26 lug 2013

AD ALBERONA IL POP-ROCK" MADE IN LUCERA"

Ad Alberona il pop-rock “made in Lucera”
Giovedì 25 luglio, concerto dei “Paradise”, la band che ha conquistato Riccardo Cocciante
Gruppo formato da Pasquale e Michele Tibello, Christian Iliceto, Raffaele Fusco e Vittorio Barbaro



ALBERONA – Sono in 5, hanno ottenuto i complimenti e il sostegno artistico di Riccardo Cocciante a “The Voice of Italy”, e vengono da Lucera: sarà la band pop-rock dei Paradise”, giovedì 25 luglio, a far vibrare l’estate alberonese sul palco di Piazza Civetta (ore 21.30). Il gruppo è compost da Pasquale Tibello (voce), Michele Tibello (voce e chitarra), Christian Iliceto (batteria), Raffaele Fusco (chitarra elettrica) e Vittorio Barbaro (tastiera). Sono tutti giovanissimi, ma il loro curriculum è già molto ricco sia dal punto di vista della formazione musicale sia riguardo alle partecipazioni a grandi eventi di livello nazionale. Reduci dal successo televisivo di “The Voice of Italy”, i “Paradise” sono stati protagonisti anche al “Tour Music Fest” di Mogol, a “Italia’s got talent”, al concorso Mia Martini e alla “Star School TV”. Il gruppo è nato nel 2011 su impulso di Pasquale e Michele Tibello che hanno messo su una band molto preparata musicalmente: Christian Iliceto, batterista presso la Drum School Studio di Gianni Insalata da sei anni, ha vinto il Premio Jafar, ottenendo una borsa di studio per la Music Academy di Bari;
Raffaele Fusco ha preso parte a vari concorsi classificandosi quasi sempre nelle prime posizioni; Vittorio Barbaro, al sesto anno di pianoforte al conservatorio Umberto Giordano di Rodi Garganico, ha vinto il primo premio alla nona edizione Capitanata 2012, concorso nazionale di musica, con votazione 96 su 100 nella sezione pianoforte categoria I. I “Paradise” si sono esibiti recentemente come al Teatro Garibaldi di Lucera in occasione di un concorso per promuovere gli artisti emergenti e in quella occasione hanno presentato il loro primo inedito, “Specchio senz'anima”, con la registrazione del video ufficiale. Il concerto dei “Paradise” inaugura lo spazio musicale dell’Estate Alberonese sul palco di Piazza Civetta, ai piedi del campanile gotico della Chiesa di San Rocco. Fino a domenica 1 settembre, il calendario di “Naturalmente Alberona” offirà più di 50 aventi in 40 giorni con appuntamenti dedicati a gusto, arte, poesia, musica, tradizioni e animazione per i più piccoli.
Domenica 28 luglio, alle ore 22, è in programma il concerto dei Foxkey, band che reinterpreta i grandi pezzi della tradizione rock, blues e funk. Martedì 30, grazie allo staff di “Giovani nel tempo”, potremo riscoprire gli svaghi di una volta con “Giocavamo così”, mentre la sera dopo, ai piedi della chiesa di San Rocco, spazio allo spettacolo e ai numeri di Paolo Scannavino. L’agosto alberonese comincerà all’insegna dei più piccoli, con l’inaugurazione dell’Estate Ragazzi, e sulla scia della grande musica: alle 21.30, nell’auditorium comunale, le grandi colonne sonore della storia del cinema. Doppio appuntamento sabato 3 agosto: alle ore 19, sotto la Terrazza Panoramica sarà inaugurata la mostra fotografica di Raffaele Battista intitolata “Daunia, poesia di un paesaggio”; alle 21.30, in Piazza Civetta, si terrà la terza edizione della sfilata di moda diretta da Rosanna Di Canio e Raffaele Ferrante.

L'ORO NERO DELLA DAUNIA SU RAIUNO

Lo chef orsarese il 29 luglio sarà a Uno Mattina per “raccontare” il grano arso
La nuova stagione del cuoco coi baffi raccontata sul suo sito internet totalmente rinnovato

 ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Cos’è il grano arso, quante e quali sono le ricette realizzabili con questo particolare tipo d’ingrediente? Sarà Peppe Zullo, lunedì 29 luglio, a dare le risposte a queste e ad altre domande sulla cucina della Daunia nel corso di Uno Mattina Estate, la trasmissione televisiva in onda su Rai Uno. Lo chef orsarese è un habitué dello storico programma mattutino. L’ultima volta che è stato ospite di Uno Mattina Estate risale allo scorso 10 giugno, quando fu chiamato a interpretare in modo del tutto originale la cucina dei fiori. Questa volta, invece, il cuoco assertore del “simple food for intelligent people” promuoverà un altro elemento-cardine della cucina pugliese. La farina di grano arso è una specialità del “granaio d’Italia”, il Tavoliere delle Puglie. Il suo utilizzo nasce da un’antica tradizione contadina: un tempo, i chicchi di grano bruciati – quelli rimasti sul campo dopo la mietitura e l’incendio delle stoppie – venivano raccolti e macinati. La farina che derivava da quel procedimento era la farina dei poveri, una farina ricchissima dal punto di vista del sapore e delle proprietà nutritive. Peppe Zullo è stato uno dei primi chef a recuperare la tradizione del grano arso e a riutilizzarla in modo versatile e moderno non solo per far rivivere antiche ricette ma soprattutto per inventarsene di nuove. Il grano arso dà vita a una pasta scura, saporita, che integra perfettamente il suo sapore e il suo aroma con il gusto e le fragranze di legumi, ortaggi, verdure ed erbe spontanee. Ce n’è abbastanza per scrivere un intero libro di ricette “made in Puglia”. Lunedì 29 luglio, a partire dalle ore 10.30 circa, il cuoco amico di Carlo Petrini e Oscar Farinetti farà vedere in diretta, ai telespettatori italiani, come una cucina moderna, attenta ai sapori e alla salute, possa trarre insegnamenti dalla tradizione. La partecipazione a “Uno Mattina Estate” inaugura, idealmente, la nuova stagione di Peppe Zullo. 

Da qualche giorno, infatti, è online il suo nuovo sito: www.peppezullo.it è stato completamente rinnovato ed è una vera e propria full immersion nella filosofia e nelle attività di questo eclettico ambasciatore della cultura enogastronomica pugliese. I luoghi, le radici, i suoi ristoranti, le cantine, l’orto e il bosco dei sapori perduti, la scuola di cucina e la sua azienda agricola sono a portata di “click” e mostrano l’evoluzione di un percorso cominciato quasi 30 anni fa, con tappe ed esperienze significative in Italia, Stati Uniti e Messico. Il nuovo sito internet, grazie a uno spazio blog costantemente aggiornato, è una finestra aperta sui progetti e le iniziative di questa nuova stagione di Peppe Zullo. 


ALBERONA E I MONTI DAUNI NEGLI SCATTI DI BATTISTA

La mostra fotografica “Daunia, poesia di un paesaggio” racconta segni e suggestioni di un territorio
L’autore delle foto ha all’attivo molti premi e ha esposto al Museo delle Culture Europee di Berlino

ALBERONA – I 30 paesi dei Monti Dauni in un meraviglioso racconto per immagini, segni, geometrie naturali e suggestioni: da sabato 3 agosto, e per tutta la settimana seguente, l’auditorium comunale di Alberona ospiterà la mostra fotografica di Raffaele Battista intitolata “Daunia, poesia di un paesaggio”. La personale del giovane fotografo lucerino si compone di 35 fotografie formato di 60×40. Ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della FIAF (la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) e, dopo aver debuttato lo scorso febbraio nella Galleria Gagliardi di Lucera, verrà presentata ad Alberona (sabato 3 agosto, ore 19.00) dove sarà parte integrante della sezione culturale dell’Estate Alberonese.
CHI E’ RAFFAELE BATTISTA. L’autore delle fotografie che saranno esposte nell’auditorium di Alberona è un fotografo che ha già all’attivo numerose mostre e un curriculum ricco di riconoscimenti. Raffaele Battista è socio del FotoCineClub di Foggia ed ha esposto anche all’estero, in particolare al Museo delle Culture Europee di Berlino nell’ambito della manifestazione “La Puglia a Berlino”. “Daunia, poesia di un paesaggio”, sarà visitabile (ingresso gratuito) fino al 10 agosto con i seguenti orari: 9.30-12.30, 17-20.
PAESAGGI, SEGNI, POESIA. Non è facile raccontare i Monti Dauni, tante e tali sono le sfumature, le variazioni di colore, le diverse linee d’orizzonte che disegnano i contorni dei paesi, delimitano le colture dei campi, integrano paesaggi naturali e contesti architettonici. A Raffaele Battista, però, l’impresa sembra riuscire perfettamente perché le sue fotografie sono una narrazione per luci e ombre, capaci non di “catturare” ma di liberare la poesia e la potenza evocativa, quasi metaforica, che i luoghi di questi borghi meravigliosi riescono a esprimere.
L’IDENTITA’ DI UN TERRITORIO. I Monti Dauni sono un’area che conta 30 comuni (con Lucera, il centro più grande), 140mila abitanti, oltre 500 tra chiese, edifici sacri, siti d’interesse comunitario e musei etnografici, 8 paesi certificati con marchi di qualità turistico- ambientali. Insieme, i borghi dei Monti Dauni forniscono i due terzi dell’energia da fonti rinnovabili prodotta dall’intera Puglia, un primato che fa brillare la nostra regione a livello europeo. Un terzo del polmone verde pugliese è sulle alture dell’Appennino Dauno che forniscono le risorse idriche necessarie alla provincia di Foggia. I fiumi, i laghi, le riserve faunistiche dei Monti Dauni rappresentano un unicum ambientale preziosissimo, un vero e proprio giacimento di biodiversità da salvaguardare e da promuovere. Ed è in questo ampio fazzoletto di terra, pari al 10 per cento dell’intera superficie regionale, che albergano le specie animali e vegetali più selvatiche e preziose: il lupo, il cinghiale, la volpe, il falco popolano aree boschive ricche di sorgenti, funghi, tartufi, erbe spontanee e officinali. Ai 30 centri dei Monti Dauni, cerniera e anello di congiunzione con le regioni confinanti (Molise, Campania e Basilicata), la Puglia deve un altro primato che sa di eccellenza: sui 6 comuni a cui il Touring Club Italiano ha riconosciuto la “Bandiera Arancione”, marchio di qualità turistico ambientale, cinque si trovano sulle alture della Capitanata: Alberona, Orsara, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio e Sant’Agata di Puglia.


20 lug 2013

"NATURALMENTE ALBERONA" ECCO L'ESTATE DEL BORGO

Dal 23 luglio 2013, 40 giorni e 50 appuntamenti con arte, sapori, poesia, musica e tradizioni



ALBERONA (FG)– E’ ufficiale il calendario di “Naturalmente…Alberona”, il programma degli eventi che animeranno l’estate nel borgo: in 40 giorni, 50 appuntamenti con arte, gusto, poesia, musica, tradizioni e tanto altro ancora da martedì 23 luglio (con le celebrazioni dedicate a Santa Brigida) a domenica 1 settembre. 
Mercoledì 24 luglio, alle ore 21, sarà lo staff di Giovani nel Tempo a far vibrare la Terrazza Panoramica con “Ciak…si balla”. 
Il 25 luglio con la tradizionale fiera che aprirà i battenti dal mattino, inizierà la Festa di San Giacomo: alle 21.30, in Piazza Civetta, lo spettacolo musicale “Paradise”. Domenica 28 luglio, alle ore 22, concerto dei Foxkey, band che reinterpreta i grandi pezzi della tradizione rock, blues e funk. Martedì 30, grazie allo staff di “Giovani nel tempo”, potremo riscoprire gli svaghi di un tempo con “Giocavamo così”, mentre la sera dopo, ai piedi della chiesa di San Rocco, spazio allo spettacolo e ai numeri di Paolo Scannavino

L’agosto alberonese comincerà all’insegna dei più piccoli, con l’inaugurazione dell’Estate Ragazzi, e sulla scia della grande musica: alle 21.30, nell’auditorium comunale, le grandi colonne sonore della storia del cinema. Doppio appuntamento sabato 3 agosto: alle ore 19, sotto la Terrazza Panoramica sarà inaugurata la mostra fotografica di Raffaele Battista intitolata “Daunia, poesia di un paesaggio”; alle 21.30, in Piazza Civetta, si terrà la terza edizione della sfilata di moda diretta da Rosanna Di Canio e Raffaele Ferrante. Triplo appuntamento domenica 4 agosto: alle 18.30, l’auditorium sarà intitolato alla memoria del poeta alberonese Vincenzo D’Alterio; alle 19.30, il curatore delle opere, Giuseppe Trincucci, assieme a un cultore di storia locale quale è Michele Galante e al critico letterario Cosma Siani, presenterà i volumi dedicati alla vita e all’arte di Vincenzo D’Alterio; alle 21.30, concerto classico del “Trio Onirica”. Nelle serate a seguire, tanta musica in Piazza Civetta e in Terrazza Panoramica, mentre giovedì 8 agosto saranno protagonisti i giovani di “Gnt” con lo spettacolo Chi ha ‘incatastato’ Peter Pan.
La notte di San Lorenzo, sabato 10 agosto, sarà caratterizzata dalla sesta edizione di “Porchetta sotto le stelle”, mentre domenica 11 agosto verrà interamente dedicata agli artisti che raggiungeranno Alberona dal mattino per partecipare alla Estemporanea di pittura.
Ferragosto con il gruppo folk “I seguaci di Euterpe” e il loro spettacolo che inizierà alle ore 21.30.
Sabato 17 altro appuntamento col gusto: arriva la Festa della Mozzarella. Tanti eventi anche domenica 18 con l’atteso ritorno di “Ballando sotto la luna”, manifestazione giunta alla sua terza edizione. Applausi, risate ed emozioni anche per “Alberona’s got talent”, lunedì 19 agosto, in Piazza Civetta. Martedì 20 spazio al palato con l’edizione 2013 della Festa del Vitello a partire dalle ore 20

La seconda metà di agosto sarà ricchissima di manifestazioni e di appuntamenti coi sapori e la cultura: ogni giorno un momento diverso con serate dedicate al tartufo, al cinghiale, alle auto d’epoca e all’arte pittorica fino ad arrivare, il 25 agosto, alla cerimonia di premiazione del Premio Internazionale di Poesia giunto alla sua ottava edizione.
Il programma di “Naturalmente Alberona” sarà chiuso dalle due giornate dedicate alla Festa Patronale di San Giovanni Battista del 29 e 30 agosto e, infine, dallo spettacolo di domenica 1 settembre.

 comunicato stampa www.comune.alberona.fg.it


17 lug 2013

A VIESTE PER CONOSCERE I SAPORI DEI MONTI DAUNI


 VIESTE (Fg) – A Far conoscere i Monti Dauni ai turisti che arrivano a Vieste attraverso il linguaggio universale del buon cibo sarà Peppe Zullo.
Questa sera, mercoledì 17 luglio, lo chef di Orsara di Puglia sarà nuovamente protagonista del cooking show offerto agli ospiti del Gattarella Resort di Vieste. Assieme a lui ci sarà anche Donato De Santis, cuoco italo argentino che nella sua lunga esperienza internazionale è stato anche personal chef di Gianni Versace.

Una volta alla settimana, fino alla fine della stagione estiva, Peppe Zullo cucinerà per i turisti del Gattarella Resort facendo conoscere loro i sapori delle erbe spontanee, la cucina dei fiori, la bontà della pasta fatta a mano col grano arso e con i grani della Capitanata, le mille ricette “Km zero” che raccontano unicità, autenticità, profumi e materie prime del territorio. L’iniziativa è nata da un’idea di Gino Notarangelo, giovane general manager del Gattarella Resort, e dalla disponibilità di Peppe Zullo: per il primo, c’era la voglia di regalare ai propri ospiti una visione più ampia delle eccellenze che il Gargano e la provincia di Foggia possono offrire; il secondo, invece, ha modo di promuovere la propria filosofia improntata alla qualità e alla tracciabilità totali delle materie prime e al motto “dalla terra alla tavola”.
“Con grande passione”, spiega lo chef orsarese, “realizziamo un gioioso e proficuo ‘matrimonio’ tra due territori, i Monti Dauni e il Gargano, che rappresentano una parte importante del patrimonio culturale, storico e paesaggistico della provincia di Foggia. I nostri appuntamenti col gusto sono un modo per trovare una chiave di lettura semplice e comprensibile a tutti per raccontare la straordinaria varietà di bellezze, paesaggi e sapori che la nostra terra è capace di esprimere. Vieste è una delle capitali del turismo in Italia, mentre Orsara è una delle tre “Cittaslow” della Puglia: è un connubio di contrasti e assonanze che funziona benissimo anche in cucina”. I cooking show di Peppe Zullo al Gattarella Resort di Vieste funzionano anche come ‘educational’: durante la cena, bambini e adulti possono impastare, comprendere le tecniche per realizzare le orecchiette, i cicatelli, e imparare quali siano ingredienti e modalità per poter portare a casa le ricette delle pietanze che assaggeranno quella sera.
“Il Gargano, i Monti Dauni e l’intera provincia di Foggia nascondono meraviglie che ancora devono essere raccontate e rese fruibili. La collaborazione tra me e Gino Notarangelo è il nostro personale contributo a costruire una narrazione più ampia di questa terra piena di sorprese”.



71027 Orsara di Puglia (FG)
Tel e Fax: +39.0881.968234-Mobile: +39.3207470093

Email: info@villajamele.it

13 lug 2013

XIV CONVEGNO REGIONALE SULL'UVA DI TROIA

TROIA (FG)- DOMENICA 14 LUGLIO 2013 IN PIAZZA CATTEDRALE
 DALLE ORE 19.00




PERCORSO ENO-GASTRONOMICO E DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI LOCALI


INTERVENTI , SALUTI E PARTECIPAZIONI: