che vedra' la partecipazione dei massimi vertici confederali del settore con tutto lo staff UGEM (Ufficio Gestione Emergenze Massa ) a dirigere e valutare i vari scenari preparati e le varie attività operative svolte nella esercitazione, e presentata anche la COLONNA MOBILE REGIONALE Puglia-Misericordie.
Altre attività previste a livello confederale ,ma con una collaborazione in rete di tutte le misericordie è il Laboratorio stabile ''ALZAIA '' con una doppia linea volare alto e stare dentro la comunità e operare nei territori che vogliono svilupparsi mantenendo alto il livello di diritti e di corresponsabilità,di servizi capaci di rispondere alle nuove emergenze e alle nuove povertà,in ambito locale e sostegno operativo.e il LABORATOIO ALZAIA può essere considerato per il movimento la forza di essere misericordie che spinge verso la Comunità .
Previsti inoltre un incontro tra i correttori locali con il correttore nazionale e regionale per dare linee guide e di formazione   spirituali -morali, e di formazione per tutti i misericordiosi, organizzare corsi di guida sicura a 360 °, UNA PATENTE SPECIALE con percorso e protocollo formativo da richiedere agli organi preposti ministeriali, ma anche corsi su sicurezza tutela e protezione individuale e accertamenti sanitari per tutti gli operatori soprattutto per specifici settori operativi  , tenuti dal centro di formazione regionale misericordie in stretta collaborazione con i coordinamenti zonali presenti sul territorio pugliese e , un registro informativo primis-web con rilascio di tesserini ,data base con numero di codice di identificazione a livello nazionale.
Preparazione , formazione , tutela ,sicurezza, incontro , confronto...questo è quanto scaturito dalla riunione del Coordinamento Zonale FOGGIA 21 .      

articolo di VINCENZO BATTISTA

Il Vescovo a Villa Jamele per parlare di economia sociale

Il Vescovo a Villa Jamele per parlare di economia sociale
Nell’ambito della visita pastorale a Orsara, Monsignor Cornacchia incontra gli imprenditori
Peppe Zullo: “E’ un grande onore per noi. Dalla Chiesa attenzione ai temi di cibo e sviluppo”

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Il Vescovo della Diocesi Lucera Troia, Monsignor Domenico Cornacchia, lunedì 24 febbraio sarà a Villa Jamele per presiedere l’incontro su “Ristorazione e economia sociale” e officiare la Santa Messa. L’evento è organizzato dalla Diocesi Lucera-Troia nell’ambito dell’ultimo giorno della visita pastorale a Orsara di Puglia. All’incontro, che comincerà alle ore 17, sono invitati gli amministratori locali, i sindaci, le imprese della ristorazione, le aziende del settore agroalimentare, le realtà imprenditoriali del comparto enogastronomico dei Monti Dauni e della Capitanata, i cuochi, le imprese agricole, i responsabili delle aziende di trasformazione presenti sul territorio. Al termine del confronto, e dopo la Santa Messa, gli ospiti potranno degustare alcuni dei piatti che hanno reso Peppe Zullo uno dei cuochi italiani più conosciuti e apprezzati.
PEPPE ZULLO: “E’ UN ONORE”. “La visita del Vescovo ci fa un immenso piacere ed è un onore per noi”, dice Peppe Zullo, cuoco-imprenditore che ha eletto Villa Jamele a simbolo del proprio percorso di ambasciatore delle eccellenze pugliesi. “La Chiesa, che con Papa Francesco è interessata da un processo di straordinario cambiamento, dimostra di comprendere prima e meglio degli altri quanto i temi del cibo, della nutrizione e del ritorno all’agricoltura siano importanti per rilanciare un’economia più giusta, foriera di uno sviluppo che porti benessere a tutti gli strati sociali, alle donne come agli uomini, ai giovani e agli adulti”. Monsignor Domenico Cornacchia, alle ore 18 di lunedì 24 febbraio, celebrerà la Santa Messa proprio nella sala ricevimenti di Villa Jamele, laddove si celebrano e si sono celebrati (nell’arco di oltre dieci anni) centinaia di eventi legati al sacro vincolo dell’amore e del matrimonio. “A modo nostro”, continua Peppe Zullo, “anche noi imprenditori della ristorazione cerchiamo di restituire un sogno e una speranza a questa nostra meravigliosa terra. Occorre che le istituzioni ascoltino e accolgano il messaggio della Chiesa e comincino a sostenere con i fatti l’economia sociale sviluppata dalle piccole e medie imprese”.


RISTORAZIONE, ECONOMIA SOCIALE DEI MONTI DAUNI. A Orsara di Puglia, l’enogastronomia, piatto forte di una vocazione agroalimentare a tutto tondo, conta su 21 tra ristoranti, strutture agrituristiche, pizzerie, bar ed enoteche. La ricettività del borgo mette in campo 2 strutture alberghiere e 6 bed and breakfast. A tavola, le tipicità del cacio ricotta caprino e del pane di grano duro si possono gustare sorseggiando tre vini di Orsara che hanno ottenuto la Igt (Identificazione Geografica Tipica): “Il Tuccanese”, “Aliuva” e “Ursaria”. Proprio il buon cibo, negli ultimi 15 anni, è stato il biglietto da visita ideale per far conoscere e apprezzare il patrimonio materiale e immateriale di Orsara di Puglia. Sono più di 20 i principali luoghi orsaresi d’interesse storico, culturale e architettonico che rappresentano la narrazione vivente di una trama che mette insieme tradizione, fede e leggende. I marchi di qualità assegnati al Comune di Orsara di Puglia sono 3: il primo, arrivato nel 2007, ha fatto meritare al paese l’ingresso nel circuito di Cittaslow; il secondo è quello che, con la Bandiera Arancione, garantisce al borgo nuovi canali di promozione e di crescita; il terzo è il titolo di "Comune Amico del Turismo Itinerante" assegnato al paese da un'organizzazione che unisce 110 associazioni di camperisti italiani.
fonte comunicato stampa