20 lug 2013

"NATURALMENTE ALBERONA" ECCO L'ESTATE DEL BORGO

Dal 23 luglio 2013, 40 giorni e 50 appuntamenti con arte, sapori, poesia, musica e tradizioni



ALBERONA (FG)– E’ ufficiale il calendario di “Naturalmente…Alberona”, il programma degli eventi che animeranno l’estate nel borgo: in 40 giorni, 50 appuntamenti con arte, gusto, poesia, musica, tradizioni e tanto altro ancora da martedì 23 luglio (con le celebrazioni dedicate a Santa Brigida) a domenica 1 settembre. 
Mercoledì 24 luglio, alle ore 21, sarà lo staff di Giovani nel Tempo a far vibrare la Terrazza Panoramica con “Ciak…si balla”. 
Il 25 luglio con la tradizionale fiera che aprirà i battenti dal mattino, inizierà la Festa di San Giacomo: alle 21.30, in Piazza Civetta, lo spettacolo musicale “Paradise”. Domenica 28 luglio, alle ore 22, concerto dei Foxkey, band che reinterpreta i grandi pezzi della tradizione rock, blues e funk. Martedì 30, grazie allo staff di “Giovani nel tempo”, potremo riscoprire gli svaghi di un tempo con “Giocavamo così”, mentre la sera dopo, ai piedi della chiesa di San Rocco, spazio allo spettacolo e ai numeri di Paolo Scannavino

L’agosto alberonese comincerà all’insegna dei più piccoli, con l’inaugurazione dell’Estate Ragazzi, e sulla scia della grande musica: alle 21.30, nell’auditorium comunale, le grandi colonne sonore della storia del cinema. Doppio appuntamento sabato 3 agosto: alle ore 19, sotto la Terrazza Panoramica sarà inaugurata la mostra fotografica di Raffaele Battista intitolata “Daunia, poesia di un paesaggio”; alle 21.30, in Piazza Civetta, si terrà la terza edizione della sfilata di moda diretta da Rosanna Di Canio e Raffaele Ferrante. Triplo appuntamento domenica 4 agosto: alle 18.30, l’auditorium sarà intitolato alla memoria del poeta alberonese Vincenzo D’Alterio; alle 19.30, il curatore delle opere, Giuseppe Trincucci, assieme a un cultore di storia locale quale è Michele Galante e al critico letterario Cosma Siani, presenterà i volumi dedicati alla vita e all’arte di Vincenzo D’Alterio; alle 21.30, concerto classico del “Trio Onirica”. Nelle serate a seguire, tanta musica in Piazza Civetta e in Terrazza Panoramica, mentre giovedì 8 agosto saranno protagonisti i giovani di “Gnt” con lo spettacolo Chi ha ‘incatastato’ Peter Pan.
La notte di San Lorenzo, sabato 10 agosto, sarà caratterizzata dalla sesta edizione di “Porchetta sotto le stelle”, mentre domenica 11 agosto verrà interamente dedicata agli artisti che raggiungeranno Alberona dal mattino per partecipare alla Estemporanea di pittura.
Ferragosto con il gruppo folk “I seguaci di Euterpe” e il loro spettacolo che inizierà alle ore 21.30.
Sabato 17 altro appuntamento col gusto: arriva la Festa della Mozzarella. Tanti eventi anche domenica 18 con l’atteso ritorno di “Ballando sotto la luna”, manifestazione giunta alla sua terza edizione. Applausi, risate ed emozioni anche per “Alberona’s got talent”, lunedì 19 agosto, in Piazza Civetta. Martedì 20 spazio al palato con l’edizione 2013 della Festa del Vitello a partire dalle ore 20

La seconda metà di agosto sarà ricchissima di manifestazioni e di appuntamenti coi sapori e la cultura: ogni giorno un momento diverso con serate dedicate al tartufo, al cinghiale, alle auto d’epoca e all’arte pittorica fino ad arrivare, il 25 agosto, alla cerimonia di premiazione del Premio Internazionale di Poesia giunto alla sua ottava edizione.
Il programma di “Naturalmente Alberona” sarà chiuso dalle due giornate dedicate alla Festa Patronale di San Giovanni Battista del 29 e 30 agosto e, infine, dallo spettacolo di domenica 1 settembre.

 comunicato stampa www.comune.alberona.fg.it


Nessun commento:

Posta un commento