17 dic 2011

"BALLANDO CON LE STELLE" A LUCERA

Parte domani 18 dicembre dalle ore 19.00 al Palazzetto dello Sport di Lucera, la 5° edizione di "Ballando con le Stelle", evento di spettacolo che contribuirà a raccogliere fondi per Telethon.
Le 12 coppie di ballerini saranno suddivise in tre squadre: la bianca, la rossa e la verde, per onorare la ricorrenza dei 150anni d'Italia.
Le coppie, formate da un maestro di ballo e da persone comuni della città, si esibiranno sulle note di balli liscio e latino americano. 

Prevista la presenza anche dei campioni italiani lucerini Giovanni di Pasqua e Antonella de Felice.
Madrina della serata, sarà l'onorevole Barbara Matera, assieme al sindaco di Lucera Pasquale Dotoli.
Il costo del biglietto è di 10 euro, mentre con 25 euro si avrà diritto anche alla sciarpa di Telethon, mentre l'ingresso per i ragazzi fino a 14 anni
sarà gratuito.
Alla fine della manifestazione una lotteria garantirà ricchi premi con una estrazione basata sul numero di biglietti d'ingresso.

IL CAFFE', RIDUCE IL RISCHIO DI CANCRO ALL'UTERO

 Non solo un momento di pausa, ma un modo per tutelare la salute. Per le donne, il caffè è una difesa contro il cancro all'utero, anche se gli effetti  si manifestano sopratutto nel lungo periodo.
Questo l'argomento di una ricerca dell'Università di Harvard. Ad agire da detonatore, è il caffè che si mostra come valido scudo contro tumori e problemi legati ad estrogeni, insulina ed eccesso di peso. Spieagno gli studiosi: "il caffe ha già dimostrato di essere protettivo verso il diabete grazie ai suoi effetti dell'insulina; così abbiamo ipotizzato che avremmo potuto osservare una riduzione anche in alcuni tipi di cancro".
Perciò la squadra di Harvard  ha creato un campione di lavoro di 2000 tra donne e uonimi; per 26 anni le signore sono stata controllate con particolare attenzione per salute ed abitudini alimentari. Terminato il follow-up si erano  verificati 672 casi di cancro all' utero. Risultato, ad una quantità di tazzine giornaliere era legato un calo di rischio. Il massimo consumo, con 4 tazzine: il pericolo di cancro all'utero scendeva del 25%. Se ci si fermava a 2-3 tazzine , il calo non andava oltre il 7%.
Valido anche il decaffeinato: chi beveva almeno 2 tazze al giorno vedeva il pericolo andar giù del 22%.

ULTIME NOTIZIE DALLA CCIAA

Natale in tavola con Campagna Amica -Salcuni:difendiamo il made in Italy - Foggia città insicura - Molte famiglie vittme degli usurai - Festa dell'olio a Mattinata - Coldiretti ed il chilometro zero - Italia: 800mila posti di lavoro in meno - Finanziamenti al Sud per trasporti e scuole -
Notizie del 16 dicembre 2011

15 dic 2011

NASCE IL GRUPPO "RIPRENDIAMOCI LA TERRA"


Nasce il Gruppo “Riprendiamoci la Terra”per l’acquisizione di terreni, la coltivazione naturale, l’autoconsumo e la distribuzione a chilometro zero.
La formazione del gruppo di progetto è stata annunciata durante la conferenza-dibattito “Riprendiamoci la Terra e l’Abbondanza”, organizzata dal movimento politico di liberazione “Per il Bene Comune” – Puglia, tenutasi a Foggia, domenica 4 dicembre 2011.
Significativa la partecipazione all’incontro da parte di semplici cittadini, di contadini, agricoltori ed ambientalisti della provincia di Foggia.
 L’incontro è iniziato con la visione di un filmato composto da alcune sequenze, tratte dalla puntata del 09/10/2011 di “Presa Diretta” intitolata “Terra e Cibo”, trasmessa su Rai3. Le sequenze mettono in evidenza la grande responsabilità di alcune multinazionali sulla profonda crisi economica che sta attraversando il comparto agro-industriale e non solo.
 Particolarmente interessante è stato l’intervento in video conferenza di due ideatori del Gruppo di Acquisto Terreni, l'avvocato Rosanna Montecchi (patrocinante in Cassazione e procuratore del foro di Mantova), ed il dott. Gianluca Marocci (commercialista ed esperto di fiscalità e diritto societario) che hanno illustrato la realizzazione di due società agricole che producono eccellenti prodotti alimentari derivanti da un’agricoltura che si basa sui metodi della permacoltura e dell’agricultura sinergica.
 
Due gli interventi dei rappresentanti del Movimento Politico di Liberazione “Per il Bene Comune” - Puglia

Michele De Rosario (referente provinciale del movimento PBC) ha evidenziato la necessità di attivare nuovi modelli produttivi che si dissocino dall’attuale sistema economico che ha dimostrato ormai da decenni di essere disumano e fondamentalmente indirizzato sempre più verso l’unica nefasta direzione del mero profitto. Un profitto controllato da grandi potentati economici, non debitamente limitati dai nostri rappresentanti politici che poco riescono a fare per arginare i danni di una globalizzazione che, in agricoltura, dà come risultato il perseguimento della monocultura globale, sempre più dipendente da tecnologie come l'ingegne­ria genetica e la proliferazione degli OGM e, questo, a discapito della necessità invece di un’agricoltura naturale rispettosa della salute, dell’ambiente in cui viviamo e del va­lore della molteplicità e della diversità. “La classe politica attuale, totalmente disgiunta dalla loro base elettorale, è composta da personaggi collusi e/o incapaci di rappresentare i reali bisogni della gente”.

Adele Dentice, coordinatrice regionale del movimento, ha sottolineato pertanto la necessità di realizzare progetti politico-elettorali che rimettano in primo piano il ruolo dei cittadini e la loro esigenza di riprendersi i comuni, le province, le regioni e la nazione per liberarci dalla logica dei centri di potere nazionali ed internazionali che sottomettono le popolazioni e le tengono in condizione di sudditanza tramite l’indebitamento e la crisi economica. 
Adele Dentice ha quindi illustrato la volontà del movimento di costituire assemblee di base per la creazione di liste civiche costituite da cittadini desiderosi di amministrare il proprio territorio per il bene comune. 
 
La conferenza-dibattito è proseguita poi con l’intervento della dott.sa Maria Francesca Russo, biologa ed esperta di coltivazione naturale. Durante il suo intervento sono stati proiettati i filmati di tre terreni visionati da alcuni promotori del gruppo per l’acquisizione di terreni. Le tre aziende agricole appartengono rispettivamente ai comuni di Apricena [http://youtu.be/C2HsuKnKCFI], Ascoli Satriano [http://youtu.be/0Hg8il-ZUkc] e San Giovanni Rotondo [http://youtu.be/S8SMprCmnF8].
 A conclusione dell’incontro la dott.sa Russo ha ribadito l’assoluta volontà di perseguire un metodo agricolo che favorisca la biodiversità. Ridurre la diversità innata della vita, come vorrebbero gli adepti della mo­nocoltura e gli ingegneri genetici, significa ridurre le possibilità evolutive, vale a dire il futuro di tutti noi. La biodiversità, scrisse lo zoologo E.O. Wilson, "È un insieme di esseri viventi che han­no impiegato miliardi di anni a evolversi. Si sono nutriti di tem­peste - racchiudendole nei propri geni - e hanno creato il mon­do che ci ha creato. Mantengono la stabilità di questo pianeta".
Il gruppo avrà pertanto come obiettivo quello del totale abbandono dei metodi agro-industriali attuali che costringono i nostri contadini a produrre enormi quantità di cibo facendo un largo impiego di fertilizzanti chi­mici, pesticidi, macchinari e carburante. Un metodo che carica l'agricoltore di debiti, mette a repentaglio la sua salute, distrugge il suolo ren­dendolo sterile, inquina le falde acquifere e compromette la sicu­rezza del cibo che mangiamo.

Guarda i filmati degli interventi: 
[parte prima - http://youtu.be/sXrDI-O3hPg] [parte seconda - http://youtu.be/6K6ge2e81uw]
[parte terza - http://youtu.be/K9o-MVVpKt0 ] [parte quarta - http://youtu.be/KXD6xhg8WEI ]
Guarda l’intervento della dott.sa Russo: [http://youtu.be/Ieuk0a99ax0]

Per informazioni e/o adesioni: cell. 368 7598 922 - pbc.capitanata@libero.it - Gruppo Facebook “Riprendiamoci la Terra”- 

13 dic 2011

13 DICEMBRE MANIFESTAZIONE A DIFESA DELL'OSPEDALE DI LUCERA

Si è svolta oggi 13 dicembre 2011, la manifestazione di protesta in difesa dell'Ospedale Francesco Lastaria
di Lucera, organizzata dal Comitato per la salvaguardia dell'ospedale "Francesco Lastaria".
A difendere gli interessi della comunità vi erano in prima fila il Sindaco di Lucera, Pasquale Dotoli, i Sindaci dei paesi del Subappennino Dauno, il Vescovo Mons.Cornacchia, il Consigiere Regionale Giannicola de Leonardis e tutte le forze politiche locali, tra cui anche il nostro Presidente del Consorzio Icar, Gianni Pinto, seguiti da una lunga folla di cittadini e studenti, con carlelloni e striscioni a difesa del loro Ospedale.
La protesta è partita alle 10.00 da Piazza Duomo, per giungere all'entrata del nosocomio in Via Dante, al fine di far sentire la loro disapprovazione contro un 'ipotesi di chiusura di alcuni reparti ospedalieri lucerini.
Il corteo mira a sensibilizzare la Regione Puglia e in paricolare il Presidente Nichi Vendola e l'Assessore Regionale Tommaso Fiore
Il comitato per la difesa del "Lastaria": non si può discutere del diritto alla salute solo con calcoli freddi, vogliamo che tale decisione sia presa in unione con il territorio, l'ospedale di Lucera non è un ospedale di serie BEsso svolge un importane ruolo di assistenza sanitaria sia a Lucera che nel Subappennino Dauno; in caso di soccorso, come possono i cittadini di questi paesi sperare in una sopravvivenza? Dunque non dobbiamo neppure pensare di togliere una struttura come questa, i tagli non vanno fatti alla salute, il Comitato dei Sindaci di Lucera e del Subappennino, oggi, vogliono far capire che il Lastaria non si tocca per la sua importanza strategica e di territorio.
A prendere la parola è poi il sindaco di Pietra: i vari sindaci devono porsi degli obiettivi chiari e precisi a partire dal Lastaria di Lucera, occorre una forte azione di cambiamento contro la risposta della Regione Puglia di chiudere l'unico presidio a garanzia di Lucera e del Sub Appennino. Ultimamente ci vengono negati i voli aerei da e per foggia, tagli alle ferrovie, ed ora anche l'ospedale! non se ne può piu! Noi faremo sentire la nostra voce al fine di garantire a tutti il diritto alla salute come diritto inalienabile di ogni individuo!
Anche il sindaco di San Barlolomeo in Galdo espone alla folla brevi ma toccanti parole: l'Ospedale di Lucera è l'ospedale che San Barlolomeo non ha mai avuto, la gente di San Bartolomeo trova in esso una speranza di vita, poichè in 15 minuti siamo qui a Lucera, molti miei concittadini sono stati salvati dall'ospedale di Lucera grazie alla sua vicinanza territorile, dunque restiamo uniti, armiamoci e non molliamo!  
Il Sindaco di Lucera, Dotoli, ha affermato con forza che la manifestazione di oggi debba essere solo l'inizio di una battaglia tesa ad ottenere un dialogo con le autorità regionali, in luce di quello che già da tempo anche  Giannicola de Leonardis sostiene, che "L'ospedale Lastaria è una risorsa, non un problema"!
Pubblicato da Marianna Pinto
Ospedale 'Lastaria' di Lucera

10 dic 2011

NATALE CON LE ASSOCIAZIONI DAL 3 DICEMBRE AL 6 GENNAIO

Torna per il quarto anno consecutivo il Natale delle Associazioni, il cartellone di iniziative allestito da un gruppo di associazioni culturali di Lucera (Federiciani, Ethnos, Liubo, Oratorio Noi, Pro Loco e Centro Italiano Femminile) che dureranno un mese intero e si concluderanno all’Epifania.
Tra le novità di quest’anno, l’esposizione di presepi promossa dalla Pro loco e allestita nelle vetrine di attività commerciali del centro storico, un concerto di musica sacra il 29 dicembre nella chiesa di San Francesco, ma anche degustazioni enogastronomiche, con la Sagra delle Pettole il 10 dicembre e quella delle Castagne del 17 dicembre,  la recitazione di poesie di Natale, ed il Corteo Storico, per il quale si cercano figuranti che verranno selezionati presso la sede 'I Federicani' . 
Il tutto terminerà il  6 gennaio, con il corteo storico dei Magi con benedizione dei doni e accoglienza della Befana in Piazza Duomo.

PROGRAMMA
3 dicembre - ore 19.00 Piazza Nocelli
Inaugurazione mostra mercato organzizato dal CIF.
4 dicembre - ore 10.30-12.30 / 17.30-20.30 Centro Commerciale L'Antica Fornace
Apertura di "Spazio Associazioni 2011"
7 dicembre - ore 17.30 Sagrato Parrocchia Santa Maria delle Grazie
Addobbo dell'albero natalizio a cura dell'Associazione Liu.Bo
8 dicembre - Centro Storico
Esposizione presepi allestiti all'interno delle vetrine delle attività commerciali
a cura della Proloco di Lucera e dell'Associazione Presepistica di Lucera
10 dicembre - ore 20.00 Piazza Nocelli
Sagra delle Pettole a cura del circolo NOI e della Parrocchia Santa Maria delle Grazie
Animazione della Bassa Banda di Molfetta e del gruppo Danze Ethnos di Lucera
17 dicembre - ore 19.00 Piazza Nocelli
Castagne e novello in piazza a cura della Proloco di Lucera in collaborazione con la ProLoco di Rapolla
Animazione del gruppo Danze Ethnos di Lucera
18 dicembre - ore 19.50 Piazza Tribunali
"Recita la tua Poesia di Natale e Babbo Natale avrai".
23 dicembre - ore 19.50 Cine Teatro Parrocchia Santa Maria delle Grazie
"Poesie e racconti di Natale", proiezione di un cartone animato e tante altre sorprese.
24 dicembre - ore 10.30-12.30/17.00-19.59 Centro Storico
Animazione natalizia con la Banda Bassa di Molfetta
26 dicembre - ore 10.00-13.00
Corteo Storico e ricorrenza della nascita di Federico II
29 dicembre - Chiesa San Francesco
Concerto di musica medievale e sacra a cura dei Musici di Bojano
5 gennaio - Centro Commerciale “L’Antica fornace”
Animazione degli artisti di strada aspettando la Befana
6 gennaio - Centro Storico
Corteo dei Re Magi e benedizione dei doni in San Francesco a conclusione della Santa Messa
ore 20.00 Piazza Duomo - Accensione della Stella Cometa
ore 21.00 Piazza Duomo - Arrivo della Befana

INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Il FORMAT-GROUP di Lucera, Ente di Formazione e Orientamento, nei prossimi giorni contatterà alcuni Istituti Scolastici Superiori, al fine di coinvolgerli in un progetto di analisi e studio sulla dispersione scolastica. La metodologia di lavoro, sarà quella di poter somministrare sia ad alunni del biennio che a docenti, dei questionari di rilevamento sulla qualità della scuola.
Questinari ed interviste saranno effettuate anche a tutti quei soggetti che per varie cause e fattori hanno abbandonato la frequenza scolastica.
L’obiettivo dunque, sarà quello di andare oltre i semplici dati messi attualmente a disposizione dal Ministero della Pubblica Istruzione, al fine di indagare, le reali problematiche che sottendono le ataviche criticità di questo fenomeno. Precisamente si cercherà di acquisire dati da utilizzare come supporto per le politiche contro il disagio ed a sostegno delle agenzie formative.
Chiunque ritenga di poter o dover dare un contributo a questa attività, che non è oggetto di alcun finanziamento né pubblico né privato, può certamente contattare o comunque presentarsi ogni venerdì alle ore 16,30 presso la sede Format ove si riunisce la commissione di lavoro.
Pubblicato da Marianna Pinto

5 dic 2011

FOGGIA LA PEGGIORE CITTA' D'ITALIA

Esce oggi, lunedì 5 dicembre, la 22ª edizione della ricerca annuale del Sole 24 Ore dedicata alla Qualità della vita sul territorio.
L'indagine mette a confronto la vivibilità nelle 107 province italiane in sei aree significative: Tenore di vita/ Affari e lavoro/ Servizi,ambiente,salute/ Popolazione/ Ordine pubblico /Tempo libero.
Bologna è la provincia che si afferma come la più vivibile mentre all'ultimo posto si colloca Foggia.
Tra le realtà di maggiori dimensioni, è Milano a posizionarsi meglio, salendo al 19° posto, prima di Roma che arriva 23ª . Le altre due grandi, Napoli e Torino, si collocano rispettivamente al 105° posto e al 51° posto.

Foggia all'ultimo posto
Foggia, già nel 2010 occupava il penultimo gradino.
Quest'anno completa la discesa con piazzamenti tra l'82° e il 106° posto.
In particolare sul fronte dell'Ordine pubblico è ultima assoluta per le estorsioni e terzultima per l'incidenza dei furti di automobili, che risulta quasi cinque volte la media nazionale.
Analizzando i singoli parametri, la provincia pugliese è in affanno ad esempio nell'occupazione femminile e dei giovani dai 25 ai 34 anni  e sui tempi della giustizia civile, sul Pil (pari a 16mila euro pro capite, la metà di Bologna) e i consumi pro capite (718 euro, contro una media di 1.079 euro).

2 dic 2011

DUE LUCERINI AL FESTIVAL DEL CINEMA INDIPENDENTE



Sono due i film lucerini che prenderanno parte con proprie opere all’XIesima edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia in programma dal 2-8 Dicembre 2011. 

Il cortometraggio di Umberto Mentana, laureando in Storia del Cinema con il Prof. Eusebio Ciccotti, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Foggia, dal titolo “Astratto e Concreto”, scritto, diretto e prodotto dal giovane lucerino che è al suo primo lavoro cinematografico, il quale farà parte anche della giuria critica. 
Ad essere rappresentata è la storia di due pensatori, stanchi della lotta ideologica che li contrappone l’uno contro l’altro, che cercano un modo originale per porre fine al loro conflitto.
Ed il mediometraggio di Pasquale Iannuzzi, “Il segreto del boss”, realizzato nel 2010 e scritto con A. Scarlato e D. Astuto. Sullo schermo, il personaggio di Giorgione Fiorillo, un boss reduce da 20 anni di galera, che all’uscita dal carcere ha ancora voglia di tornare al comando del clan e soprattutto di vendicarsi dei suoi nemici. Le indagini vengono portate avanti da un sostituto procuratore donna, da un commissario e da un ispettore di polizia, che riescono a mettere fine alla latitanza del boss, sgominando la sua banda durante un conflitto a fuoco che non risparmierà nemmeno la consorte del boss. L’unico a rimanere vivo dopo la sparatoria sarà infatti solo Giorgione Fiorillo, che, pur addolorato per la perdita della moglie, tuttavia affermerà di aver perso una battaglia per poter vincere la guerra.
Il suo piano infatti prevedeva proprio l’eliminazione fisica di tutti i componenti della banda, per dare l’illusione alle autorità della propria sconfitta, provocando un allentamento dei controlli che gli permetterebbero di sbloccare i suoi conti esteri. Il finale riserva una sorpresa: un personaggio insospettabile si trasformerà in un ricco imprenditore privo di scrupoli, pronto a tutto pur di arricchirsi.
Entrambe le opere saranno proiettate alla Fiera di Foggia mercoledì 7 dicembre 2011, presso il padiglione n°10, il cortometraggio Astratto e Concreto alle ore 17.30, il Segreto del boss ore 15.00. 
fonte:festivalfoggia.wordpress.com
Pubblicato da Marianna Pinto

1 dic 2011

1° DICEMBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO L'AIDS

 La Giornata mondiale contro l'AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981 l'AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Per quanto in tempi recenti l'accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l'epidemia di AIDS ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2005 metà delle quali erano bambini

In occasione del 1° dicembre, giornata mondiale per la lotta contro l'Aids, l'Arcigay Foggia Comitato Promotore pone l'attenzione sulla necessità di ravvivare la soglia di attenzione sul valore della prevenzione.  “Il sesso, inteso come forma di spensieratezza, passione e divertimento deve essere vissuto in modo consapevole. No a paura e pregiudizi, si al rispetto delle regole.
In tal senso bisogna porre i riflettori della comunicazione sul valore della prevenzione e sull'uso responsabile di preservativo e dental dam per poter ambire ad una vita pienamente vissuta e condivisibile. Si stigmatizza la mancanza di una campagna informativa ad hoc da parte del Ministero che tuteli soprattutto i più giovani che si avvicinano alle prime esperienza sessuali. 
In tale ottica, il Comitato di Foggia il prossimo 3 dicembre, sabato, sarà presente, negli orari d'ingresso e d'uscita, dinanzi a dversi istituti superiori della città per attività di volantinaggio informativo. Saranno utilizzate le campagne nazionali predisposte da Arcigay nonchè quella pensata dal Comitato denominato: "Come ti metti e metti..."Arcigay Foggia invita a non rinunciare al gioco del sesso e dell'amore ma invita, altresì, a non rinunciare al rispetto primario della nostra salute e della nostra vita.

1°DICEMBRE "FESTA DELLA MATRICOLA"


L'Associazione Studentesca Area Nuova Giovedì 1° Dicembre 2011, festeggia la 12° edizione de "La Festa della Matricola", l'unica e ufficiale approvata dall'Università degli Studi di Foggia.
In questi 12 anni, La Festa della Matricola è stata itinerante, ha visto il suo svolgimento in diversi locali e discoteche, ma dopo il grande successo delle ultime 3 edizioni, con ben 5.500 studenti di media, si è deciso di riproporlo nello scenario più bello e caratteristico, quello della Multisala Città del Cinema.
Da sempre La Festa della Matricola è un evento unico, nel quale tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Foggia trovano la possibilità di incontrarsi, conoscersi e divertirsi insieme, ed è questo il motivo che ci ha portato a preferire un luogo di incontro così ampio, dove non è la discoteca l’attrattiva principale, ma una serie di eventi che incentivano la partecipazione sotto varie forme artistiche di tutti gli studenti dell’Università: musica dal vivo, cartomanzia, molteplici esibizioni danzanti, cinema ed infine la discoteca che andrà a condire una serata unica che vale la pena di essere vissuta!!!
La festa inizierà alle ore 19, verrà presentata dal Musicista Davide Truce Salerno e vedrà l'alternarsi di esibizioni dal vivo.

Spettacoli dal vivo:

  • Scuola di ballo “Staff Latino”
  • Dimostrazioni di Karate DLF Slim Gym
  • Sfilata di Moda “Bibop Fashion” in collaborazione con Antonio Vannella
  • Centro Fitness Citta Nuova
  • Esibizione Hip – Hop
  • Inoltre durante la serata ci sarà Marianna la Cartomante che leggerà le carte a chi vuole scoprire qualcosa in più del proprio futuro e per i presenti omaggi e premi offerti dagli sponsor.
Ed ancora, tutti gli studenti, muniti di biglietto di ingresso, potranno assistere ai film in programmazione presso la stessa struttura del Multisala al prezzo irripetibile di 2€ comprensivo di pop corn.
La festa si concluderà, per tutti gli appassionati della discoteca, con la Discomusic dei Dj's Ivan Saviolo, from BpmBeat e del dj Floyd G

Durante la serata in tutta la sala prezzi straordinari, sempre per chi avrà il biglietto della serata:
panini 1€, focaccia casereccia 0,50€, bevande analcoliche 1€, cicchetti 1€,
cinema e popcorn 2€, cocktail 3€ e infine cornettata finale a 0,50€.
Da sempre l'Associazione Universitaria Area Nuova accompagna gli studenti durante tutto il percorso universitario e questa è una delle tante occasioni in cui siamo a vostra disposizione.
da Associazione Studentesca Area Nuova

ULTIME NOTIZIE DALLA CCIAA

 Foggia:contro i tagli di Trenitalia - Premio a De Girolamo - Cos'è la LOTRAS - Fanelli Tullio il Foggiano alla corte di Mario Monti- Persi 300mila posti di lavoro - Puglia isolata per colpa di Trenitalia-P

Progetto "Distretti in cucina" - Stazione di Foggia, la rivolta dei sindacati- Confindustria spinge ai nuovi voli- I 3 progetti della Capitanata - Treni: situazione insostenibile.

Notizie del 29 e 30 settembre 2011