25 set 2014

GIOVANE PIZZAIOLO DI LUCERA VINCE IL GUINNESS WORLD RECORD!


                                                                         
Anche un giovane pizzaiolo di Lucera di soli 27 anni  Giovanni Giannetta  ha contribuito con il team italiano della Associazione Pizzaioli Professionisti e istruttore della stessa, ha partecipato  per vincere il GUINNES WORLD RECORD con 278 pizzaioli partecipanti .

i pizzaioli in gara
 Il record era quello di lanciare in aria il maggiore numero di panetti di pizza di 400 grammi,lavorarli,allargarli fino ad un massimo di 31 centimetri e lanciarli in aria in contemporanea con altri partecipanti e superare il record precedente  di 265 partecipanti e detenuto  e vinto dagli americani nella città di Los Angeles

 I partecipanti al team erano 293 e i vincitori del record sono stati in numero di 278 che hanno brillantemente superato la prova ottenendo tutti l'attestato di partecipazione e la medaglia del Guinnes World Record. ambita da molti che partecipano e non riescono a superare il primato .
La prova si è svolta il 16 Settembre del corrente anno presso il Palapartenope di NapolI ed è stata sancita dal giudice Lorenzo Veltri che prima ha contato i candidati in gara e successivamente ha misurato le pizze .

Una grande festa del gusto e dello spettacolo nella quale ha vinto la grande maestria di tutti i pizzaioli presenti , ma anche una occasione di divertimento per portare nel mondo intero e fare conoscere la famosa pizza Margherita e realizzata con i migliori prodotti agricoli e alimentari della terra Campana.
Inoltre l'istruttore pizzaiolo Lucerino,  fa presente alla intera comunità cittadina e a  chiunque ha intenzione di  imparare e  realizzare una buona pasta e una buona pizza puo' farlo rivolgendosi e chiedere  informazioni presso la sede ROYAL Pizza in Lucera in via G.Spagnoletti Zeuli n° 39/41 cell.3279997790 .

Un plauso di merito  viene  rivolto al team italiano e al concittadino Giovanni Giannetta e che tramite il nostro giornale viene segnalato  per un pubblico riconoscimento da parte della Amministrazione Comunale di Lucera visto che ha portato un record mondiale nella città... e perché no ?
VINCENZO BATTISTA 


                                                                          

21 set 2014

il 16 OTTOBRE 2014- LEZIONE DIMOSTRATIVA



LE NOSTRE STRADE, LA NOSTRA SCELTA - BICI IN CITTA'


LUCERA- Domenica 21 Settembre dalle ore 10,30 e sino alle ore 13,30 circa,
 il centro urbano di Lucera sara' interessato dall'evento '' Le nostre strade, la nostra scelta '', in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile che si svolgerà in Italia dal 16 al 22 Settembre e anche La citta di Lucera aderirà a questa iniziativa con lo scopo di usare mezzi alternativi all'automobile per favorire il miglioramento della qualità della vita .
Durante la manifestazione è previsto un percorso in bici  di circa 5 kilometri percorso amatoriale e non agonistico con partenza dal piazzale Villa Comunale e che si alternerà su viale Castello ,via suburgale castello ,via Firenze ,via Porta Croce ,via Napoli ,via Aldo Moro, via Ciliberti ,piazza San Francesco ,via Bovio ,piazza Nocelli ,Piazza Duomo , via Gramsci ,corso Garibaldi ,via Amendola ,piazza Terme Romane ,
via San Severo ,viale Dante ,viale Lastaria e con arrivo previsto in Villa Comunale .
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare e a condividere questa giornata all'insegna di un vivere senza smog-inquinamento e per favorire una vita migliore .
                                                                        Vincenzo Battista



CORSO PER ALIMENTARISTI

MANIFESTAZIONE IL GARGANO RIPARTE DAL TURISMO

SICUREZZA SUL LAVORO - OBBLIGHI PER LE IMPRESE

FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE DANNEGGIATE DALL'ALLUVIONE

ORSARA TRA ARTE E GUSTO

Il 12 ottobre 2014 la “Giornata della Bandiera Arancione” che promuove i borghi accoglienti
Visite guidate al forno a paglia del 1526 e alle cantine celebrate dalla Biennale di Venezia
Sagra delle tipicità orsaresi con il paniere completo della tradizione enogastronomica.
 

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Visite guidate, sport, gusto e ospitalità: sono questi gli “ingredienti” della “Giornata della Bandiera Arancione” che si svolgerà domenica 12 ottobre a Orsara di Puglia. Il programma della giornata comincerà alle ore 10, con l’accoglienza nell’aula consiliare del Comune e la distribuzione ai visitatori di un “sacchetto qualità”. Alle 11.30 prenderanno il via le altre attività: le visite all’Abbazia Sant’Angelo, il tiro con l’arco nel Cortile di Palazzo Baronale, le visite allo showroom di architettura e vino della Cantina Il Tuccanese e all’antico forno a paglia “Pane e Salute” attivo dal 1526. Alle 13.30, in Largo San Michele si terrà la Sagra delle tipicità orsaresi. La giornata si concluderà con la visita alla Cantina del Paradiso di Peppe Zullo, una delle “Cattedrali del Vino” italiane celebrate dalla Biennale di Venezia. La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, fatta eccezione per la sagra che prevede un costo di 10 euro a persona, ed è aperta a chiunque si prenoti utilizzando il recapito dell’Ufficio Relazioni Pubbliche (0881.027529) e la email ufficio segreteria.orsara.fg@gmail.com. Il 12 ottobre, Orsara di Puglia sarà uno dei “100 Borghi Accoglienti Tci” (Touring Club Italiano) nei quali si celebrerà con iniziative, spettacoli e visite guidate la “Giornata della Bandiera Arancione”, l’evento che ogni anno valorizza le eccellenze dell’entroterra italiano.

I NUMERI E LA QUALITA’ DI ORSARA. La Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale riconosciuto al paese è una conferma: Orsara di Puglia ha le carte in regola per essere indicata e promossa come una delle eccellenze pugliesi. E sono anche i numeri a decretarlo. L’enogastronomia, piatto forte di una vocazione agroalimentare a tutto tondo, conta su 21 tra ristoranti, strutture agrituristiche, pizzerie, bar ed enoteche. Numeri di tutto rispetto per una realtà urbana di appena 3mila abitanti. La ricettività del borgo mette in campo 2 strutture alberghiere e 6 bed and breakfast. A tavola, le tipicità del cacio ricotta caprino e del pane di grano duro si possono gustare sorseggiando diversi vini orsaresi che hanno ottenuto la Igt (Identificazione Geografica Tipica). Sono 20 i principali luoghi d’interesse storico, culturale e architettonico che rappresentano la narrazione vivente di una trama che mette insieme tradizione, fede e leggende. I marchi di qualità assegnati al Comune di Orsara di Puglia sono 3: il primo, arrivato nel 2007, ha fatto meritare al paese l’ingresso nel circuito di Cittaslow; il secondo è quello della Bandiera Arancione; il terzo è il titolo di "Comune Amico del Turismo Itinerante" assegnato da un'organizzazione che unisce 110 associazioni di camperisti.

L'INNO AKATHISTOS

Sabato 20 settembre 2014 alle ore 21,00  nella Basilica cattedrale di Santa Maria Assunta  di Lucera,

AKATHISTOS

Inno alla Madre di Dio (da Oriente a Occidente)

musiche di Mario Rucci
disegni di Costantino Postiglione

APVLIA FELIX VOCAL ENSEMBLE & CONSORT
Soprano: Annarita Di Giovine Ardito
Controtenore: Vincenzo Scarafile
Tenore: Michele Ieluzzi
Voce bianca: Gaia Ieluzzi
Direttore: Agostino Ruscillo

Produzione
ASSOCIAZIONE “CAPPELLA MUSICALE ICONAVETERE” di FOGGIA
con il supporto di PUGLIA SOUNDS
e della RETE DI MUSICA ANTICA DI PUGLIA

Il Festival gode del sostegno della REGIONE PUGLIA e di PUGLIAPROMOZIONE.

La stessa opera verrà rappresentata  il giorno dopo nella Cattedrale di Bari.

Si tratta di una composizione monumentale di musica sacra ispirata al noto
inno mariano bizantino che si recita in piedi (AKATHISTOS)  incentrato nelle
prime 12 stanze sul ciclo della natività e nella seconda parte sui temi
cristologici e della Vergine Madre di Dio.

L’opera musicale inedita si caratterizza per la sua imponenza, profondissima
forza e contestuale poetica dolcezza con intima meditazione, cosi come i
disegni esplicano  il percorso con la poesia dell’affetto,  l’originalità
della rappresentazione semplificata  e la ricchezza cromatica nel  pur sempre
impari confronto con i grandi temi umani e teologici.

L'inno Akáthistos è il più antico inno in onore della Madre di Dio
(Theotokos) e ha influenzato enormemente l'iconografia bizantina: molte icone,
infatti,
illustrano i suoi versetti. Quasi tutti i monasteri e le Chiese bizantine e
slave riproducono scene dell'Akáthistos sulle pareti degli edifici sacri, sui
paramenti, sugli oggetti liturgici, o come cornice alle più celebri icone.
Questa composizione ha esercitato anche un profondo influsso sulla nostra
tradizione medioevale, grazie alla versione latina che risale all'anno 800.
 La cittadinanza è invitata a partecipare .       C.v.C.b.

4 set 2014

IL GRANDE EVENTO GASTRONOMICO "LA SAGRA DELLE SAGRE" A LUCERA


SEMINARIO SULLA CRIMINALITA' MINORILE


Criminalità minorile, dati e proposte per Foggia
Lunedì la conferenza stampa che anticipa numeri e analisi sul fenomeno
Anticipato alle ore 10.30 l’incontro con i giornalisti

FOGGIA – Si terrà lunedì 8 settembre, alle ore 10.30, nella sede di Geform srl (Viale Manfredi 1, c/o Amgas spa, Palazzina B) la conferenza stampa che anticiperà gli ultimi dati sul fenomeno della criminalità minorile a Foggia. All’incontro con i giornalisti interverranno Giuseppe Tucci, sociologo; il vicepresidente del consorzio Social Lab, Arcangelo Adriani; il direttore del “Corso di alta formazione in Criminologia e Devianza minorile”, l’avvocato Massimiliano Arena; e Giorgia Graziani, amministratore unico di Geform. Durante l’incontro, verranno illustrate alcune importanti iniziative che saranno attivate a Foggia per il recupero e l’inserimento lavorativo di minori svantaggia


Info: www.geform.eu
Geform srl - Viale Manfredi 1, c/o Amgas spa, Palazzina B – Foggia
Tel. 0881/776322 mob 393.8183413

FESTA DELL'UNITA'

LUCERA- Dal giorno 5 Settembre al giorno 7 settembre 2014, con inizio dalle ore19,30,si svolgera'  la consueta e annuale Festa dell'Unità che questa volta,non vedrà il tipico scenario della villa comunale o di piazza Matteotti, ma il cosiddetto salotto di Lucera piazza Duomo con un alternarsi di Folklore,Musica,dibattito e buona cucina.
Per agevolare la partecipazione del pubblico presente, è stato fatto un gentile accordo con i vari ristoratori presenti in piazza Duomo con menù programmati con prezzi scontatissimi.
Il programma:
 prevede per il giorno 5 venerdì alle ore 19,30
un incontro politico nella piazza Duomo in via D'Angiò (lato Cattedrale ) : il P.D. incontra Guglielmo Minervini   (assessore regionale candidato alle primarie per la presidenza regionale pugliese ) e ,a seguire un concerto alle ore 22,00 la Follia di Greta un omaggio tributo a Rino Gaetano con finale dedicato al rock nazionale ed internazionale .
 
Sabato 6 alle ore 19,30 ,
 Cultura in piazza Duomo con la presentazione del libro
''Sanità Spa''-Togliere il malaffare per salvare il diritto di tutti alle cura e alla assistenza a cura della giornalista e scrittrice Daniela Francese .
Interverranno : Antonio dell' Aquila ,Daniela Francese giornalista e scrittrice ,
Leonardo Del Gaudio consigliere comunale ,Luigi Ziccardi consigliere comunale e Michele Petrardia assessore regionale Molise.
I lavori saranno moderati da Roberto Notarangelo direttore responsabile del
'' IL FRIZZO '' .
 
Domenica 7 alle ore 19,30 doppio incontro politico in piazza duomo : Il P.D.
Incontra  Michele Emiliano (il sindaco più amato dagli italiani ) candidato alle primarie per la presidenza regionale pugliese e Pino Romano capogruppo del partito democratico per la Regione Puglia .
 La manifestazione si concluderà con un gran finale dalle ore 22,00 con il Concerto dei Tarantula Garganica ,un armonioso gruppo che ha raggiunto degnamente il paese e la tradizione di origine garganica anche fuori dei confini della nazione, acclamati e seguiti anche a livello internazionale e sarà una grande occasione per ascoltare una ottima musica popolare .
 
La cittadinanza è invitata a partecipare .             c.V.c.B.